martedì 10 luglio 2012

Torta fredda allo yogurt


Anche voi pensate che fa troppo caldo per accendere il forno ?  E allora se ci invitano a pranzo o a cena cosa possiamo portare ? Io ho optato per questa torta fredda allo yogurt e devo dire che è stata davvero apprezzata. Eleonora  vi avevo promesso la ricetta ed eccola qua. Prima di portarla a casa vostra l'avevo provata, la ricetta è di giallo zafferano, ne avevo trovate altre ma questa era quella che mi piaceva di più.Ancora grazie a te e a Fabrizio per la bella domenica trascorsa insieme !!
Adesso passiamo alla ricetta  io per il top consiglio qualcosa di non troppo dolce una marmellata di frutti di bosco biologica ,della frutta fresca o dei frutti di bosco surgelati e spadellati con zucchero e limone. La marmellata della foto è di fragole..fatta in casa !!

Ingredienti per la base:

280 gr di biscotti secchi
170 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per il ripieno :

700 gr yogurt bianco cremoso
300 gr panna da montare
12 gr gelatina in fogli (colla di pesce)
6 cucchiai di latte

Per il top :

frutta fresca
marmellata
cioccolato fuso

Procedimento :

Mettere i biscotti in un robot da cucina  e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso . Mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Imburrare una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile  e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi . Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti.Stendere bene con un cucchiaio e mettere in frigo 30 minuti.
Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa. Nel frattempo montate a neve ferma la panna , versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto  con una spatola per non far smontare la panna. Strizzate la gelatina e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino.Mescolate finché la colla di pesce non si sarà sciolta  e infine unitela al composto di panna e yogurt. Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt . Rimettere in frigo per almeno 3 ore  e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno . Guarnite a piacere, volendo al posto dello yogurt bianco potete usare uno yogurt alla frutta
\

Nessun commento:

Posta un commento