lunedì 17 dicembre 2012

Balanzoni mascarpone e salsiccia ..un primo per le feste !!

 
Avete già pensato al primo piatto per le feste di Natale  ? Io vi suggerisco i balanzoni, altro non sono che tortelloni con aggiunta di mortadella e con un sughino leggero leggero, con mascarpone e salsiccia  !! Ahaha non è vero ma vi assicuro che sono proprio buoni. Questa è la ricetta di Alessandra Spisni , diamo a Cesare quel che è di Cesare. Ma quelli nella foto sono quelli che ho fatto io per dei nostri amici e vi assicuro che non ne sono rimasti. Io penso di farli il primo dell'anno..visto che a Natale vado a mangiare dalla mamma...

Ingredienti :

Sfoglia :
300 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di spinaci lessati e strizzati
noce moscata

Ripieno :
50 gr di spinaci aromatizzati all'aglio
sale
300 gr di ricotta di mucca
noce moscata
50 gr di mortadella tritata
100 gr di parmigiano
1 uovo

Salsa :
300 gr di salsiccia
1 noce di burro
250 gr di mascarpone
vino

Procedimento :
Preparare la sfoglia , tagliarla a quadratoni, riempire con il ripieno fatto con gli spinaci passati nel burro e aglio, ricotta , uovo, parmigiano, sale, noce moscata, mortadella. Chiudere a triangolo .Tenere tra pollice ed indice le punte della base,Far passare il centro della pasta sopra l'indice sinistro formando una sorta di anello, unire le due punte ed ecco fatto il tortellone.Procedere così col resto della pasta.
Preparate il sugo passando la salsiccia in padella con il burro , sfumare col vino ed aggiungere il mascarpone. Volendo si può aggiungere al mascarpone qualche cucchiaio di latte o di panna fresca per far sciogliere il mascarpone o per diminuirne la quantità. Se vi piace servite con una spolverata di parmigiano reggiano.



 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento