Visualizzazione post con etichetta bambini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bambini. Mostra tutti i post

venerdì 2 maggio 2014

Bomboloni !!


Piove piove la gatta non si muove....e nemmeno io con questo tempaccio, non mi viene voglia nemmeno di uscire a  fare shopping. Quindi è il momento giusto per una ricettina. Questa è stata provata e mi è piaciuta molto, anche se devo dire che la preparazione è un po' lunga. La ricetta è quella della 'Cucina Italiana' quindi non si può sbagliare ! Io però non ho fatto la crema al miele , ma la mia solita crema che non mi abbandona mai.
Visto che la preparazione richiede tempo passiamo alla ricetta.

Ingredienti :
70 g di latte
250 g di farina manitoba 
25 gr di zucchero
50 g di burro
3 tuorli d'uovo
12 g di lievito di birra
1 pizzzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiato

crema pasticcera

olio per friggere
zucchero semolato

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra in 70 g di latte tiepido , mescolare con 50 g di farina , coprire e fare lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo lavorare questa pasta con 25 g di zucchero, 200 g di farina . Unire i tuorli poco alla volta infine il burro morbido il pizzico di sale e la scorza di limone. Lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Fare lievitare 30 minuti. tirare la pasta e piegarla in due , tirarla ancora e ripiegarla, fare riposare 20 minuti. Stendere la pasta e ritagliare dei dischetti a uno spessore di 6 mm e diametro 7 cm. coprire con un canovaccio umido e fare lievitare un'ora. Scaldare abbondante olio a 155° ,friggere pochi bomboloni alla volta rigirando da entrambi i lati. Scolarli su carta da cucina , passarli nello zucchero semolato fare intiepidire e con una tasca da pasticcere riempiteli di crema.


domenica 16 febbraio 2014

Torta di compleanno per il mio ometto che ha compiuto 6 anni !!


Qualche giorno fa il mio ometto ha compiuto 6 anni .Volevo fargli una torta che lo lasciasse a bocca aperta e devo dire che ci sono riuscita. Una torta di compleanno con i mezzi da lavoro. L'idea l'ho trovata su pinterest e ho deciso di fare uno zuccotto con le mie ricette, quelle che mi riescono meglio, perché per me la torta non deve essere solo bella ma anche buona. Quindi se volete potete usare le mie ricette o prendere spunto e usare le vostre !!Cominciate con la preparazione il giorno prima la torta deve avere il tempo di stare in frigo e compattarsi e devo dire che non è proprio veloce da fare !! 
Auguri Alessandro ti voglio un modo di bene !!

Ingredienti  :
per la base ho usato questa ricetta raddoppiando le dosi e ho usato una teglia rettangolare da lasagne
per il ripieno la crema di questa ricetta ,consiglio di preparare un litro di crema, così non rimarrete senza
500 ml di panna fresca
cacao amaro
2 mars
kit kat ball
biscotti al cioccolato sbriciolati
acqua
zucchero
rum per dolci

per decorare: camioncino, ruspa ,schiaccia sassi...non commestibili.
strumenti: una ciotola tonda da insalata o a forma di montagnola , pellicola.

Preparazione :

Prendere la torta che avete cotto in anticipo e tagliarla a fette. Rivestire una ciotola con pellicola, appoggiare le fette di torta tagliandole di misura fino a rivestire completamente la ciotola. Fare bollire 150 ml di acqua aggiungere qualche cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di rum.Così l'alcool evapora. Bagnare la torta con questo sciroppo.Spalmare sulla torta la crema, cotta in precedenza e fatta raffreddare. Fare altri strati di torta e procedere come prima  fino ad arrivare alla sommità della ciotola. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero 3 o 4 ore. Togliere la pellicola e appoggiare la torta su una base solida, sformarla , togliere il resto della pellicola e spalmare con la panna precedentemente montata con 2 cucchiai rasi di zucchero. Spolverizzare con cacao amaro. Posizionare il camioncino, tagliare i mars a modi massi e metterne un po' sul camion e un po' sul fianco della torta , procedere così anche con le kit kat ball. Infine mettere i biscotti sbriciolati alla base .
Adesso potete festeggiare !!

domenica 5 gennaio 2014

Margherite di Stresa..reinventate per Babbo Natale.Ma per la Befana no !!?


Cara Befana, suppongo che questa notte tu passerai anche da casa nostra. I bambini ti stanno aspettando , la calza è pronta e i biscotti che vedi non sono per te !!Ebbene sì questi biscotti sono quelli che abbiamo preparato  per Babbo Natale !! Non so perché ma i bambini han detto che la Befana non mangia i biscotti , forse perché due anni fa nella calza hai lasciato oltre ai dolcetti qualche cipolla. Insomma cara Befana te lo potevi immaginare !! Che dire !! Tanto anche tu dopo le feste dovrai metterti a dieta no ? Quindi meglio cominciare. Io ti scrivo la ricetta delle margherite di Stresa, sono dei biscotti friabili troppo buoni e la ricetta è sempre di  Pinella. Vedi tu se vuoi farli in versione natalizia o se fare delle belle margherite !! Magari in primavera alla fine della dieta. Ciao Befana !!

