domenica 26 febbraio 2012

Orecchiete con le cime di rapa



Questo piatto mi piace un sacco. E pensare che da bambina le verdure non mi piacevano , tanto meno il retrogusto leggermente amaro. Potrei spiegarvi come fare le orecchiette, ma sinceramente questa volta ho comprato un pacchetto di orecchiette fresche, magari la prossima volta, quando avrò il tempo di farle. Tra i bambini, il lavoro , il corso di web 2.0 , non mi resta molto tempo, quindi anch'io cerco di fare piatti veloci, ma gustosi. Ed eccovi la ricetta !!


Ingredienti per 4 persone :

500 gr di orecchiette fresche
600 gr di cime di rapa mondate e lavate
4-5 alici sott'olio
2   spicchietti d'aglio
olio extra vergine d'oliva quanto basta
sale
peperoncino

Preparazione :

Scottare in acqua bollente per 5-7 minuti le cime di rapa, scolarle tenendo l'acqua di cottura dove andremo a cuocere le orecchiette. Mentre le orecchiette cuociono far imbiondire nell'olio evo l'aglio, aggiungere subito i filetti di alici ed il peperoncino.Far andare finchè le alici non si rompono. Aggiungere le cime di rapa, il sale e lasciar insaporire qualche minuto. Scolare le orecchiette e saltarle in padella con le cime di rapa . Buon appetito !!

Nessun commento:

Posta un commento