venerdì 21 settembre 2012

Involtini di radicchio con prosciutto, ricotta e noci

 

 
Domani è sabato ed io vorrei proporvi un antipastino semplice da fare ma molto gustoso. Il titolo della ricetta ne svela i semplici ingredienti. L'ho assaggiato la prima volta dalla mia amica Barbara e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Dovete sapere che  Barbara aveva già  cucinato per noi ed  i suoi cavalli di battaglia erano "tigelle" e "panna cotta"..poi si è sposata e ci ha proposto un bel pranzetto dall'antipasto al dolce !! Siamo rimasti tutti sorpresi..brava Barbara.
Ad ogni modo ho deciso di provare questi involtini ma non avevo la ricetta, ma il magico mondo di internet me l'ha fornita. Questa ricetta è di Benedetta Parodi, io ogni tanto la seguo, ma devo dire la verità non ho provato molte sue ricette, dopo questa vedrò se sperimentarne altre. Provatela merita !
 
Ingredienti :
1 cespo di radicchio
50 gr di gherigli di noci
100 gr di ricotta
prosciutto crudo qb
olio

Procedimento :
Sbollentare appena  le foglie di radicchio, tritare al mixer le noci e  unirle alla ricotta. Farcire ogni foglia di radicchio con una fetta di prosciutto e un cucchiaio di ripieno.
Chiudere bene gli involtini,volendo potete usare un filo d'erba cipollina.Potete decidere di cuocerli al forno o in padella. Io li ho disposti in una padella di ceramica con un filo d'olio e li ho cotti da entrambi i lati pochi minuti. Se volete farli al forno disponeteli su una teglia coperti da un filo d'olio.
Cuocere per 10 minuti a 180-200 gradi.


Nessun commento:

Posta un commento