Visualizzazione post con etichetta intolleranti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta intolleranti. Mostra tutti i post

martedì 15 gennaio 2013

Black bottom cupcakes...una dolce sorpresa !!

Ci sono quelle sere in cui io non so cosa fare, non mi va di guardare la televisione e sentire le solite falsità dei nostri politici, i bimbi giocano col papà ed io cosa faccio ? Studio una ricetta !! Questa l'avevo guardata e riguardata..poi  una rapida occhiata nel frigo e... si si può fare !! Ovviamente non ho seguito alla lettera la ricetta, anche perchè è di joy of baking, quindi una ricetta americana . Alcuni ingredienti sono stati sostituiti , uno decisamente eliminato, però vi assicuro che sono veramente buoni. L'interno poi è una sorpresa. Inoltre come vedete sono riuscita a formare un cuoricino...un'idea carina per S.Valentino !!
Dimenticavo il cupcake al  cioccolato che è la base non ha ne uova ne latte , quindi intolleranti per voi un bel cupcake al cioccolato !
 
Ingredienti :
 
Per la crema al formaggio:
200 gr di formaggio tipo philadelphia a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
1 uovo
qualche goccia di aroma alla vaniglia
 
Per i cupcakes al cioccolato:
195 gr di farina 00
200 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
240 ml di acqua
80 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
 
Procedimento :
Preparare la crema di formaggio mescolando con una frusta il formaggio con lo zucchero e poi unire l'uovo e l'aroma alla vaniglia.Potrebbe venire un po' liquida ma non vi preoccupate una volta in forno si solidificherà.
Per i cupcakes mettere la farina in una bulle, mescolare con una spatola ed unire prima tutti i solidi, zucchero, cacao, pizzico di sale, lievito. Mescolare bene e setacciare se serve. In un'altra ciotola mescolare acqua ed olio. Prendere la bulle con i solidi , fare un buco nel mezzo e versare i liquidi, mescolare il tutto pian piano senza formare grumi. Se preferite usate la frusta elettrica. Imburrare ed infarinare 12 stampini . Riempite ogni stampino con l'impasto del cupcake lasciando circa 1 cm dal bordo , versare sopra ogni cupcake un po' di crema al formaggio, fino ad esaurimento del composto, col cucchiaio potete provare a formare un cuore come ho fatto io.  Infornare a 180 ° 20-25 minuti.
 


lunedì 19 marzo 2012

Polpettone con mortadella



Bimbi cosa mangiamo stasera ? la ciccia ! Definizione di ciccia :" carne morbida e saporita", ok facciamo il polpettone con la mortadella, accompagnato con delle patate al rosmarino, ed il gioco è fatto, anche il più piccolo mangia con gusto.Inoltre questo piatto può essere variato per chi è intollerante, sostituendo ad esempio l'uovo con una fetta in più di pane ammorbidito nel latte, il composto sarà comunque compatto e arrotolandolo nella carta forno non perderà la forma. Possiamo anche sostituire il latte intero  con quello di soia .In questo modo  anche chi ha delle intolleranze potrà portare in tavola qualcosa di diverso e saporito. Queste variazioni mi sono venute in mente perché Donata ,una mia amica, mi ha detto che ha questo problema e lo stesso la mia nipotina. Quindi nel  mio piccolo cercherò di trovarvi soluzioni alternative, spero anche gustose !!

Ingredienti:

500 gr di macinato misto
8 fette di mortadella
50 gr di mollica di pane o pancarrè
2 cucchiai di latte intero
1 uovo
20 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 dl di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio evo
sale
1 cucchiaino di fecola di patate

Procedimento :
Bagnare la mollica di pane col latte, strizzarla unirla al macinato insieme al prezzemolo, il sale ,il parmigiano e 2 fette di mortadella tritate.Impastare il tutto ,unire l'uovo sbattuto, per chi invece è intollerante sostituirlo con una fetta in più di pane ammorbidito nel latte, che può essere latte di soia sempre per gli intolleranti.Sistemare su un foglio di carta forno le fette di mortadella rimaste, sovrapponendole leggermente,metterci sopra il composto ed aiutandosi con la carta forno arrotolare il polpettone. Legare con lo spago l'estremità del polpettone.Mettere in una pirofila irrorare con vino , olio e brodo. Infornare a 200 ° per circa 30 '.Far intiepidire un po' e tagliare a fette. Prendere il fondo di cottura metterlo in un pentolino e stemperarci dentro la fecola, far addensare pochi minuti su fuoco basso.Irrorare la carne e riscaldarla un po' nel caso fosse troppo fredda.