lunedì 16 aprile 2012

Crostata al cacao con crema chantilly e fragole


Piove e ancora piove e allora noi cosa facciamo ? Non si può guardare la tv tutto il pomeriggio e allora perchè non preparare una torta. Io ed i bimbi riusciamo a lavorare un po' insieme, il cacao e la farina sono ovunque, soprattutto sulla maglia del piccolo, che puntualmente si pulisce le mani sulla maglietta !! La frolla l'abbiamo impastata... bisogna preparare la crema, rompere  le uova diventa un bel pasticcio ed allora via a giocare, tanto le mani ai fornelli non possono metterle. Però una volta pronta eccola "la nostra torta" ,orgogliosi del loro lavoro la fanno vedere al papà.
Questa  crostata non l'avevamo mai fatta , è una ricetta presa da un calendario locale, ma devo dire che mi è piaciuto il contrasto amarognolo del cacao con il dolce della crema con le fragole.Provare per credere.

Ingredienti per la pasta frolla :

200 gr di farina
80 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento :

Mescolare la farina con il cacao e lo zucchero. Fare una fontana ed inserire le uova , aggiungere ai bordi il burro a pezzetti e il sale.Impastare il tutto, formare una palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti. Imburrare ed infarinare una teglia per crostata, stendere la frolla metterla nella tortiera, coprire l'impasto con la carta alluminio e i fagioli secchi. Far cuocere in forno a 180 ° 25-30 minuti

Ingredienti per la crema chantilly :

La crema chantilly è una crema fatta con la crema pasticcera e l'aggiunta di panna montata.
Per la crema  trovi la ricetta  qui .Quando la crema si sarà raffreddata aggiungere  250 ml di panna fresca, montata con 1 cucchiaio di zucchero.

Composizione della torta:
Ingredienti :
marmellata di fragole(facoltativo)
fragole

Far raffreddare la pasta frolla , se volete potete stendere sulla base un velo di marmellata di fragole, riempire con la crema e guarnire a piacere con fettine di fragole.



Nessun commento:

Posta un commento