Visualizzazione post con etichetta panino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta panino. Mostra tutti i post

sabato 8 settembre 2012

Pucce alla pizzaiola

 
Quest'estate in tanti mi han parlato di Puglia e ovviamente i miei ricordi vanno a quando ero una bambina. Quando io ed i miei cugini ci arrampicavamo sugli alberi e giocavamo a nascondino dietro alla casa di Cinzia la mia amica, che ogni tanto  mi chiedeva di dirle qualcosa in dialetto Modenese. Modena la sua città natale che però lei ha lasciato da piccola. E poi qualche volta si andava ad aiutare lo zio in campagna a raccogliere quei fantastici pomodori maturati al sole di una  terra rossa e sapida .Quei sapori genuini che san di olive ...e non solo ...di fichi raccolti direttamente dall'albero...Che dire di cose buone in Puglia ce ne sono tante ed io ho pensato di riproporre una ricetta semplice e spero sia la prima di una serie. Ovviamente non ho il forno a legna, peccato!! Anche se prima o poi ce la farò ad averlo...

Ingredienti:

500 gr di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
sale q.b
1 cucchiaino di zucchero
olio evo
acqua q.b
15 olive nere
1 manciata di capperi
1/2 cipolla
10 pomodorini
peperoncino ( se piace)
buccia di arancia

Procedimento :

Tagliare a pezzettini pomodori , capperi, cipolla . Condirli col sale e lasciare riposare un'oretta. Passata un'ora scolarli .Prendere un cucchiaio d'olio di oliva metterlo in padella, appena è caldo far appassire una scorza d'arancia (non bruciare), togliere dal fuoco e fare raffreddare.Impastare la farina con sale, zucchero, l'olio all'arancia ed il lievito sciolto in acqua a temperatura ambiente. Unire il trito di pomodori ,cipolla e capperi, le olive tagliate a pezzetti ed il peperoncino. Ricordatevi che i pomodori rilasciano acqua quindi non usatene tanta subito se no l'impasto verrà troppo morbido. Fate lievitare fino al raddoppio, fare dei panini e far riposare ancora un po'. Infornare a 180 ° 15-20 minuti

martedì 6 marzo 2012

Un panino al volo...


Vi è mai capitato di dover preparare un panino al volo e non avere voglia di metterci il solito affettato, beh a me capita quasi tutti i giorni !!Quindi l'ultimo panino nasce da una ricetta di riciclo.Avevo del pollo in frigo ed eccolo qui, davvero buono e soprattutto un pasto completo !

Ingredienti :

2 fette di pan carrè
1 pomodoro affettato
2 foglie di insalata
maionese
2 fettine di pancetta
pollo avanzato


Procedimento :

Tostare il pane, spalmare una fetta con la maionese metterci sopra una foglia di insalata e qualche fetta di pomodoro.Intanto in padella far diventare la pancetta croccante, adagiarla sul pomodoro, mettere il pollo, l'altra fetta di pancetta, pomodoro,insalata e chiudere con la fetta di pane rimasta.