Visualizzazione post con etichetta colazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta colazione. Mostra tutti i post

martedì 25 giugno 2013

Muffin con ciliegie

 
Dolcetto time !!Un po' di tempo fa ho comprato uno speciale della cucina italiana sul pane e c'era anche la ricetta di questi muffin. Visto che è tempo di ciliegie ne ho approfittato per provarla. Non pensate a un vero e proprio dolce perché ci sono solo 60 grammi di zucchero, quindi lasciate da parte la dieta e fateli anche voi.  Devo ammettere che ho variato un po' la ricetta , prevedeva 3 ciliegie per ogni muffin io ne ho messe 5 !!! Li volevo cigliegiosi !!
 
Ingredienti x 12 muffin :
 
250 gr di farina
200 gr di latte ( io ne ho messi 140 gr)
80 gr di burro fuso
60 ciliegie
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
zucchero  a velo
 
Procedimento :
 
In una ciotola mescolare bene  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire la farina e un  po' alla volta il latte, il burro fuso freddo, e infine  la 1/2 bustina di lievito, ottenendo un impasto omogeneo e cremoso. Ovviamente potete anche mettere tutti gli ingredienti in un robot. Imburrare e infarinare 12 stampini, suddividere l'impasto ed inserire in ognuno 5 ciliegie snocciolate. Infornare a  180 ° per circa 30'. Una volta sformati spolverizzare con zucchero a velo, sono buoni anche tiepidi.

mercoledì 8 maggio 2013

Pancakes al miele..o cioccolato o con quello che più vi piace .

 
Eccomi qua, non mi sono dimenticata di voi, ma maggio tra riunioni, feste , incontri è un mese davvero impegnativo. Ho pensato di preparare per la colazione  qualcosa di semplice e gustoso, i miei figli e non solo...sono sempre contenti quando faccio i pancakes, a me piacciono accompagnati  dal miele, ma nessuno vi vieta di provarli col cioccolato fuso, con la nutella , la marmellata., le fragole fresche o altra frutta. La ricetta che vi darò è la ricetta base, io l'ho presa da un libro che si chiama "Muffins e dolcetti americani ", è così semplice che vi consiglio di prepararla al momento e di non cuocere prima i pancakes , sono più buoni appena fatti.
Allora buona colazione a tutti e buon inizio di giornata.
 
Ingredienti:
210 gr di farina bianca con lievito (potete anche usare la farina 00 e aggiungere 2 cucchiaini di lievito per dolci)
15-25 gr di zucchero
1 uovo
150 ml di latte
olio evo o burro
 
Procedimento :
Mescolare la farina con lo zucchero, unire un po' di latte a temperatura ambiente fino a formare una pastella, sbattere l'uovo e metterlo  nel composto, aggiungere il latte rimasto e amalgamare bene.
Scaldare una padella, ungere con olio o burro. Versare la pastella a cucchiai formando delle frittelle di 5-10 cm di diametro. Fare cuocere fino a quando non vediamo delle bollicine , in quel momento dobbiamo girare la frittella e cuocere dall'altra parte, togliere le frittelle, tenerle al caldo e cuocere le altre. Servire con miele o cioccolato o frutta o marmellata, scegliete voi.

giovedì 4 ottobre 2012

Canestrelli




 



Canestrelli !! che buoni !! Non ricordavo pìù questa ricetta. Ho fatto svariati corsi , tra cui il corso di biscotti di Ilio. Ilio è un bravo fornaio e pasticcere, l'ho seguito in diversi corsi e devo dire che ho apprezzato molto i suoi biscotti anche se non li faccio spesso. Ma visto che devo approfondire l'argomento merende , quale buona occasione per rifarli !Spero solo che non gli dispiaccia la diffusione della sua ricetta. Mi raccomando state attenti alla cottura, cuociono in fretta e potrebbero seccarsi  è successo anche a me , ma devo dire che sono buoni anche un po' tostati, le nocciole conferiscono al biscotto un sapore unico.

Ingredienti per 2 teglie di biscotti :

170 gr di farina 00
100 gr di nocciole tostate (tritate a modi farina)
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di lievito x dolci
1gr di cannella
1 grattatina di buccia di limone
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

In una ciotola mettere il burro con lo zucchero, amalgamare ed unire l'uovo intero, aggiungere la farina 00 e la farina di nocciole, la cannella ,il lievito e la buccia di limone. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare in frigo 2 ore. Riprendere l'impasto stenderlo col mattarello ad uno spessore di 5mm, ritagliare l'impasto con delle formine  (per fare il buco io ho usato la parte posteriore di un beccuccio da pasticceria). Mettere i biscotti su teglie coperte da carta foro. Infornare a  180° circa 10 minuti. A biscotto tiepido spolverare di zucchero a velo.

lunedì 24 settembre 2012

Torta di carote


In questi giorni ho un sacco di cose da fare , i bambini vanno a scuola, cominciano a fare sport ed io sto lavorando più del solito !! Per tirarmi su il morale dovrei fare un bel dolce al cioccolato,ma alla fine ho pensato ad una torta non troppo calorica, ma comunque buona che possa andare bene sia a colazione che per merenda. Ho fatto la torta di carote !! e vi assicuro che è più buona delle merendine confezionate. Provare per credere !!

