mercoledì 28 marzo 2012

Sablée


Questi giorni per me sono stati un po' frenetici tra lavoro, casa , bambini e corsi vari, inizio a perdere colpi.In più è arrivata la primavera e chi ha più voglia di stare in casa a cucinare ? bisogna uscire ,godersi queste belle giornate di sole ! Gli alberi sono pieni di fiori , i prati sono verdi e ci sono le margherite. Finalmente !!Però arriva anche il momento di ricaricarsi, il momento della merenda , il momento di  questi biscotti , sono meravigliosi, sempre merito di Pinella e delle sue ricette.Sablée, il nome racconta già tutto di questo biscotto burroso,che sembra quasi avere dei granuli di sabbia al suo interno. Io ho fatto le versioni classiche con ripieno di marmellata e con crema spalmabile alle nocciole.Sono buonissimi entrambi, mordere per credere !!

Ingredienti :

375 gr di farina setacciata
70   gr di fecola
125 gr di zucchero a velo
un pizzichino di sale
un cucchiaino di vaniglia oppure scorza di limone
250 gr di burro morbido a pezzetti
zucchero a velo per la spolverata finale

Procedimento :

Mettere in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il sale ,la vaniglia e il burro. Impastare brevemente come per la frolla, quindi velocemente sulla spianatoia fate un panetto che dovrà riposare una mezz'ora in frigo. Prendere la pasta stenderla e ricavare dei cerchi, di cui uno forato al centro. Cuocerli separatamente,farli raffreddare poi stendere della marmellata oppure delle crema spalmabile alle nocciole su un biscotto non forato ed incollarci sopra quello forato .Per ultimo la spolverata di zucchero al velo.



3 commenti:

  1. Ho dimenticato di dirvi che non ci sono uova, quindi anche gli intolleranti possono mangiarli e per chi non tollera il latte si può usare la margarina.

    RispondiElimina
  2. non so perchè sono così imbranata a scrivere i commenti....comunque complimenti per questa bella idea...sopratutto SENZA UOVA!!! La proverò presto!!!! Fata cuoca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, come dicevo l'idea è di Pinella, non mia quindi le rendo ogni merito, ma provali sono fantastici...e anch'io con i commenti ho qalche difficoltà, ma pian piano sto entrando nell'ottica del mondo blog

      Elimina