sabato 6 aprile 2013

Pastiera napoletana ..rivisitata !!


Mamma tra qualche giorno è il mio compleanno, mamma tra qualche giorno è il mio compleanno. Stai tranquillo Gabriele che non lo dimentico, sai quel giorno tua nonna mi aveva portato una torta...da allora non l'ho più mangiata..sono passati quasi 7 anni.
Però nel mio quaderno di ricette deve esserci ancora  !! Titolo "crostata"..crostata ? No no non è una semplice crostata è una "pastiera napoletana rivisitata".
Frolla al cacao, grano, crema pasticcera , ricotta  e cioccolato  !! Ecco perché non l'ho dimenticata, quindi un buon motivo per farla.
Secondo voi è piaciuta ? Certo che si ne han voluto ben due fette !!
 
 
Ingredienti :
Per la frolla
200 gr di farina 00
125 gr di burro
125 gr  di zucchero
1 uovo
50 gr di  cacao amaro
1 pizzico di sale
 
Mescolare la farina con il cacao e lo zucchero. Fare una fontana ed inserire l'uovo , aggiungere ai bordi il burro a pezzetti e il sale.Impastare il tutto, formare una palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti.

Ripieno
290 gr di  grano già cotto ( 1/2 barattolo)
150 ml di latte
1 cucchiao e 1/2 di zucchero
1 goccia di essenza di Fiori d’arancio
150 gr di crema pasticcera( la mia ricetta la trovate qui )
275 gr di ricotta
50 gr di  gocce di cioccolato fondente(io ho usato quello dell'uovo di Pasqua)
 
Fare cuocere il grano nel latte con lo zucchero per circa 10 minuti, girando spesso. Fate raffreddare, unite la crema pasticcera , la ricotta, la goccia di essenza  e le gocce di cioccolato.Imburrare ed infarinare una teglia per crostata, stendere la frolla metterla nella tortiera,lasciandone da parte un po' per fare la griglia. Riempire la crostata con il ripieno, formare le strisce per fare la griglia e sovrapporle. Infornare a 180° per 40-45 minuti. Io gli ultimi 5 minuti uso il forno ventilato. Fate raffreddare e mangiate  !!

 
 

2 commenti:

  1. ecco di chi è il merito se Gabri grazie a Dio ama il cibo..(colpa della nonna)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aha aha può darsi che la torta gli sia arrivata tramite il latte.

      Elimina