Ingredienti : 

250 g di burro
120 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di 1/2 limone o mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale
4 tuorli di uovo sodo tritati finemente e passati al setaccio
200 g di fecola di patate
200 g di farina 00

Procedimento :

Tirate fuori dal frigo il burro 30 minuti prima di cominciare ad impastare. Cuocere le uova finché il tuorlo non diventa sodo.Tagliare il burro a dadini incorporare lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del  limone o i semini della mezza stecca di vaniglia e il pizzico di sale. Amalgamare bene, unire i tuorli d'uovo setacciati e amalgamare finché l'impasto diventa giallo. Setacciare due volte farina e fecola, unirle al composto e lavorare velocemente. Fare riposare l'impasto in frigorifero 30 minuti. Stendere l'impasto  su un asse infarinato all'altezza di circa  1 cm. Rimpastare i  ritagli senza usare troppa farina. Fare riposare i biscotti pronti in frigorifero 10 minuti in modo che il burro si ricomponga. Poi cuocere in forno caldo a 180 ° 10 minuti.  A fine cottura fate raffreddare se volete potete farcirli con marmellata o crema al cioccolato , poi spolverizzate con zucchero a velo.

martedì 25 giugno 2013

Muffin con ciliegie

 
Dolcetto time !!Un po' di tempo fa ho comprato uno speciale della cucina italiana sul pane e c'era anche la ricetta di questi muffin. Visto che è tempo di ciliegie ne ho approfittato per provarla. Non pensate a un vero e proprio dolce perché ci sono solo 60 grammi di zucchero, quindi lasciate da parte la dieta e fateli anche voi.  Devo ammettere che ho variato un po' la ricetta , prevedeva 3 ciliegie per ogni muffin io ne ho messe 5 !!! Li volevo cigliegiosi !!
 
Ingredienti x 12 muffin :
 
250 gr di farina
200 gr di latte ( io ne ho messi 140 gr)
80 gr di burro fuso
60 ciliegie
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
zucchero  a velo
 
Procedimento :
 
In una ciotola mescolare bene  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire la farina e un  po' alla volta il latte, il burro fuso freddo, e infine  la 1/2 bustina di lievito, ottenendo un impasto omogeneo e cremoso. Ovviamente potete anche mettere tutti gli ingredienti in un robot. Imburrare e infarinare 12 stampini, suddividere l'impasto ed inserire in ognuno 5 ciliegie snocciolate. Infornare a  180 ° per circa 30'. Una volta sformati spolverizzare con zucchero a velo, sono buoni anche tiepidi.

mercoledì 8 maggio 2013

Pancakes al miele..o cioccolato o con quello che più vi piace .

 
Eccomi qua, non mi sono dimenticata di voi, ma maggio tra riunioni, feste , incontri è un mese davvero impegnativo. Ho pensato di preparare per la colazione  qualcosa di semplice e gustoso, i miei figli e non solo...sono sempre contenti quando faccio i pancakes, a me piacciono accompagnati  dal miele, ma nessuno vi vieta di provarli col cioccolato fuso, con la nutella , la marmellata., le fragole fresche o altra frutta. La ricetta che vi darò è la ricetta base, io l'ho presa da un libro che si chiama "Muffins e dolcetti americani ", è così semplice che vi consiglio di prepararla al momento e di non cuocere prima i pancakes , sono più buoni appena fatti.
Allora buona colazione a tutti e buon inizio di giornata.
 
Ingredienti:
210 gr di farina bianca con lievito (potete anche usare la farina 00 e aggiungere 2 cucchiaini di lievito per dolci)
15-25 gr di zucchero
1 uovo
150 ml di latte
olio evo o burro
 
Procedimento :
Mescolare la farina con lo zucchero, unire un po' di latte a temperatura ambiente fino a formare una pastella, sbattere l'uovo e metterlo  nel composto, aggiungere il latte rimasto e amalgamare bene.
Scaldare una padella, ungere con olio o burro. Versare la pastella a cucchiai formando delle frittelle di 5-10 cm di diametro. Fare cuocere fino a quando non vediamo delle bollicine , in quel momento dobbiamo girare la frittella e cuocere dall'altra parte, togliere le frittelle, tenerle al caldo e cuocere le altre. Servire con miele o cioccolato o frutta o marmellata, scegliete voi.

mercoledì 24 aprile 2013

Una torta per Gabriele , la torta skateboard !!


In questi giorni sono stata un po' impegnata. Ho preparato un evento importante, che Gabriele aspettava da molto tempo, la festa del suo settimo compleanno !!
 La parte più impegnativa è stata la scelta della torta, ormai i miei figli pensano che io sia "il boss delle torte" o come dicono loro "la boss delle torte ".
Per prima cosa dovevamo scegliere la forma, abbiamo guardato sul sito spoonfull e per fortuna gli è piaciuto lo skateboard ....visto che mi  sembrava abbastanza facile !!
Dopo ho  deciso la  base da usare, qualcosa di soffice e non troppo alto, in modo da poterla farcire solo sopra  e non dentro, visto che lo skate non è spesso, così ho scelto la torta allo yogurt  e per  la farcitura ? Non amando la pasta di zucchero, bellissima da vedere ma poco buona da mangiare avevo due alternative, panna o crema. Gabri non mangia la panna !! Quindi per fare uno skate con due colori ho fatto una crema pasticcera al cacao e una normale. Semplice no !! E veniamo alle ruote , ho cercato in lungo e in largo ciambelline e non le ho trovate , così ho messo dei biscotti a ciambella e per tenerle insieme volevo le cialde arrotolate e strette da gelato, non ho trovato nemmeno quelle, così ho ripiegato sul tronky.
I bambini quando l'hanno vista han urlato "Uno skateboard"...quindi missione compiuta !! La foto non è delle migliori, ma per fortuna c'è ,visto che io presa da mille cose non ho fatto molte foto ed il fotografo pensava  a chiacchierare.
Adesso passo alla ricetta e di nuovo " Auguri amore mio, ti vogliamo un mondo di bene !!"
 
Ingredienti per la torta allo yogurt :
Attenzione  : Dovete fare 2 torte una rotonda ed una rettangolare. Comprate un bel vassoio grande perchè useremo entrambe le torte assemblate ( come una vera torta fatta in  pasticceria)
 
 
Per misurare gli ingredienti della torta si usa il bicchiere dello yogurt.
Moltiplicate gli ingredienti per due, ma per non sbagliare preparate i composti per ogni torta separatamente .
 
1 vasetto di yogurt bianco cremoso
3 uova
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 
Procedimento:
Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo yogurt, unire lo zucchero, l'olio, la buccia di limone , il pizzico di sale , la farina e per ultimo il lievito. Con l'olio di semi ungere la teglia , infarinare , versare il composto e cuocere in forno a 180°  circa 30-35 minuti, fare la prova stecchino. Cuocere prima una torta e poi l'altra , fare raffreddare, sformare. Prendere il vassoio adagiarvi al centro la torta rettangolare tagliare dai lati più lunghi i bordi come i lati dello skateboard.
Dividere a metà la torta tonda e posizionare ogni metà sul lato corto della torta rettangolare, rifilare i bordi per disegnare lo skateboard.
 
Ingredienti per la copertura :
 
500 ml di crema pasticcera ( la ricetta la trovate qui )
250 ml di crema pasticcera al cacao ( usate la stessa ricetta della crema pasticcera , ma aggiungete 20 gr di cacao amaro)
 
4 biscotti a forma di ciambella
2 tronky
 
Procedimento :
Mettere in un sac a poche la crema pasticcera gialla e cominciare a coprire la torta con disegni a piacimento, poi riempire il sac a poche con la crema al cacao, io ho fatto delle spirali.Coprire con al crema anch i bordi, io ne ho aftto uno con la crema gialla ed uno con al crema al cacao. Mettere sui biscotti un po' di crema al cioccolato, servirà per incollare i tronky, posizionare prima i biscotti e poi incollare i tronky.
Successo assicurato.
 
 
 
 
 

giovedì 28 marzo 2013

Semifreddo allo yogurt in guscio di cioccolato.

 
Giovedì Santo !! Faccio ancora in tempo a darvi un'idea per il dessert di Pasqua ? Ieri ho deciso di provare questo semifreddo allo yogurt, la ricetta giaceva da tempo immemore in uno dei miei ricettari
,quindi era ora di riesumarla.All'inizio avevo preparato delle semplici ciotoline da servire con le fragole, ma poi mi è venuta l'idea di servirlo in un guscio di cioccolato. Quindi ho chiesto a mio figlio se potevo avere il suo ovino lui me l'ha gentilmente concesso, specificando che però l'avrebbe mangiato anche lui ...ed ecco l'esperimento, mi sembra ben riuscito !! Come vedete l'uovo è appoggiato su un vasetto per uova alla coque ,perchè se lo mettete su un piatto potrebbe ribaltarsi, ma se non l'avete va bene anche una tazzina da caffè.
Adesso vi lascio alla ricetta , augurando a tutti una Serena  Pasqua !!
 
Ingredienti :
 
250 gr di yogurt bianco cremoso dolce
250 gr di panna fresca
6 gr di colla di pesce  (circa 2 fogli)
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaio di zucchero
buccia di arancia grattugiata o semi di vaniglia ( io ho usato l'arancia che secondo me rende molto fresco questo semifreddo)
 
ovetti di cioccolato della dimensione di quelli con la sorpresina ( volendo potete usare un uovo di Pasqua grande e versare in metà guscio il semifreddo)
 
fragole
zucchero a velo
succo di limone
 
Procedimento :
 
Mettere la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda.Versare in una ciotola lo yogurt unire la buccia d'arancia grattugiata. Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero  e unirne qualche cucchiaio al composto di yogurt. Scaldare il latte ,strizzare la colla di pesce e metterla nel latte per farla sciogliere, ovviamente non sul fuoco. Versare il latte nel composto di yogurt e mescolare bene, unire la panna rimasta . Questo composto deve stare in frigo almeno 4 ore per addensarsi.
 
Un po' prima di servire tagliare a dadini le fragole , metterle in una ciotola, versarvi un po' di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero.
Aprire gli ovetti a metà mettere qualche cucchiaino di semifreddo e servire con le fragole.

giovedì 7 marzo 2013

Nuggets di pollo o polpette di pollo !!

 
Eccomi qua con una nuova ricetta, una ricetta che  i miei bambini adorano !! I nuggets o polpette di pollo.Ebbene si sono fritte , ma una volta ogni tanto si può fare.La ricetta originale è di Natalia e potete trovarla sul suo libro ' Bambini in festa'. Io l'ho modificata leggermente perchè la sua ricetta prevede le verdure , ma io non volevo rischiare , visto che il piccolo appena vede verde scappa !Quindi passiamo alla ricetta , con gli ingredienti che vi scriverò ne vengono circa 20, fatemi sapere cosa ne pensano i vostri bimbi..io penso sia una sana alternativa al Mc !!

Ingredienti :

300 gr di pollo macinato
150 gr di ricotta
50 gr di pane morbido
1 cucchiaio di maionese
1 cucchiaio di senape
sale

3 cucchiai di farina
2 uova
pane grattugiato
olio per friggere

Procedimento:

Mescolare la carne con la ricotta, unire il pane  a pezzi , la maionese , la senape ed il sale. Se non andate dal macellaio potete tritare voi il pollo con un robot unendo anche tutti gli altri ingredienti. L'impasto risulterà molto morbido (per questo io non ho messo albumi come nella ricetta di Natalia), formate circa 20 polpette , passatele nella farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Friggete le polpette in olio caldo, ma non troppo perchè si devono cuocere anche all'interno.

venerdì 8 febbraio 2013

Frappe, chiaccchiere, cenci ...è carnevale !

 

E anche quest'anno è arrivato il carnevale, anzi diciamo che tra un po' è passato . Ma per due frappe, chiacchiere o cenci o come preferite chiamarle c'è ancora un po' di tempo. Avevo pensato di scrivervi la ricetta un po' in anticipo, ma ho avuto un sacco di impegni  e quindi eccomi qua. La preparazione vi porterà via un po' di tempo ma volete mettere le frappe fatte in casa e quelle comprate, inoltre risparmierete qualche soldino e di questi tempi non è male. La ricetta è di mia madre, lei l'ha abbandonata per un'altra , ma io preferisco questa perchè le frappe non sono unte e sono croccanti.
Dai il fine settimana ci aspetta !!
 
Ingredienti :
 
300 gr di farina
30 gr di zucchero
15 gr di burro
3 uova
1 bicchierino di grappa
liquore sassolino q.b
zucchero a velo q.b
olio di semi di mais
 
Procedimento :
 
Mettere la farina  a fontana su un tagliare unire lo zucchero e il burro a pezzetti, fare un buco al centro e metterci 2 uova ed il bicchierino di grappa, con una forchetta cominciare ad impastare, se vedete che l'impasto potrebbe rimanere duro aggiungete l'altro uovo  se no potete aggiungere solo il tuorlo. Una volta formata una pasta ben liscia farla riposare 2o minuti in frigorifero. Prendere la pasta e tirarla con la macchina per pasta , fino al numero 7 se vi piacciono grossine , 8 se vi piacciono più sottili. Ricavare dei rettangoli fare un taglietto al centro e farci passare un angolo della pasta, tirando si formerà un fiocco. Friggere da entrambi i lati in olio caldo , spruzzare ogni frappa ,ancora calda, con sassolino. Quando si saranno raffreddate mettere abbondante  zucchero a velo.
 
 


sabato 2 febbraio 2013

Torta dinosauro per il compleanno del mio bambino !!


Come passa il tempo !!  Ieri il mio piccolino ha compiuto 5 anni !! Voleva una torta col dinosauro, una cosa semplice semplice !!!
Tra l'altro questa settimana non avevo molto tempo ero abbastanza impegnata con il lavoro ma per fortuna  tempo fa avevo visto questa torta su spoonfull un sito americano e mi è sembrata la più semplice da realizzare. Non ho seguito la ricetta originale , perchè volevo qualcosa che non fosse solo bello , ma anche buono.
Quindi ho preparato la mia cheesecake ricotta e cioccolato e delle ossa di pasta frolla ed il gioco è fatto .
Al mio Alle è piaciuta davvero tanto se volete farla anche voi seguite le istruzioni !!

Preparate la  Cheesecake ricotta e cioccolato , io ho fatto una dose e 1/2 ed ho usato una teglia rettangolare per lasagne . Preparate la pasta frolla come descritto qui dimezzando le dosi , se vi avanzerà un po' di pasta vengono sempre degli ottimi biscotti. Dopo aver fatto riposare la pasta in frigo stenderla col mattarello e ritagliare le ossa io ho seguito questo link.Fate cuocere a 180° circa 15 minuti.
Togliere la torta dalla teglia adagiarla su di un vassoio, sbriciolare sui bordi qualche biscotto al cioccolato, posizionare le ossa e spolverizzarle con un po' di cacao, così sembrerà terra.
Buon compleanno a tutti !!




martedì 15 gennaio 2013

Black bottom cupcakes...una dolce sorpresa !!

Ci sono quelle sere in cui io non so cosa fare, non mi va di guardare la televisione e sentire le solite falsità dei nostri politici, i bimbi giocano col papà ed io cosa faccio ? Studio una ricetta !! Questa l'avevo guardata e riguardata..poi  una rapida occhiata nel frigo e... si si può fare !! Ovviamente non ho seguito alla lettera la ricetta, anche perchè è di joy of baking, quindi una ricetta americana . Alcuni ingredienti sono stati sostituiti , uno decisamente eliminato, però vi assicuro che sono veramente buoni. L'interno poi è una sorpresa. Inoltre come vedete sono riuscita a formare un cuoricino...un'idea carina per S.Valentino !!
Dimenticavo il cupcake al  cioccolato che è la base non ha ne uova ne latte , quindi intolleranti per voi un bel cupcake al cioccolato !
 
Ingredienti :
 
Per la crema al formaggio:
200 gr di formaggio tipo philadelphia a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
1 uovo
qualche goccia di aroma alla vaniglia
 
Per i cupcakes al cioccolato:
195 gr di farina 00
200 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
240 ml di acqua
80 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
 
Procedimento :
Preparare la crema di formaggio mescolando con una frusta il formaggio con lo zucchero e poi unire l'uovo e l'aroma alla vaniglia.Potrebbe venire un po' liquida ma non vi preoccupate una volta in forno si solidificherà.
Per i cupcakes mettere la farina in una bulle, mescolare con una spatola ed unire prima tutti i solidi, zucchero, cacao, pizzico di sale, lievito. Mescolare bene e setacciare se serve. In un'altra ciotola mescolare acqua ed olio. Prendere la bulle con i solidi , fare un buco nel mezzo e versare i liquidi, mescolare il tutto pian piano senza formare grumi. Se preferite usate la frusta elettrica. Imburrare ed infarinare 12 stampini . Riempite ogni stampino con l'impasto del cupcake lasciando circa 1 cm dal bordo , versare sopra ogni cupcake un po' di crema al formaggio, fino ad esaurimento del composto, col cucchiaio potete provare a formare un cuore come ho fatto io.  Infornare a 180 ° 20-25 minuti.
 


sabato 12 gennaio 2013

Mini plumcake panna e cioccolato


 
La nebbia si è dissolta ma la luce non è ancora arrivata e per domani han promesso neve ..quindi la foto del plumcake programmata in ogni dettaglio ,nella mia mente ,è sfumata .Devo dire che alla fine anche questa non è venuta male, anche perchè se avessi aspettato la luce giusta non ci sarebbe stato nessun plumcake da fotografare !! Questa ricetta nasce dal fatto che avevo in frigo della panna fresca in scadenza e non sapevo come usarla, o meglio l'avrei usata per un buonissimo dolce calorico o per una pasta molto condita , ma volevo qualcosa di diverso. In rete ho trovato la ricetta di Anna Moroni della ciambella alla panna ed io non potevo che personalizzarla con un po' di cioccolato, il mio tra l'altro aveva anche le nocciole . L'idea dei mini plumcake è piaciuta molto ai bimbi soprattutto al grande visto che tagliandoli orizzontalmente in fettine è venuta fuori una merendina farcita con crema al cioccolato !! A voi un po' di fantasia per servirla , ma come dice il mio piccolo "Si possono anche inzuppare !"...e si.
P.S : Patty ce l'ho fatta ecco la ricetta...l'sms però è più veloce !!
 
