Visualizzazione post con etichetta halloween. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta halloween. Mostra tutti i post

domenica 13 ottobre 2013

Apple pie !!

 
Eccomi qua , come promesso a mia sorella questa è la ricetta della mia apple pie. Ho tratto la ricetta da un libro di dolcetti americani e siccome la ricetta era in tazze o cucchiai la prima volta ho fatto un po' il conto di quello che ci voleva .Devo dire che l'esperimento è riuscito bene  e ogni anno la ripropongo. Penso sia un'idea carina anche per Halloween...visto che ormai lo festeggiamo anche noi , inutile negarlo. Bene che ore sono le 17.10..avete tutto il tempo per prepararla entro l'ora di cena. Io intanto ne mangerò una fetta !!
 
Ingedienti :
 
Per la base:
250 gr di farina
125 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1/4 di cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
4-5 cucchiai d'acqua
 
Per il ripieno :
3 mele
20 gr di burro
180 ml  di panna da montare
25 gr di zucchero di canna
75 gr di zucchero semolato  
cannella a piacere
noce moscata  a piacere
1 cucchiaio di farina
 
Per il top:
poco burro fuso
zucchero semolato
 
Procedimento:
 
Mettere in un robot farina, zucchero, sale, cannella e noce moscata  e mescolare. Unire il burro a tocchetti e azionare il robot a bassa velocità , unire pian piano l'acqua e far andare finché non si formerà una palla. Mettere in frigo e far riposare. Nel frattempo mescolare in una ciotola capiente zucchero di canna, zucchero semolato , la farina, il burro fuso, le spezie e la panna da montare (non va montata serve liquida). Pulire le mele tagliarle a dadini e unirle al composto di panna. Prendere l'impasto dividerlo in due pezzi uno più grande e uno leggermente più piccolo. Stendere il più grande in una tortiera imburrata e infarinata (o coperta da carta forno). Versare il composto con le mele , stendere l'altra pasta e posizionare a modi coperchio unendo bene.Fare dei tagli col coltello sulla superficie e pennellarla con burro fuso ,cospargere con zucchero semolato. Infornare a 200 ° circa 45 minuti. Se si scurisce troppo coprire con carta alluminio. 

giovedì 1 novembre 2012

Crostata di zucca con panna montata


Meglio tardi che mai !! Ogni anno in questo periodo faccio questa crostata a me piacere davvero tanto !! Avevo promesso di farla per Halloween , ma ieri non ho proprio avuto tempo, quindi oggi mi sono impegnata... ed inutile dirvi che è quasi finita. La ricetta originaria è americana quindi io sono andata un po' ad occhio,ma non preoccupatevi, verrà buonissima. Unica cosa dovete decidere voi quante spezie usare a me piacciono, ma a chi piacciono un po' meno potrà diminuire la quantità.Per alcune dosi ho usato anch'io la tazza, quella da tè.

Ingredienti :

1 panetto di pasta frolla
300 gr di zucca cotta e frullata (in forno o tagliata a pezzettini e messa in padella con un po' di burro)
80 gr di zucchero di canna integrale
2 uova
1 tazza e 1/2 di latte
1/2 tazza di panna
1 puntina di cucchiaino di cannella
poco zenzero
1 grattugiatina di noce moscata
1 cucchiaio di rum

panna montata per accompagnare

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la zucca cotta , il latte, la panna, le spezie ed il rum. Otterrete un composto molto liquido, ma che in cottura diventerà una bella cremina. Stendere la pasta frolla in uno stampo per crostata imburrato ed infarinato , versarci il composto , formare un bordino con la pasta che sborda. Infornare a 180° circa 40-45 minuti, potete fare la prova stecchino, se vedete che la pasta frolla cuoce troppo e non si asciuga la cremina, abbassate la temperatura  a 150 ° e lasciate in forno qualche minuto in più. Servire con la panna montata.

sabato 27 ottobre 2012

Uova di serpente in salsa di lucertola.....per Halloween !

 
Qualche giorno fa , sono andata in biblioteca a prendere dei libri per i miei bambini e mi sono imbattuta in Giulio Coniglio. Le mamme sapranno di sicuro chi è !! Beh non lo sapevo, ma anche lui festeggia Halloween e mi ha dato una super ricetta, le uova di serpente in salsa di lucertola.Visto che mancano pochi giorni alla notte dei morti viventi, abbiamo deciso di provare. La ricetta è semplice ed i coloranti sono assolutamente naturali ed insapori, quindi dopo potrete mangiare l'uovo sodo con la vostra salsina senza alcun problema. Provate i bimbi resteranno sorpresi !
 
Ingredienti x 2 uova :
 
2 uova
1 bustina di tè nero
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 pentolino con acqua
2 cucchiai di maionese
1 manciata di capperi
1 po' di prezzemolo tritato
 
Procedimento :
 
Mettere nel pentolino con l'acqua la bustina del tè e l'aceto balsamico. Prendere le uova e con il manico di un cucchiaio di legno picchiettare sul guscio formando delle crepe. Non picchiate troppo forte se no si romperà !! Immergere le uova nel liquido e far bollire per almeno 15 minuti . Fate raffreddare le uova dentro al liquido e poi sgusciatele , noterete che hanno delle striature colorate. Preparate la salsina mescolando alla maionese il prezzemolo ed i capperi tritati. Servite  mettendo su un piatto la salsa ed metteteci sopra le uova.

mercoledì 17 ottobre 2012

Biscottini per halloween ...senza stampini


Visto che Halloween si avvicina voglio darvi anch'io qualche idea carina per preparare una festa con i vostri bambini. Tanto lo sappiamo che anche se non è una festa italiana i nostri bambini ci chiederanno di festeggiare. Noi l'anno scorso abbiamo preparato questi biscotti. Ho cercato su internet delle forme che mi piacevano ed ecco gatti con la gobba , fantasmini , pipistrelli e zucche ,realizzati con semplice pasta frolla, normale o al cioccolato.
Credo valga la pena provare, non vi resta che stampare fogli con soggetti diversi, farli ritagliare ai bambini e procedere con la ricetta !!

Ingredienti :
pasta frolla vi rimando a questa ricetta ma dimezzate le dosi
pasta frolla al cioccolato anche qui dimezzate le dosi ( sempre che non vogliate fare tanti biscotti)
marmellata di albicocche

Procedimento :
Dopo aver preparato la pasta frolla, ritagliate i soggetti dai fogli, stendete la pasta frolla, appoggiate il foglio sulla pasta e con un coltellino di plastica ripassate il disegno. Se fate dei gatti con la pasta frolla al cioccolato , prendete della pasta frolla normale e fate delle palline che saranno gli occhi ed il naso e fatele aderire bene al biscotto, con uno stuzzicadenti potrete fare delle linee che saranno i baffi del gatto.Per quanto riguarda la zucca ho fatto dei biscotti identici, in alcuni ho fatto i buchi per occhi , naso e bocca in altri no, ma sempre in numero uguale perchè poi andranno accoppiati. Cuocere in forno  a 180° circa 15 minuti. Fare raffreddare , prendere i  biscotti a forma di zucca senza i buchi spalmarci sopra della marmellata di albicocche e poi chiudere con un biscotto con i buchi.