mercoledì 18 dicembre 2013

Crostata con mousse di cioccolato...una dolce coccola !!

 

 
 
Ciao a tutti la vostra amica pigrona si è svegliata  e ha deciso di pubblicare la ricetta della sua torta di compleanno, la crostata con mousse di cioccolato !! La foto fa veramente schifo, ma vi assicuro che una crostata così è un vero spettacolo per il palato, proprio una dolce coccola . La fonte della ricetta è mia cognata , che mi ha fatto assaggiare questa crostata tratta dal blog fior di frolla http://www.fiordifrolla.it/category/crostate/page/2 e devo dirlo le ricette di questo blog sono speciali !
Adesso però devo ringraziare la mia amica Patty. L'unica che crede ancora in questo blog e che viene a vedere cosa ho pubblicato...niente da un bel po' di tempo.. lo so..mi farò perdonare !!! Un bacio !!
 
Ingredienti:
per la pasta sucrée crillon:

 200 g di farina 0
120 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
½ stecca di vaniglia
25 g di farina di mandorle
1 uovo
1 pizzico di fior di sale
 
per la mousse al cioccolato:

 200 g di panna fresca
215 g di cioccolato fondente al 75%
150 g di panna montata
 

 
cacao amaro per decorare
 
Mettete il burro in un recipiente e setacciatevi sopra lo zucchero a velo. Aggiungete i semi di vaniglia la farina di mandorle e il sale. Mescolate il tutto con una spatola.Unite l’uovo e, dopo averlo incorporato, la farina. Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso l'ora stendete la pasta  con il mattarello,su di una superficie leggermente infarinata, portandola ad uno spessore di 5 mm circa. Mettetela in uno stampo  da crostata del diametro di 24 cm di diametro.Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi o gli appositi pesetti. Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, eliminate  carta e pesetti e rimettete il guscio di frolla in forno per altri 5-10 minuti circa o comunque fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia per dolci.
Nel frattempo preparate la mousse: tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo all’interno di una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna fresca e versatela sul cioccolato, mescolando con una frusta fino ad ottenere una ganache liscia, setosa ed omogenea. In un contenitore ben pulito montate la panna (i 150 g) ed incorporatela alla ganache tiepida molto delicatamente, ed in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montaggio: versate la mousse così preparata all’interno del guscio di pasta frolla, livellatela con cura, e fate raffreddare in frigorifero fino a quando essa si sarà solidificata (almeno 6 ore). Poco prima di servire spolverizzate con cacao amaro in polvere.
 

 



Nessun commento:

Posta un commento