giovedì 8 marzo 2012

Torta mimosa


Auguri a tutte le donne !! questo giorno forse alcune non lo ritengono importante, probabilmente perchè è diventata una festa commerciale e sinceramente non posso dargli torto. Però da donna posso solo dire che dobbiamo ritenerci fortunate perchè solo noi possiamo "dar vita alla vita ".Dopo queste riflessioni passiamo alla ricetta, se non lo avete capito sono golosa e adoro la torta mimosa ,questa è la mia.

Ingredienti per la torta:

1 scatola di ananas sciroppato(solo il succo l'ananas servirà dopo)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito
4 uova
1 pizzico di sale
Procedimento :
Sbattere lo zucchero col burro morbido, aggiungere uno alla volta i 4 tuorli, un po' di succo d'ananas e la farina setacciata col lievito.Montare a neve gli albumi con un po' di sale.Incorporarli delicatamente al composto.Imburrare ed infarinare una tortiera. Versarvi il composto infornare a 180° circa 35 minuti

Ingredienti per la crema :
250 ml di latte
60 gr di zucchero
40  gr di farina
2 tuorli d'uovo
buccia di limone

250 ml di panna
1 cucchiaio raso di zucchero
ananas sciroppato

Procedimento :



Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Quando la crema sarà fredda , montare la panna con lo zucchero ed unirla alla crema.Tagliare a pezzettini l'ananas, circa 6 fette ed unirla a metà della crema.
Composizione del dolce :
Prendete una bulle non troppo grande rivestitela di pellicola, tagliate a fettine la torta e ricoprite l'interno della bulle con uno strato compatto, bagnate col succo d'ananas rimasto, mettete uno strato di crema all'ananas, altro strato di torta,bagnate col succo d'ananas, altra crema all'ananas, altra torta, succo d'ananas. Coprite con altra pellicola e mettete in frigo almeno 4 ore.Far compattare. Vi deve comunque avanzare qualche fetta di torta, prendete  solo la parte gialla e tagliatela a quadratini. Prendete il dolce rovesciatelo su un piatto .Ricopritelo con la crema normale e sopra appoggiate i quadretti di ananas

4 commenti:

  1. confermo che la torta è proprio buona, l'ho appena mangiata!
    M

    RispondiElimina
  2. grazie Tiziana! Mi hai fatto fare una splendida figura! Era bella e pure buona! Chi lo avrebbe mai detto che al momento del rovesciamento della bulle tutto la "costruzione" sarebbe rimasta integra!
    Hai trovato una discepola!!

    patrizia (collega di marco!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, sono contenta che sia venuta bene..anche perchè se no sai che figuraccia avrei fatto !!Allora benvenuta tra i miei discepoli.

      Elimina