Ingredienti :

350 gr di carote grattugiate
200 gr di farina 00
100 gr di mandorle tritate
100 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di rum per dolci
scorza grattugiata di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento :

Separare gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole diverse.Sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo  zucchero ed il  burro fuso, finché il composto non diventa spumoso. Unire le carote grattugiate e continuando a mescolare  aggiungere le mandorle tritate, la farina , la scorza d'arancia ed il rum. Infine unire la bustina di lievito. Lavare bene le fruste , prendere la ciotola con gli albumi, mettere un pizzico di sale e montare a neve ferma. Incorporare gli albumi al composto con una spatola facendo in modo che non si smontino ed incorporando aria. Imburrare ed infarinare uno stampo per torte, versarci il composto ed infornare a 180° 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

mercoledì 13 giugno 2012

Cornetti ripieni


C'era una volta in un paese incantato, una fata davvero speciale, si chiamava Fata Cuoca. La nostra fatina, preparava ricettine sopraffine e dei bambini rendeva d'oro le manine. Parlo proprio di te Antonella, avevo detto che avrei rifatto questa ricetta e così è stato anche se devo ammettere di avere fatto delle modifiche, non sostanziali, però volevo fare un dolcetto e mi è venuta in mente la tua ricetta non avendo lo yogurt bianco ho usato uno yogurt all'ananas e il lievito per dolci al posto del lievito istantaneo per pizza, ma ti assicuro che la ricetta è riuscita ,sono praticamente finiti.La rifarò presto !!

Ingredienti :
250 gr di farina
125 gr di burro
1 yogurt bianco(io ho usato lo yogurt all'ananas ma senza pezzi di frutta)
1/2  bustina di lievito per dolci

Procedimento :
Impastare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola o nel robot da cucina.Lasciare riposare in frigo
mezzora.Dividere l'impasto in due parti e tirare la pasta  a forma di cerchio, ricavare con una rotella 8 triangoli per ogni cerchio , tagliare prima metà ,poi in quattro e di nuovo a metà poi in otto. Volendo si può dividere l'impasto in tre parti e fare dei cornetti più piccoli. Nella parte più larga del triangolino potete mettere: marmellata, cioccolato, nutella .Chiudere bene la pasta partendo dalla parte dove c'è  il ripieno e arrotolare verso la punta del triangolo, tirando un po'in modo che si allunghi la parte finale.
Mettere i cornetti in una teglia coperta di carta forno con la punta rivolta verso il basso in modo che non si aprano .Cuocere in forno a 170/180  15-20 minuti

Per i cornetti salati vi rimando alla ricetta di fata cuoca e grazie ancora Antonella per la tua splendida ricetta.

lunedì 27 febbraio 2012

Cookies al cioccolato-Biscotti al cioccolato


Lunedì mattina, ci vuole un attimo in più per carburare.Ma con questi biscotti direi che si può cominciare bene la giornata e anche proseguirla visto che è una sana merenda per i nostri bambini insieme ad un bel bicchiere di latte o ad una tazza di tè caldo.
La ricetta è stata elaborata dal mio gusto personale dopo tante prove, ma direi di aver raggiunto l'equilibrio giusto tra i chocolate chunk cookies e i biscotti al cioccolato.Tra l'altro io non uso le gocce di cioccolato, ma una bella barretta di cioccolato tagliato a pezzettoni.Potete immaginare quando date un morso e sentite bene il pezzo di cioccolato..gnam gnam, ma veniamo a noi , prendete una tazza ,di quelle che usate per il latte e cominciamo..

Ingredienti :

1 tazza e 3/4 di farina
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di zucchero semolato
150 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Preparazione :

Unire alla farina il lievito e la vanillina, setacciare e versare la farina a fontana, unire lo zucchero  fare un buco al centro e mettere l'uovo , sui bordi mettere il sale , il burro tagliato a  pezzettoni e il cioccolato tagliato a pezzettoni. Impastare il tutto come se fosse pasta frolla, formare un panetto che metterete in frigo circa 20 minuti. Riprendere l'impasto e formare delle palline di circa 30 gr , appiattirle leggermente, anche se in cottura tenderanno da sole ad appiattirsi. Foderare di carta forno una teglia, posizionare i biscotti ben distanziati. Infornare a  180° circa 10 minuti. Controllate bene la cottura devono essere dorati, ma non devono seccare.