Ingredienti :
250 gr di farina
250 gr di zucchero
250 ml di panna fresca
3 uova
100 gr di cioccolato
1 cucchiaio di rum per dolci o se preferite un altro aroma 1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
 
Procedimento :
Montare bene le uova con lo zucchero. Mescolare insieme farina e lievito, cominciare ad unire la farina al composto di uova, alternando alla panna , unire il cioccolato tritato ed il rum. Dopo avere amalgamato bene imburrare ed infarinare 6 stampini da mini plumcake o uno stampo da ciambella. Infornare a 180 ° circa 35 minuti , fare sempre la prova stecchino. Fare raffreddare e servire..magari con salsa al cioccolato e panna montata.
 


giovedì 13 dicembre 2012

Alberelli di Natale..si ma di cheesecake !!


Cheesecake ,chissà perché mi piace un sacco questa torta, proprio a me che i formaggi non piacciono !! Questa è una ricetta che penso avranno tutti , visto che ultimamente viene proposta ovunque. Io l'ho avuta da una mia amica tanti anni fa , una decina direi, poi è rimasta li in mezzo alle mie mille ricette, poi un giorno ho detto proviamola !! E da allora rimane tra le mie preferite. Questo mi ha fatto ripensare  ad una domanda di Federica di Pappa e Co , che mi ha chiesto "dove prendi le ricette ?" beh si  molte me le ha passate mia madre, altre le mie amiche, ma in realtà ho una quantità immensa di riviste e libri di cucina, una notevole quantità di ricette dei corsi che ho fatto e fogliettini svolazzanti ovunque. Perché per me ogni ricetta è un tesoro. Anche se preferisco fare i dolci..golosona !! Ed ora cosa ho aggiunto ? Un po' di creatività. Ad esempio per fare queste tortine ho fatto la cheesecake e poi con un taglia biscotti ho ricavato gli alberelli di Natale, con dei mirtilli secchi ho fatto le palline e le tortine alberello di Natale erano pronte !!

Ingredienti :

250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta di mucca
180 gr di biscotti secchi
60 gr di burro (fate anche 80)
80 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
250 gr di marmellata di mirtilli ( o quella che più vi piace)
succo di 1 limone

Preparazione :

Foderare una teglia con carta forno. Sbriciolare con un robot i biscotti, unire il burro fuso e stendere questo composto nella teglia, pareggiando bene. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire mascarpone , ricotta, farina , vanillina. Montare a neve gli albumi ed incorporarli al precedente composto cercando di incorporare aria.Versare il composto sui biscotti, infornare a 180° circa 40 minuti. Sfornare e fare raffreddare , diluire la marmellata con il succo di limone e spalmarla sulla torta. Se decidete di fare gli alberelli tagliate la torta con il taglia biscotti prima di mettere la marmellata. Potete anche decidere di decorare le tortine con frutti di bosco freschi !!

venerdì 7 dicembre 2012

Stella stellina.. Natale si avvicina !!


Stella stellina Natale si avvicina !! Qualche giorno fa Rossella la mia collega mi ha detto che doveva fare dei biscotti con dei bimbi e mi ha chiesto di darle qualche suggerimento. Mi ha invitata a nozze !! Così ho cercato tra le ricette di Pinella che per quanto riguarda i biscotti è una certezza. Ho trovato questa ricetta  di Michel Roux...un maestro in cucina.Vi assicuro che sarete tutti in grado di farla . Così una volta preparato l'impasto il mio Alle ha tagliato i biscotti e una volta cotti ed assemblati il suo papà ha detto "Adesso li mangio tutti io!" e lui ha risposto "No sono miei li ho fatti io !"..tesoro !! Ovviamente li abbiamo mangiati tutti e sono spariti alla velocità della luce. Visto che Natale si avvicina credo siano una bella idea per la colazione, per Babbo Natale o anche come segna posto,come regalo perchè no !! A voi le idee migliori.

Ingredienti :

250 g di farina
200 g di burro a pezzetti
100 g di zucchero al velo ben setacciato
un pizzico di sale
2 tuorli
 
nutella
confettura
 
Procedimento :
Amalgamare il burro con lo zucchero ed il sale.Aggiungere i tuorli ed incorporarli all’impasto. Setacciare la farina, versarla sull’impasto e lavorare finchè il composto si presenta omogeneo, spingere l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso per 3-4 volte. Formare una palla e mettere in frigo per almeno un’ora. Stendere l'impasto ad una altezza di 1/2 centimetro ricavare delle stelle. Prendere metà dei biscotti e con una formina più piccola ritagliare al centro una stellina, che potrete cuocere, saranno bellissime.Mettere i biscotti su carta forno.Infornare a 170°C per 10 -15 minuti. Far freddare e unire le due stelle con poca confettura o nutella.

giovedì 29 novembre 2012

Cake pops ...o lecca lecca di torta

 
Eccomi qua, cinque minuti per la mia ricettina. Del resto l'avevo promessa !! Cosa vi posso dire questi lecca lecca han avuto un successone e sono davvero buoni !! Io li trovo carini per delle feste con i bambini o anche come centro tavola per il tavolo di Natale. Perchè a chi non è mai successo di partecipare al pranzo di Natale i grandi in un tavolo ed i bimbi in un altro. Loro lo trovano divertente e noi ottimiziamo gli spazi !!Di ricette in rete se ne trovano tante io ho seguito il mio gusto personale , infatti il ripirno prevede sia il mascarpone che la nutella !! Golosa mamma !!

Ingredienti per 8 cake pops :
2 muffin al cioccolato (oppure due belle fette di torta )
mascarpone
nutella
50 gr di cioccolato fondente
smarties o codette colorate
bastoncini per lecca lecca
base di polistirolo

Procedimento :
In una bulle sbriciolare i muffin , unire un cucchiaio di mascarpone ed uno di nutella, cominciare ad impastare, se vedete che le briciole non diventano un'unica palla unire altro mascarpone e nutella. Fare con l'impasto ottenuto delle palline, metterle  su un foglio di carta forno e farle riposare in freezer 15-20 minuti. Fare fondere il cioccolato o al micro o a bagno maria. Tirare fuori dal freezer le palline , intingere il bastoncino nel cioccolato fuso ed inserirlo nella pallina. Ricoprire tutta la pallina col cioccolato, facendo attenzione a non staccare il bastoncino, incollare gli smarties ed infilzare il bastoncino nella base di polistirolo per fare solidificare il cioccolato. Quando saranno asciutti potete metterli in un bicchiere o in un vaso o dove più vi piace, magari potete fare anche dei segna posto per i bimbi fermandoli con nastrini colorati.

lunedì 24 settembre 2012

Torta di carote


In questi giorni ho un sacco di cose da fare , i bambini vanno a scuola, cominciano a fare sport ed io sto lavorando più del solito !! Per tirarmi su il morale dovrei fare un bel dolce al cioccolato,ma alla fine ho pensato ad una torta non troppo calorica, ma comunque buona che possa andare bene sia a colazione che per merenda. Ho fatto la torta di carote !! e vi assicuro che è più buona delle merendine confezionate. Provare per credere !!

Ingredienti :

350 gr di carote grattugiate
200 gr di farina 00
100 gr di mandorle tritate
100 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di rum per dolci
scorza grattugiata di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento :

Separare gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole diverse.Sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo  zucchero ed il  burro fuso, finché il composto non diventa spumoso. Unire le carote grattugiate e continuando a mescolare  aggiungere le mandorle tritate, la farina , la scorza d'arancia ed il rum. Infine unire la bustina di lievito. Lavare bene le fruste , prendere la ciotola con gli albumi, mettere un pizzico di sale e montare a neve ferma. Incorporare gli albumi al composto con una spatola facendo in modo che non si smontino ed incorporando aria. Imburrare ed infarinare uno stampo per torte, versarci il composto ed infornare a 180° 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

giovedì 26 luglio 2012

Pavesini nutella e cocco


A volte per fare contenti i bambini basta davvero poco e se poi ci mettiamo la "nutella" !!
Qualcuno mi sgriderebbe, sia perchè faccio pubblicità, sia perchè se ci guardiamo bene non è proprio l'alimento più sano. In effetti se guardassimo l'etichetta dovremmo scegliere una crema spalmabile al cioccolato di un altra marca. Ma che dire, il sapore sarà completamente diverso e del resto noi cosa mangiavamo ?..la nutella !!
Questo dolcetto è semplice da fare, anche qui non si deve accendere il forno ed in più i vostri bambini vi potranno aiutare. Si troveranno sulle manine un po' di cocco e ovviamente si leccheranno le dita. Penso sia un bel modo per passare un po' di tempo insieme !!
Questi biscottini andrebbero bagnati nel caffè, io per i bimbi li bagno nel latte al cacao, decidete voi quanto bagnarli, se li bagnate poco avrete la parte interna, vicino alla crema ,croccante, se li bagnate di più sarà un tutt'uno con la cremina. Quindi manine all'opera !!

Ingredienti :
1 pacco di pavesini
nutella
1 confezione di ricotta o mascarpone
caffè freddo poco zuccherato o latte freddo e cacao
cocco disidratato

Procedimento :

Prendere i pavesini su alcuni spalmare la nutella ,su altri ,ma in ugual numero ,spalmare la ricotta o il mascarpone. Unire un biscotto alla nutella con uno al formaggio , bagnarli nel liquido scelto e rotolarli nel cocco.Procedere così anche con gli altri , conservare in frigo e servire !!


mercoledì 13 giugno 2012

Cornetti ripieni


C'era una volta in un paese incantato, una fata davvero speciale, si chiamava Fata Cuoca. La nostra fatina, preparava ricettine sopraffine e dei bambini rendeva d'oro le manine. Parlo proprio di te Antonella, avevo detto che avrei rifatto questa ricetta e così è stato anche se devo ammettere di avere fatto delle modifiche, non sostanziali, però volevo fare un dolcetto e mi è venuta in mente la tua ricetta non avendo lo yogurt bianco ho usato uno yogurt all'ananas e il lievito per dolci al posto del lievito istantaneo per pizza, ma ti assicuro che la ricetta è riuscita ,sono praticamente finiti.La rifarò presto !!

Ingredienti :
250 gr di farina
125 gr di burro
1 yogurt bianco(io ho usato lo yogurt all'ananas ma senza pezzi di frutta)
1/2  bustina di lievito per dolci

Procedimento :
Impastare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola o nel robot da cucina.Lasciare riposare in frigo
mezzora.Dividere l'impasto in due parti e tirare la pasta  a forma di cerchio, ricavare con una rotella 8 triangoli per ogni cerchio , tagliare prima metà ,poi in quattro e di nuovo a metà poi in otto. Volendo si può dividere l'impasto in tre parti e fare dei cornetti più piccoli. Nella parte più larga del triangolino potete mettere: marmellata, cioccolato, nutella .Chiudere bene la pasta partendo dalla parte dove c'è  il ripieno e arrotolare verso la punta del triangolo, tirando un po'in modo che si allunghi la parte finale.
Mettere i cornetti in una teglia coperta di carta forno con la punta rivolta verso il basso in modo che non si aprano .Cuocere in forno a 170/180  15-20 minuti

Per i cornetti salati vi rimando alla ricetta di fata cuoca e grazie ancora Antonella per la tua splendida ricetta.

domenica 11 marzo 2012

Salame di cioccolato


Oggi  il mio bambino ed io stavamo guardando la televisione e facevano vedere come si preparano i salami. Lui mi guarda e dice "Mamma perchè non lo facciamo anche noi il salame,di cioccolato!"Perchè no è una ricetta semplice semplice, in casa avevo tutti gli ingredienti e anche lui può aiutarmi.Così ci siamo divertiti insieme non solo a prepararlo ma anche a ripulire la ciotola .Dovevamo assaggiarlo si o no ?Ad ogni modo un successone, provare per credere.

Ingredienti :

150 gr di biscotti secchi
80 gr di burro morbido
60 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
poco Sassolino (liquore)
zucchero a velo

Procedimento :

Sbattere con una frusta elettrica il burro con lo zucchero, unire uno alla volta i tuorli d'uovo.Incorporare il cacao setacciato, per aiutarsi mettere un po' di Sassolino.Per ultimo unire i biscotti sbriciolati grossolanamente, aiutandosi con le mani. Prendere un foglio di carta di alluminio mettere il composto ed arrotolare dando una forma di salame.Mettere in frigo almeno un paio d'ore , servirlo con una spolverata di zucchero a velo.

Se avete dei bambini potete non mettere il Sassolino se lavorate bene con le mani si amalgamerà  bene comunque.


domenica 4 marzo 2012

Torta con pesche sciroppate


Cosa ne dite di preparare una torta per la colazione ? Io ho fatto questa perchè ai bimbi piacciono le pesche sciroppate e alla fine è piaciuta tanto anche a  me . E' soffice , non troppo dolce e non contiene burro, infatti ho usato l'olio di arachidi.Inoltre ci vuole pochissimo tempo per farla e anche i nostri piccoli aiutanti non si troveranno per niente in difficoltà.Potrebbero quasi farla da soli..quasi !!

Ingredienti :

200 gr di farina
200 gr di zucchero
1 barattolo di pesche sciroppate
circa 1 bicchiere di sciroppo delle pesche
3 uova
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere d'olio d'arachidi
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo

Procedimento :

Con una frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero , unire l'olio e la buccia di limone. Incorporare pian piano la farina e mentre amalgamate unite lo sciroppo sarà più facile lavorare il composto.Per ultimo unire il lievito.Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm , tagliare le pesche a spicchi ,metterne più della metà sul fondo della tortiera e versarci sopra parte del  composto fino a ricoprirle. Terminare mettendo le pesche rimaste e ricoprire col resto del composto .Infornare a 180 ° circa 40 minuti.Fare sempre la prova stecchino che deve essere asciutto.Una volta cotta fare raffreddare , sformare e servire spolverizzata con zucchero a velo.