giovedì 1 novembre 2012

Crostata di zucca con panna montata


Meglio tardi che mai !! Ogni anno in questo periodo faccio questa crostata a me piacere davvero tanto !! Avevo promesso di farla per Halloween , ma ieri non ho proprio avuto tempo, quindi oggi mi sono impegnata... ed inutile dirvi che è quasi finita. La ricetta originaria è americana quindi io sono andata un po' ad occhio,ma non preoccupatevi, verrà buonissima. Unica cosa dovete decidere voi quante spezie usare a me piacciono, ma a chi piacciono un po' meno potrà diminuire la quantità.Per alcune dosi ho usato anch'io la tazza, quella da tè.

Ingredienti :

1 panetto di pasta frolla
300 gr di zucca cotta e frullata (in forno o tagliata a pezzettini e messa in padella con un po' di burro)
80 gr di zucchero di canna integrale
2 uova
1 tazza e 1/2 di latte
1/2 tazza di panna
1 puntina di cucchiaino di cannella
poco zenzero
1 grattugiatina di noce moscata
1 cucchiaio di rum

panna montata per accompagnare

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la zucca cotta , il latte, la panna, le spezie ed il rum. Otterrete un composto molto liquido, ma che in cottura diventerà una bella cremina. Stendere la pasta frolla in uno stampo per crostata imburrato ed infarinato , versarci il composto , formare un bordino con la pasta che sborda. Infornare a 180° circa 40-45 minuti, potete fare la prova stecchino, se vedete che la pasta frolla cuoce troppo e non si asciuga la cremina, abbassate la temperatura  a 150 ° e lasciate in forno qualche minuto in più. Servire con la panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento