Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pizza. Mostra tutti i post

venerdì 2 marzo 2012

Pizza bianca


Now available also in English :


Inizio modulo

Every time I prepare  pizza, one I make bianca. In  2010 we visited  the Christmas markets in Merano, there we ate the "dinnede", a small pizza made ​​with whole wheat flour , sour cream, bacon and potatoes. I have not found the original recipe yet, but if you should do,  let me know! Nonetheless I decided to revise in that way my original pizza, topping it with  the dinnede’s ingredients! Obviously  you can do the same: prepare the base as in the recipe and top it as you want! As the pizza base has not to be too high, the ingredients are enough for two round pizzas.

ingredients:
500 grams flour
1 heaping teaspoon of salt
1 teaspoon of sugar
1/2 cube of yeast
1 tablespoon extra virgin olive oil
water q.b


250ml sour cream (or normal cream)
2 medium boiled potatoes
Speck (Alto Adige typical ham), cut into strips – alternatively use bacon
salt
pepper


preparation:
Mix flour, salt and sugar in a bowl, make a hole in the center put the yeast and dissolve with water at room temperature, begin to blend, add oil and mix well to form a smooth ball. If you do not want to prepare the dough manually, mix everything in the kitchen robot. Let the dough rest in bowl covered with film  in a warm place for 2 hours. Regain divide the dough in half and put it in the pizza pan. Let it “rest”, still covered by the film, at least 30 minutes.
Top the dough with the cream (1 box for each pizza) keep apart a little quantity 'to put above the potatoes and the speck strips (1 potato for each pizza). Add salt, pepper, finally the remaining cream and bake at 200 ° C about 15 minutes



giovedì 1 marzo 2012

Pizza bianca



Ogni volta che preparo la pizza devo farne una bianca.Nel 2010 eravamo andati ai mercatini di Natale a  Merano dove avevamo mangiato i "dinnede", una pizzetta allungata fatta con farina integrale , panna , speck e patate.Io la ricetta non l'ho ancora trovata, se l'avete fatemelo sapere!! Però ho deciso di rivisitare la mia pizza normale condendola con gli stessi ingredienti.Ovviamente voi potete mantenere la base di partenza e variare il condimento come più vi piace !Siccome la  pasta non deve essere troppo alta con questi ingredienti ne vengono 2 tonde

Ingredienti :

500 gr di farina
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaio di olio evo
acqua q.b

2 confezioni di panna da cucina
2 patate medie lessate
speck tagliato a striscioline
sale
pepe

Preparazione :

Mescolate farina ,sale e zucchero in una ciotola, fate un buco al centro mettete il lievito e scioglietelo  con l'acqua a temperatura ambiente ,incominciate ad amalgamare aggiungete l'olio ed impastate bene fino a formare una palla liscia. Se non avete voglia di impastare mettete tutto nel robot. Fate riposare l'impasto nella ciotola coperta da pellicola in un luogo caldo 2 ore. Riprendete l'impasto dividetelo in due e mettetelo nella teglia per pizza. Fate riposare ancora coperto da pellicola almeno 30 minuti. 
Coprire la pasta con la panna(1 confezione per ogni pizza) tenendone da parte un po' da mettere sopra agli altri ingredienti, tagliare a dadini le patate lesse (1 patata per ogni pizza) mettere sopra alla pasta così come lo speck.Salare , pepare, aggiungere  la panna rimasta ed infornare a 200 ° circa 15 minuti