sabato 17 marzo 2012

Torta al cioccolato


Ci sono delle volte in cui sentiamo il bisogno di viziarci un po' di tirarci su di morale e cosa c'è di meglio del cioccolato !? Allora ho cercato una ricetta che potesse andare bene per la mia colazione, una torta golosa, ma soffice ed eccola... la torta di  Pinella, che a quanto ho capito non è nemmeno sua ma di un' altra blogger Federica che scrive su coquinaria. Ad ogni modo complimenti è piaciuta tantissimo sia ai bimbi che ai grandi...e che dire la golosa che voleva la torta ero io !!Tra l'altro se non sapete cosa regalare al vostro papà per la sua festa , questa torta può essere un'idea !!E' così alta che si può tagliare in strati e farcire come più vi piace. Inoltre è semplice da fare, ci vorrà poco tempo e farete bella figura !
Bene ricetta !!

Ingredienti :

280 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
150 g di burro morbido

100 g di cioccolato fondente al 70% tritato fine
3 cucchiai rasi di cacao amaro

4 uova
1 bicchiere di latte intero
1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di liquore ( Grand Marnier, Rum, Sassolino, Strega) io ho usato il Sassolino
1 pizzico di sale

zucchero a velo vanigliato

Procedimento:


Lavorare a crema il burro con una spatola, metterlo in una ciotola e montarlo con le fruste aggiungendo un po' alla volta  lo zucchero. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungere i tuorli, uno alla volta incorporando bene.Setacciare la farina con il cacao e il lievito ed aggiungerla al composto. Unire il cioccolato tritato , il liquore ed il latte. Montare a neve  gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi alla crema montata, incorporandoli dal basso verso l'alto , senza smontarli.
Imburrare ed infarinare uno stampo e versarci l'impasto.
Infornare a 170°C per circa 45-50 minuti, comunque fino a completa cottura, fate sempre la prova stecchino. Se vedete che è leggermente umida solo al centro lasciatela qualche minuto in fono spento.
Far freddare la torta e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento