Visualizzazione post con etichetta pesce. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pesce. Mostra tutti i post

mercoledì 4 luglio 2012

Spaghetti pesce spada, melanzane e pomodorini


Questo è un piatto che volevo realizzare da un po' di tempo era li nella mia memoria, i ricordi di una serata trapanese,  non ho la ricetta , ma ricordo bene cosa ho mangiato quella sera !! Era un piatto così gustoso col profumo di mare e il sapore genuino della terra, melanzane e pomodorini...così ho segnato ogni ingrediente sul mio taccuino. La pasta era una pasta fatta in casa e quindi ho deciso di usare anch'io degli spaghetti artigianali quelli del pastificio Martelli non so se li conoscete , ma io ve li consiglio. Di solito non faccio pubblicità, ma davvero questa pasta la merita !!
Mi raccomando non dimenticate di aggiungere la menta e le mandorle che danno a questo piatto quel qualcosa in più !! Buon appetito

Ingredienti:

250 gr di spaghetti
7-8 pomodorini
1/2 melanzana
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 fetta di pesce spada
olio evo q.b
sale q.b
menta
una manciata di mandorle tritate

Procedimento :

Tagliuzzare la cipolla e aprire l'aglio a metà, togliere l'anima. Mettere l'olio evo in una padella, fare imbiondire cipolla ed aglio, unire la melanzana tagliata a cubetti, fare cuocere circa 5 minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a dadini, fare andare ancora qualche minuto. Unire il pesce spada tagliato a dadini, fare cuocere ma non troppo, ricordatevi che il pesce cuoce in fretta, salare. Mettere a bollire l'acqua e quando arriva a bollore salare e mettere giù gli spaghetti, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotta la pasta unirla al sugo, impiattare e servire con foglioline di menta e mandorle tritate.


martedì 8 maggio 2012

Sughetto zucchine e tonno


Ci sono giorni in cui bisogna preparare qualcosa di  veloce e sano, qualcosa che piaccia a tutti.Ma come vedete è verde e come tutto ciò che è verdura ai bimbi piace poco, allora questo io lo chiamo sugo di mostro o di drago.Sta di fatto che ai bimbi l'idea piace e quindi lo assaggiano, scoprono che ha un buon sapore e lo mangiano con gusto.Un giorno il più grande ha detto "mamma lo sappiamo che sono zucchine, ma è buono!"
Bene a loro piace ed io faccio presto a farlo !

Ingredienti :
1 zucchina grande
1 scalogno o 1 bel pezzo di cipolla
1 scatola grande di tonno sott'olio
olio evo
sale

Preparazione :
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, soffriggere in una padella lo scalogno con un po' d'olio evo, aggiungere le zucchine e far andare circa 10 minuti, ma non farle ammorbidire troppo,se serve aggiungere un goccio d'acqua. Frullare le zucchine.Mettere nella stessa padella il tonno e spezzettarlo ,aggiungere il frullato di zucchine e sale quanto basta.Far insaporire il sughetto accendendo il fornello per circa 2 minuti, non bisogna far cuocere il tonno,ma solo scaldarlo.

mercoledì 29 febbraio 2012

Pesce "passera di mare" al forno


Oggi voglio proporvi questa ricetta  che è piaciuta anche ai bambini. Quindi va rifatta !!
Questo pesce si chiama "passera di mare" è un pesce piatto dalle carni delicate , simile alla sogliola anche se meno gustoso, ecco perchè io ho scelto una ricetta per insaporirlo un po'. Prima di decidere come cucinarlo ho chiesto consiglio allo chef Alessandro Dentone, che qualche tempo fa ha proposto a Sassuolo alcune sue ricette di pesce.Fantastico !! Mi ha consigliato la cottura alla griglia o in umido con pomodorini olive ed origano. Io ho cambiato la cottura, ma è stato un successone quindi eccovi la ricetta.

Ingredienti :

3 pesci passera (contate almeno un pesce a testa)
10 pomodorini
una manciata di olive (io ho usato quelle denocciolate ma se avete le taggiasche sono più saporite)
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
origano o prezzemolo
vino bianco
Preparazione :

Pulite bene l'interno del pesce o fatelo fare dal pescivendolo. Adagiatelo su una teglia da forno,rivestita di carta alluminio. Irroratelo con l'olio tagliate a listarelle l'aglio mettetelo sul  pesce.Tagliate i pomodorini e le olive ,adagiate anche questi sul pesce. Salate e mettete l'origano. Infornare a 180° dopo qualche minuto sfumare con un po' di vino bianco lasciare cuocere circa 15-20 minuti.

venerdì 24 febbraio 2012

Sughetto con sgombro una ricetta semplice semplice


Oggi vi voglio proporre una ricetta semplice semplice. A volte ci domandiamo cosa mangiano i bambini a scuola , soprattutto perchè lì mangiano tutto.Forse perchè sono in compagnia dei loro amici, ma penso sia anche perchè mangiano davvero bene, almeno qui nelle mense della mia città è così. Questa è una delle ricette del nido , volendo se non vi piace il sapore deciso dello sgombro potete sostituirlo col tonno. Tra l'altro oggi è venerdì menù di pesce !!


Ingredienti x 4 persone :

200 gr di pomodori pelati o polpa di pomodoro
20   gr di cipolla dorata
prezzemolo q.b
80   gr di sgombro
sale fino q.b
olio extravergine oliva q.b
prezzemolo o origano

Fare rosolare la cipolla a fuoco lento con l'olio evo , aggiungere i pelati e portare ad ebollizione , unire lo sgombro e cuocere per circa 30 minuti.A fine cottura aggiungere origano o prezzemolo.
Buon appetito !