lunedì 27 febbraio 2012

Cookies al cioccolato-Biscotti al cioccolato


Lunedì mattina, ci vuole un attimo in più per carburare.Ma con questi biscotti direi che si può cominciare bene la giornata e anche proseguirla visto che è una sana merenda per i nostri bambini insieme ad un bel bicchiere di latte o ad una tazza di tè caldo.
La ricetta è stata elaborata dal mio gusto personale dopo tante prove, ma direi di aver raggiunto l'equilibrio giusto tra i chocolate chunk cookies e i biscotti al cioccolato.Tra l'altro io non uso le gocce di cioccolato, ma una bella barretta di cioccolato tagliato a pezzettoni.Potete immaginare quando date un morso e sentite bene il pezzo di cioccolato..gnam gnam, ma veniamo a noi , prendete una tazza ,di quelle che usate per il latte e cominciamo..

Ingredienti :

1 tazza e 3/4 di farina
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di zucchero semolato
150 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Preparazione :

Unire alla farina il lievito e la vanillina, setacciare e versare la farina a fontana, unire lo zucchero  fare un buco al centro e mettere l'uovo , sui bordi mettere il sale , il burro tagliato a  pezzettoni e il cioccolato tagliato a pezzettoni. Impastare il tutto come se fosse pasta frolla, formare un panetto che metterete in frigo circa 20 minuti. Riprendere l'impasto e formare delle palline di circa 30 gr , appiattirle leggermente, anche se in cottura tenderanno da sole ad appiattirsi. Foderare di carta forno una teglia, posizionare i biscotti ben distanziati. Infornare a  180° circa 10 minuti. Controllate bene la cottura devono essere dorati, ma non devono seccare.


Nessun commento:

Posta un commento