venerdì 18 maggio 2012

Torta zebrata o vortice


E dopo tre settimane frenetiche eccomi qui con una nuova ricettina.La foto non è tra le più belle, ma non ho più nemmeno la macchina fotografica e quindi dovrò aspettare di averne una nuova per fare altre foto alle mie creazioni.Questa torta l'ho fatta per una merenda dei  bambini insieme ai loro amici , volevo qualcosa di semplice, ma abbastanza carina da vedere,l'effetto deve risultare come le strisce di una zebra. A me non è riuscito al primo colpo, direi di aver fatto dei vortici più che delle strisce ed ecco perché il secondo nome di questa torta, però l'aspetto era carino e credo di avere trovato anche la ricetta giusta , anche qui niente burro solo olio...devo assaggiarla anch'io e se perdessi qualche chiletto non sarebbe male !!

Ingredienti :

300 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
3 cucchiai di cacao amaro

Preparazione :

Separare gli albumi dai tuorli , montare a neve ferma gli albumi, sbattere con una frusta elettrica  i tuorli con lo zucchero , unire l'olio , la farina , il latte , il lievito ed infine con un cucchiaio incorporare l'albume, cercando di non smontarlo. Adesso si deve dividere l'impasto in due parti ad uno unire il cacao, se vedete che tre cucchiai sono troppi mettetene solo due , oppure potete unire un altro cucchiaio di latte per rendere i due composti della stessa consistenza. Foderare di carta forno una teglia , con un cucchiaio prendere l'impasto giallo e metterne una cucchiaiata al centro della teglia, con un altro cucchiaio prendere quello al cacao e metterne una cucchiaiata al centro del cerchio giallo appena formato, procedere così per tutti gli ingredienti. Se proprio non si apre bene, procedere allo stesso modo ai lati del cerchio formato. State attenti quando  lo mettete in forno che non si muova troppo, se no i colori si mescoleranno. Infornare 180 ° 35-40 minuti

2 commenti:

  1. Ciao cara. Io adoro le zebra cake!! :D
    Passa a vedere anche la mia se ti va :)

    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa ho fatto un salto sul tuo blog... Io non, partecipo mai ai contest.. Per mancanza di tempo, ma dovrei provare, anche per conoscere persone con la stessa passione.

      Elimina