Visualizzazione post con etichetta cheesecake. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cheesecake. Mostra tutti i post

giovedì 13 dicembre 2012

Alberelli di Natale..si ma di cheesecake !!


Cheesecake ,chissà perché mi piace un sacco questa torta, proprio a me che i formaggi non piacciono !! Questa è una ricetta che penso avranno tutti , visto che ultimamente viene proposta ovunque. Io l'ho avuta da una mia amica tanti anni fa , una decina direi, poi è rimasta li in mezzo alle mie mille ricette, poi un giorno ho detto proviamola !! E da allora rimane tra le mie preferite. Questo mi ha fatto ripensare  ad una domanda di Federica di Pappa e Co , che mi ha chiesto "dove prendi le ricette ?" beh si  molte me le ha passate mia madre, altre le mie amiche, ma in realtà ho una quantità immensa di riviste e libri di cucina, una notevole quantità di ricette dei corsi che ho fatto e fogliettini svolazzanti ovunque. Perché per me ogni ricetta è un tesoro. Anche se preferisco fare i dolci..golosona !! Ed ora cosa ho aggiunto ? Un po' di creatività. Ad esempio per fare queste tortine ho fatto la cheesecake e poi con un taglia biscotti ho ricavato gli alberelli di Natale, con dei mirtilli secchi ho fatto le palline e le tortine alberello di Natale erano pronte !!

Ingredienti :

250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta di mucca
180 gr di biscotti secchi
60 gr di burro (fate anche 80)
80 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
250 gr di marmellata di mirtilli ( o quella che più vi piace)
succo di 1 limone

Preparazione :

Foderare una teglia con carta forno. Sbriciolare con un robot i biscotti, unire il burro fuso e stendere questo composto nella teglia, pareggiando bene. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire mascarpone , ricotta, farina , vanillina. Montare a neve gli albumi ed incorporarli al precedente composto cercando di incorporare aria.Versare il composto sui biscotti, infornare a 180° circa 40 minuti. Sfornare e fare raffreddare , diluire la marmellata con il succo di limone e spalmarla sulla torta. Se decidete di fare gli alberelli tagliate la torta con il taglia biscotti prima di mettere la marmellata. Potete anche decidere di decorare le tortine con frutti di bosco freschi !!

sabato 25 febbraio 2012

Cheesecake ricotta e cioccolato




Finalmente è arrivato il fine settimana !! i miei bimbi ed io abbiamo deciso di coccolarci un po' con questa torta. La ricetta l'ho trovata tanto tempo fa su you tube, vorrei ringraziare chi l'ha pubblicata, ma sinceramente non ricordo chi fosse. Ad ogni modo grazie i miei bimbi han detto che ho fatto una magia. Hanno anche aggiunto che siccome mi hanno aiutata a realizzarla il blog è anche loro. Mi sembra giusto !! Provatela è davvero buona

Ingredienti :

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di ricotta
250 ml di panna
3 uova
50   gr di zucchero
50   gr di farina
1 pizzico di sale

Preparazione :

Fare sciogliere il burro, tritare finemente i biscotti ed unirli al burro fuso. Rivestire una tortiera con  carta forno stendere il composto di biscotti e pressare bene. Mettere la teglia in frigo. Nel frattempo fare sciogliere a  bagnomaria il cioccolato.Lasciarlo intiepire, unire la panna montata, la ricotta , i tuorli , lo zucchero e la farina.Con una frusta elettrica montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.Unirli delicatamente al composto di cioccolato. Prendere la teglia dal frigo e versarvi il composto. Infornare a 180° circa 30 minuti ( fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto)