Visualizzazione post con etichetta muffins. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta muffins. Mostra tutti i post

martedì 25 giugno 2013

Muffin con ciliegie

 
Dolcetto time !!Un po' di tempo fa ho comprato uno speciale della cucina italiana sul pane e c'era anche la ricetta di questi muffin. Visto che è tempo di ciliegie ne ho approfittato per provarla. Non pensate a un vero e proprio dolce perché ci sono solo 60 grammi di zucchero, quindi lasciate da parte la dieta e fateli anche voi.  Devo ammettere che ho variato un po' la ricetta , prevedeva 3 ciliegie per ogni muffin io ne ho messe 5 !!! Li volevo cigliegiosi !!
 
Ingredienti x 12 muffin :
 
250 gr di farina
200 gr di latte ( io ne ho messi 140 gr)
80 gr di burro fuso
60 ciliegie
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
zucchero  a velo
 
Procedimento :
 
In una ciotola mescolare bene  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire la farina e un  po' alla volta il latte, il burro fuso freddo, e infine  la 1/2 bustina di lievito, ottenendo un impasto omogeneo e cremoso. Ovviamente potete anche mettere tutti gli ingredienti in un robot. Imburrare e infarinare 12 stampini, suddividere l'impasto ed inserire in ognuno 5 ciliegie snocciolate. Infornare a  180 ° per circa 30'. Una volta sformati spolverizzare con zucchero a velo, sono buoni anche tiepidi.

martedì 27 novembre 2012

Muffin al cioccolato con crema al mascarpone


Rieccomi con una ricettina visto che sabato ho cucinato tutto il giorno non posso che passarvi qualche ricetta e visto che proprio oggi si parlava di ricette facili facili ve ne presento una. Ahimè la ricetta dei muffin non è mia ma di un'amica di Natalia, tutti sapete chi è Natalia ..la mia guru !!
La ricetta di questi muffin richiede un riposo dell'impasto di 12 ore in frigo, ma vi assicuro che vengono bene anche senza il riposo, quindi tranquilli potete farli anche subito.Io li ho accompagnati con una cremina al mascarpone, meravigliosa !! Ora basta leccarsi i baffi e mettetevi al lavoro !!

Ingredienti per 8 muffin :

117,5 gr di olio di arachidi
110 gr di acqua

150 gr di uova intere (3 piccole o 2 grandi)
120 gr zucchero semolato
1,5 gr sale

192,5 gr farina
  42,5 gr cacao amaro
   12 gr lievito per dolci


Procedimento:

Mescolare l’olio di arachide con l’acqua, unire poco alla volta le uova intere, lo zucchero e il sale. Setacciare assieme  farina,  cacao ed il lievito unirlo all'impasto.Lasciare riposare 12 ore in frigo, se avete tempo se no verranno buoni lo stesso.
Mettere in stampi di silicone e cuocere a 170°C per 20-22 minuti circa.Fare la prova stecchino e quando saranno cotti far raffreddare  su una griglia.

Ingredienti per la crema al mascarpone :

250 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca
2 cucchiai e 1/2 di zuccchero
2 uova
1 pizzico di sale
 
Procedimento :

Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero unire il mascarpone.Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero, unirla al mascarpone mescolando dal basso verso lalto cercando di incorporare aria. Montare metà degli albumi con il pizzico di sale ed incorporare anch questo al composto. Tenere in frigo fino al momento di servire. Se non lo mangiate in giornata congelatelo.


venerdì 16 marzo 2012

Muffins di mais con prosciutto cotto ed emmental


Avete mai la sensazione di non avere tempo per fare tutto quello che c'è da fare? Per me in questi giorni è un po' così, sempre di corsa , mangiando  un po' di qua ed un po' di la e allora avevo voglia di un pranzo da asporto diverso ! Qualcosa che può andare bene anche per un pic- nic , tra l'altro pasquetta si avvicina e dobbiamo farci venire qualche idea.Allora ho rispolverato un vecchio libro"muffins e dolcetti americani" ,dall'unione di due ricette e soprattutto con gli ingredienti che avevo in casa, sono nati questi muffins. Come potete vedere nella foto ce ne è uno diverso , ho messo nell'impasto  dei pomodorini secchi sott'olio e credetemi è da provare ! ma veniamo alla ricetta :

Ingredienti:

100 gr farina di mais
150 gr farina 00
1 tazza di latte intero
3 cucchiai di olio di semi
2 uova
50 gr prosciutto cotto
50 gr emmental
1/2 cucchiaino di sale 
pepe
1 cucchiaino abbondante di lievito per torte salate
zucchero(per attivare il lievito) 


Procedimento :


Mettere in una ciotola tutte le polveri, farina di mais , farina 00, lievito, sale , zucchero ,pepe. In un altro recipiente sbattere le uova con l'olio e il latte. Unire i due composti mescolando con un cucchiaio ,aggiungere  il prosciutto e l'emmental tagliati a pezzettini.Imburrare ed infarinare almeno 8 pirottini,riempirli con il composto per circa 2/3 .Infornare a 180 ° C circa  15-20 minuti, ma fate sempre la prova stecchino per vedere se sono asciutti