Visualizzazione post con etichetta dolci al cucchiao. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolci al cucchiao. Mostra tutti i post

sabato 7 settembre 2013

Tiramisù ai fichi..per il mio anniversario di matrimonio !!



 
Ieri 6 Settembre 10 anni di matrimonio !! Oserei dire tanti auguri a noi !!
Il segreto quale è ? Sapere cucinare naturalmente....no non è questo, anche se devo ammettere che aiuta !! Ritengo che il cibo non  nutra solo il corpo, ma anche lo spirito ! Quindi anche dopo 7,5 ore di lavoro continuato, anche alle 21.30 non poteva mancare il dolce 'tiramisù ai fichi'. E poi devo dire che il mio maritino aveva già preparato una splendida cenetta a lume di candela e i bimbi erano pronti con una pianta in mano !!!Amoriii !!
Ma veniamo alla ricetta che è di Alice cucina, io la scriverò come l'ho fatta e in più metterei ancora meno zucchero, perché se no risulta troppo dolce.
Un bacio a mio marito , ma anche ai miei bambini perché questi 10 anni sono anche merito loro. Vi lovvo Marco , Gabriele , Alessandro.
 
Ingredienti per 4 persone :
 
250 gr di ricotta di mucca
100 gr di panna da montare
40 gr di zucchero a velo vanigliato (li ometterei)
miele di acacia
8-10 fichi
8-10 biscotti digestive
cannella (io non l'ho messa ai bimbi non piace)
 
Procedimento :
 
Mescolare la ricotta con lo zucchero e la cannella, fino a formare una crema, unire la panna fresca, precedentemente montata bene. Mettere il composto in un sac a poche , prendere 4 bicchieri sbriciolare un po' di biscotto in ogni bicchiere, mettere la crema , un po' di miele e i fichi tagliati a rondelle. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti, ricordandosi di mettere come decorazione dei fichi. Lasciare riposare 1 ora in frigo 1 e servire.
 

giovedì 28 marzo 2013

Semifreddo allo yogurt in guscio di cioccolato.

 
Giovedì Santo !! Faccio ancora in tempo a darvi un'idea per il dessert di Pasqua ? Ieri ho deciso di provare questo semifreddo allo yogurt, la ricetta giaceva da tempo immemore in uno dei miei ricettari
,quindi era ora di riesumarla.All'inizio avevo preparato delle semplici ciotoline da servire con le fragole, ma poi mi è venuta l'idea di servirlo in un guscio di cioccolato. Quindi ho chiesto a mio figlio se potevo avere il suo ovino lui me l'ha gentilmente concesso, specificando che però l'avrebbe mangiato anche lui ...ed ecco l'esperimento, mi sembra ben riuscito !! Come vedete l'uovo è appoggiato su un vasetto per uova alla coque ,perchè se lo mettete su un piatto potrebbe ribaltarsi, ma se non l'avete va bene anche una tazzina da caffè.
Adesso vi lascio alla ricetta , augurando a tutti una Serena  Pasqua !!
 
Ingredienti :
 
250 gr di yogurt bianco cremoso dolce
250 gr di panna fresca
6 gr di colla di pesce  (circa 2 fogli)
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaio di zucchero
buccia di arancia grattugiata o semi di vaniglia ( io ho usato l'arancia che secondo me rende molto fresco questo semifreddo)
 
ovetti di cioccolato della dimensione di quelli con la sorpresina ( volendo potete usare un uovo di Pasqua grande e versare in metà guscio il semifreddo)
 
fragole
zucchero a velo
succo di limone
 
Procedimento :
 
Mettere la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda.Versare in una ciotola lo yogurt unire la buccia d'arancia grattugiata. Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero  e unirne qualche cucchiaio al composto di yogurt. Scaldare il latte ,strizzare la colla di pesce e metterla nel latte per farla sciogliere, ovviamente non sul fuoco. Versare il latte nel composto di yogurt e mescolare bene, unire la panna rimasta . Questo composto deve stare in frigo almeno 4 ore per addensarsi.
 
Un po' prima di servire tagliare a dadini le fragole , metterle in una ciotola, versarvi un po' di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero.
Aprire gli ovetti a metà mettere qualche cucchiaino di semifreddo e servire con le fragole.

sabato 23 marzo 2013

Panna cotta al caffè

 
Ricettina time !! Questa panna cotta è davvero un buon dessert per il fine pasto, semplice e veloce da fare !! Farete sicuramente bella figura con poco sforzo . Non è detto che dobbiate offrirla agli ospiti, casualmente potreste finire col mangiarla tutta voi. Io ho fatto delle mono porzioni con gli stampi di silicone, se non li avete potete usare gli stampini di alluminio foderati di pellicola, ma ricordatevi che sono più grandi e dovrete raddoppiare le dosi.
Adesso basta con le chiacchiere perchè anche se è facile richiede un po' di tempo in frigorifero.
 Buon dessert !
 
Ingredienti per 6 stampini :
 
250ml di panna fresca
75 ml di caffè fatto con la moka
50 gr di zucchero ( 35 se la volete poco dolce)
4 gr di colla di pesce
 
Procedimento :
 
Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda . Versare la panna in un tegame , unire lo zucchero  e portare quasi a bollore, strizzare la colla di pesce e unirla alla panna, mescolare fino a farla sciogliere , togliere dal fuoco e unire il caffè. Versare il composto negli stampini e mettere in frigo 3 o 4 ore. Se volete renderli più golosi servite con panna montata o salsa al cioccolato.