sabato 27 ottobre 2012

Uova di serpente in salsa di lucertola.....per Halloween !

 
Qualche giorno fa , sono andata in biblioteca a prendere dei libri per i miei bambini e mi sono imbattuta in Giulio Coniglio. Le mamme sapranno di sicuro chi è !! Beh non lo sapevo, ma anche lui festeggia Halloween e mi ha dato una super ricetta, le uova di serpente in salsa di lucertola.Visto che mancano pochi giorni alla notte dei morti viventi, abbiamo deciso di provare. La ricetta è semplice ed i coloranti sono assolutamente naturali ed insapori, quindi dopo potrete mangiare l'uovo sodo con la vostra salsina senza alcun problema. Provate i bimbi resteranno sorpresi !
 
Ingredienti x 2 uova :
 
2 uova
1 bustina di tè nero
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 pentolino con acqua
2 cucchiai di maionese
1 manciata di capperi
1 po' di prezzemolo tritato
 
Procedimento :
 
Mettere nel pentolino con l'acqua la bustina del tè e l'aceto balsamico. Prendere le uova e con il manico di un cucchiaio di legno picchiettare sul guscio formando delle crepe. Non picchiate troppo forte se no si romperà !! Immergere le uova nel liquido e far bollire per almeno 15 minuti . Fate raffreddare le uova dentro al liquido e poi sgusciatele , noterete che hanno delle striature colorate. Preparate la salsina mescolando alla maionese il prezzemolo ed i capperi tritati. Servite  mettendo su un piatto la salsa ed metteteci sopra le uova.

mercoledì 17 ottobre 2012

Biscottini per halloween ...senza stampini


Visto che Halloween si avvicina voglio darvi anch'io qualche idea carina per preparare una festa con i vostri bambini. Tanto lo sappiamo che anche se non è una festa italiana i nostri bambini ci chiederanno di festeggiare. Noi l'anno scorso abbiamo preparato questi biscotti. Ho cercato su internet delle forme che mi piacevano ed ecco gatti con la gobba , fantasmini , pipistrelli e zucche ,realizzati con semplice pasta frolla, normale o al cioccolato.
Credo valga la pena provare, non vi resta che stampare fogli con soggetti diversi, farli ritagliare ai bambini e procedere con la ricetta !!

Ingredienti :
pasta frolla vi rimando a questa ricetta ma dimezzate le dosi
pasta frolla al cioccolato anche qui dimezzate le dosi ( sempre che non vogliate fare tanti biscotti)
marmellata di albicocche

Procedimento :
Dopo aver preparato la pasta frolla, ritagliate i soggetti dai fogli, stendete la pasta frolla, appoggiate il foglio sulla pasta e con un coltellino di plastica ripassate il disegno. Se fate dei gatti con la pasta frolla al cioccolato , prendete della pasta frolla normale e fate delle palline che saranno gli occhi ed il naso e fatele aderire bene al biscotto, con uno stuzzicadenti potrete fare delle linee che saranno i baffi del gatto.Per quanto riguarda la zucca ho fatto dei biscotti identici, in alcuni ho fatto i buchi per occhi , naso e bocca in altri no, ma sempre in numero uguale perchè poi andranno accoppiati. Cuocere in forno  a 180° circa 15 minuti. Fare raffreddare , prendere i  biscotti a forma di zucca senza i buchi spalmarci sopra della marmellata di albicocche e poi chiudere con un biscotto con i buchi.

martedì 16 ottobre 2012

Cannoli alla crema


Ci sono quelle giornate in cui ho bisogno di distrarmi un po' dai miei pensieri e allora cosa faccio ? Vado in cucina e mi metto all'opera ed ovviamente visto che sono molto golosa cosa posso sfornare se non dei dolci !! Tra l'altro il mio piccolo non fa altro che chiedermi dolci alla crema. In casa avevo della pasta sfoglia già pronta, niente a che fare con quella fatta in casa, di cui presto vi darò la ricetta , ma che per i miei cannoli al volo andava più che bene !!
Quindi adesso che sapete di non dover preparare la pasta sfoglia e quindi che  ci vuole pochissimo tempo non vi resta che provare !! Vi serviranno gli appositi coni per fare i cannoli , se riuscite procuratevene almeno 12 perchè se no dovrete infornare più volte e nel togliere il cono a caldo vi brucereste un po' i polpastrelli.

Ingredienti:
250 gr di crema pasticcera la ricetta la trovate qui dovete solo dimezzare le dosi
1 rotolo di pasta sfoglia
zucchero semolato
albume d'uovo (quello che avanza dalla crema pasticcera)

Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia, ritagliare delle strisce di circa 1,5 cm e pennellare con l'albume, aiuterà la pasta ad aderire meglio. Arrotolare ogni striscia su un cono , pennellare i coni con altro albume e rotolarli nello zucchero semolato. Se preferite un colore più giallo pennellare i coni con il tuorlo anzichè con l'albume. Ad ogni modo in cottura la pasta sfoglia assumerà un colore dorato.Infornare a 180 ° finchè la pasta non sarà gonfia e dorata circa 15 minuti. Fate raffreddare ,sfilate il cono e riempite con la crema pasticcera.

giovedì 4 ottobre 2012

Canestrelli




 



Canestrelli !! che buoni !! Non ricordavo pìù questa ricetta. Ho fatto svariati corsi , tra cui il corso di biscotti di Ilio. Ilio è un bravo fornaio e pasticcere, l'ho seguito in diversi corsi e devo dire che ho apprezzato molto i suoi biscotti anche se non li faccio spesso. Ma visto che devo approfondire l'argomento merende , quale buona occasione per rifarli !Spero solo che non gli dispiaccia la diffusione della sua ricetta. Mi raccomando state attenti alla cottura, cuociono in fretta e potrebbero seccarsi  è successo anche a me , ma devo dire che sono buoni anche un po' tostati, le nocciole conferiscono al biscotto un sapore unico.

Ingredienti per 2 teglie di biscotti :

170 gr di farina 00
100 gr di nocciole tostate (tritate a modi farina)
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di lievito x dolci
1gr di cannella
1 grattatina di buccia di limone
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

In una ciotola mettere il burro con lo zucchero, amalgamare ed unire l'uovo intero, aggiungere la farina 00 e la farina di nocciole, la cannella ,il lievito e la buccia di limone. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare in frigo 2 ore. Riprendere l'impasto stenderlo col mattarello ad uno spessore di 5mm, ritagliare l'impasto con delle formine  (per fare il buco io ho usato la parte posteriore di un beccuccio da pasticceria). Mettere i biscotti su teglie coperte da carta foro. Infornare a  180° circa 10 minuti. A biscotto tiepido spolverare di zucchero a velo.