giovedì 23 febbraio 2012

Crostata di crema con frutta


Allora cominciamo  !! e con cosa partire se non con il mio cavallo di battaglia ! la crostata di crema con frutta fresca. Ricercata ad ogni compleanno ,riesce a fare contenti sia i grandi che i bambini. Dovreste vedere il mio piccolo di 4 anni. "mamma la crostata con la crema", questo dice tutto.Non resta che provarla.

Ingredienti per la pasta frolla di base :

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone

fagioli o pesetti per la cottura in bianco
carta stagnola

Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone  e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.All'interno della fontana rompere l'uovo, cominciare ad incorporarlo alla farina con una forchetta.Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti. Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla.Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia.Coprire l'impasto con carta stagnola e ricoprire con i fagioli.Infornare a 180 ° per circa 20 minuti. ad ogni modo deve essere ben colorata.Far raffreddare. Nel frattempo abbiamo già preparato la crema

Ingredienti per la crema :

500 ml di latte
120 gr di zucchero
80  gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone o 1/2 stecca di vaniglia

Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a  bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.

Ingredienti per il top della torta :

frutta fresca a piacere
gelatina in bustina da far sciogliere con acqua e zucchero come descritto sulla confezione

Assemblaggio :

Prendere la pasta frolla cotta , spalmare di crema , sbucciare e tagliare la frutta.Metterla a piacimento sopra alla crostata. Preparare la gelatina come descritto sopra alla confezione , versarla sulla frutta. Lasciar riposare e ..il gioco è fatto.


4 commenti:

  1. non potevo certo mancare per darti il mio benvenuto nel mondo dei blog, vedrai come ti appassionerai presto! trovo giusto iniziare con il proprio cavallo di battaglia ottima scelta, il tuo bambino la sa lunga ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia mi fa piacere vederti sulla mia pagina. diciamo che sono emozionata come i bambini al primo giorno di scuola e sto ancora cercando di capire come funziona il tutto. un abbraccio

      Elimina
  2. Ho trovato il tuo link su sito di Natalia... in bocca al lupo per questa nuova avventura!

    Anche per me la torta di frutta con crema pasticcera è una sorta di cavallo di battaglia, una ricetta che mi ha insegnato mia cugina un secolo fa.

    http://un-conventionalmom.blogspot.com/2010/12/neve-e-la-torta-di-mia-cugina-paola.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Monica mi fa piacere conoscerti, verrò a trovarti sul tuo blog. e mi raccomando se c'è qualcosa che non va accetto consigli

      Elimina