Visualizzazione post con etichetta torta di compleanno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torta di compleanno. Mostra tutti i post

domenica 16 febbraio 2014

Torta di compleanno per il mio ometto che ha compiuto 6 anni !!


Qualche giorno fa il mio ometto ha compiuto 6 anni .Volevo fargli una torta che lo lasciasse a bocca aperta e devo dire che ci sono riuscita. Una torta di compleanno con i mezzi da lavoro. L'idea l'ho trovata su pinterest e ho deciso di fare uno zuccotto con le mie ricette, quelle che mi riescono meglio, perché per me la torta non deve essere solo bella ma anche buona. Quindi se volete potete usare le mie ricette o prendere spunto e usare le vostre !!Cominciate con la preparazione il giorno prima la torta deve avere il tempo di stare in frigo e compattarsi e devo dire che non è proprio veloce da fare !! 
Auguri Alessandro ti voglio un modo di bene !!

Ingredienti  :
per la base ho usato questa ricetta raddoppiando le dosi e ho usato una teglia rettangolare da lasagne
per il ripieno la crema di questa ricetta ,consiglio di preparare un litro di crema, così non rimarrete senza
500 ml di panna fresca
cacao amaro
2 mars
kit kat ball
biscotti al cioccolato sbriciolati
acqua
zucchero
rum per dolci

per decorare: camioncino, ruspa ,schiaccia sassi...non commestibili.
strumenti: una ciotola tonda da insalata o a forma di montagnola , pellicola.

Preparazione :

Prendere la torta che avete cotto in anticipo e tagliarla a fette. Rivestire una ciotola con pellicola, appoggiare le fette di torta tagliandole di misura fino a rivestire completamente la ciotola. Fare bollire 150 ml di acqua aggiungere qualche cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di rum.Così l'alcool evapora. Bagnare la torta con questo sciroppo.Spalmare sulla torta la crema, cotta in precedenza e fatta raffreddare. Fare altri strati di torta e procedere come prima  fino ad arrivare alla sommità della ciotola. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero 3 o 4 ore. Togliere la pellicola e appoggiare la torta su una base solida, sformarla , togliere il resto della pellicola e spalmare con la panna precedentemente montata con 2 cucchiai rasi di zucchero. Spolverizzare con cacao amaro. Posizionare il camioncino, tagliare i mars a modi massi e metterne un po' sul camion e un po' sul fianco della torta , procedere così anche con le kit kat ball. Infine mettere i biscotti sbriciolati alla base .
Adesso potete festeggiare !!

mercoledì 18 dicembre 2013

Crostata con mousse di cioccolato...una dolce coccola !!

 

 
 
Ciao a tutti la vostra amica pigrona si è svegliata  e ha deciso di pubblicare la ricetta della sua torta di compleanno, la crostata con mousse di cioccolato !! La foto fa veramente schifo, ma vi assicuro che una crostata così è un vero spettacolo per il palato, proprio una dolce coccola . La fonte della ricetta è mia cognata , che mi ha fatto assaggiare questa crostata tratta dal blog fior di frolla http://www.fiordifrolla.it/category/crostate/page/2 e devo dirlo le ricette di questo blog sono speciali !
Adesso però devo ringraziare la mia amica Patty. L'unica che crede ancora in questo blog e che viene a vedere cosa ho pubblicato...niente da un bel po' di tempo.. lo so..mi farò perdonare !!! Un bacio !!
 
Ingredienti:
per la pasta sucrée crillon:

 200 g di farina 0
120 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
½ stecca di vaniglia
25 g di farina di mandorle
1 uovo
1 pizzico di fior di sale
 
per la mousse al cioccolato:

 200 g di panna fresca
215 g di cioccolato fondente al 75%
150 g di panna montata
 

 
cacao amaro per decorare
 
Mettete il burro in un recipiente e setacciatevi sopra lo zucchero a velo. Aggiungete i semi di vaniglia la farina di mandorle e il sale. Mescolate il tutto con una spatola.Unite l’uovo e, dopo averlo incorporato, la farina. Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso l'ora stendete la pasta  con il mattarello,su di una superficie leggermente infarinata, portandola ad uno spessore di 5 mm circa. Mettetela in uno stampo  da crostata del diametro di 24 cm di diametro.Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi o gli appositi pesetti. Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, eliminate  carta e pesetti e rimettete il guscio di frolla in forno per altri 5-10 minuti circa o comunque fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia per dolci.
Nel frattempo preparate la mousse: tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo all’interno di una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna fresca e versatela sul cioccolato, mescolando con una frusta fino ad ottenere una ganache liscia, setosa ed omogenea. In un contenitore ben pulito montate la panna (i 150 g) ed incorporatela alla ganache tiepida molto delicatamente, ed in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montaggio: versate la mousse così preparata all’interno del guscio di pasta frolla, livellatela con cura, e fate raffreddare in frigorifero fino a quando essa si sarà solidificata (almeno 6 ore). Poco prima di servire spolverizzate con cacao amaro in polvere.
 

 



mercoledì 24 aprile 2013

Una torta per Gabriele , la torta skateboard !!


In questi giorni sono stata un po' impegnata. Ho preparato un evento importante, che Gabriele aspettava da molto tempo, la festa del suo settimo compleanno !!
 La parte più impegnativa è stata la scelta della torta, ormai i miei figli pensano che io sia "il boss delle torte" o come dicono loro "la boss delle torte ".
Per prima cosa dovevamo scegliere la forma, abbiamo guardato sul sito spoonfull e per fortuna gli è piaciuto lo skateboard ....visto che mi  sembrava abbastanza facile !!
Dopo ho  deciso la  base da usare, qualcosa di soffice e non troppo alto, in modo da poterla farcire solo sopra  e non dentro, visto che lo skate non è spesso, così ho scelto la torta allo yogurt  e per  la farcitura ? Non amando la pasta di zucchero, bellissima da vedere ma poco buona da mangiare avevo due alternative, panna o crema. Gabri non mangia la panna !! Quindi per fare uno skate con due colori ho fatto una crema pasticcera al cacao e una normale. Semplice no !! E veniamo alle ruote , ho cercato in lungo e in largo ciambelline e non le ho trovate , così ho messo dei biscotti a ciambella e per tenerle insieme volevo le cialde arrotolate e strette da gelato, non ho trovato nemmeno quelle, così ho ripiegato sul tronky.
I bambini quando l'hanno vista han urlato "Uno skateboard"...quindi missione compiuta !! La foto non è delle migliori, ma per fortuna c'è ,visto che io presa da mille cose non ho fatto molte foto ed il fotografo pensava  a chiacchierare.
Adesso passo alla ricetta e di nuovo " Auguri amore mio, ti vogliamo un mondo di bene !!"
 
Ingredienti per la torta allo yogurt :
Attenzione  : Dovete fare 2 torte una rotonda ed una rettangolare. Comprate un bel vassoio grande perchè useremo entrambe le torte assemblate ( come una vera torta fatta in  pasticceria)
 
 
Per misurare gli ingredienti della torta si usa il bicchiere dello yogurt.
Moltiplicate gli ingredienti per due, ma per non sbagliare preparate i composti per ogni torta separatamente .
 
1 vasetto di yogurt bianco cremoso
3 uova
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 
Procedimento:
Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo yogurt, unire lo zucchero, l'olio, la buccia di limone , il pizzico di sale , la farina e per ultimo il lievito. Con l'olio di semi ungere la teglia , infarinare , versare il composto e cuocere in forno a 180°  circa 30-35 minuti, fare la prova stecchino. Cuocere prima una torta e poi l'altra , fare raffreddare, sformare. Prendere il vassoio adagiarvi al centro la torta rettangolare tagliare dai lati più lunghi i bordi come i lati dello skateboard.
Dividere a metà la torta tonda e posizionare ogni metà sul lato corto della torta rettangolare, rifilare i bordi per disegnare lo skateboard.
 
Ingredienti per la copertura :
 
500 ml di crema pasticcera ( la ricetta la trovate qui )
250 ml di crema pasticcera al cacao ( usate la stessa ricetta della crema pasticcera , ma aggiungete 20 gr di cacao amaro)
 
4 biscotti a forma di ciambella
2 tronky
 
Procedimento :
Mettere in un sac a poche la crema pasticcera gialla e cominciare a coprire la torta con disegni a piacimento, poi riempire il sac a poche con la crema al cacao, io ho fatto delle spirali.Coprire con al crema anch i bordi, io ne ho aftto uno con la crema gialla ed uno con al crema al cacao. Mettere sui biscotti un po' di crema al cioccolato, servirà per incollare i tronky, posizionare prima i biscotti e poi incollare i tronky.
Successo assicurato.
 
 
 
 
 

sabato 2 febbraio 2013

Torta dinosauro per il compleanno del mio bambino !!


Come passa il tempo !!  Ieri il mio piccolino ha compiuto 5 anni !! Voleva una torta col dinosauro, una cosa semplice semplice !!!
Tra l'altro questa settimana non avevo molto tempo ero abbastanza impegnata con il lavoro ma per fortuna  tempo fa avevo visto questa torta su spoonfull un sito americano e mi è sembrata la più semplice da realizzare. Non ho seguito la ricetta originale , perchè volevo qualcosa che non fosse solo bello , ma anche buono.
Quindi ho preparato la mia cheesecake ricotta e cioccolato e delle ossa di pasta frolla ed il gioco è fatto .
Al mio Alle è piaciuta davvero tanto se volete farla anche voi seguite le istruzioni !!

Preparate la  Cheesecake ricotta e cioccolato , io ho fatto una dose e 1/2 ed ho usato una teglia rettangolare per lasagne . Preparate la pasta frolla come descritto qui dimezzando le dosi , se vi avanzerà un po' di pasta vengono sempre degli ottimi biscotti. Dopo aver fatto riposare la pasta in frigo stenderla col mattarello e ritagliare le ossa io ho seguito questo link.Fate cuocere a 180° circa 15 minuti.
Togliere la torta dalla teglia adagiarla su di un vassoio, sbriciolare sui bordi qualche biscotto al cioccolato, posizionare le ossa e spolverizzarle con un po' di cacao, così sembrerà terra.
Buon compleanno a tutti !!