Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verdure. Mostra tutti i post

venerdì 24 maggio 2013

Sformatino di asparagi.

 
Stasera una ricetta veloce, ma molto buona e soprattutto di stagione. Lo sformatino di asparagi.
Devo dire la verità a me gli asparagi piacciono in tutti i modi, ma questo sformatino è uno dei mie preferiti. Io l'ho abbinato ad una salsina al pomodoro, fatta più o meno come avevo visto fare alla prova del cuoco e devo dire che ci sta davvero bene !!
Poi se non vi piacciono gli asparagi potete usare un qualsiasi altro ingrediente. Io li ho fatti anche con la mortadella, visto che tra i bambini le verdure non vanno di moda !!
Quindi ingredienti !!
 
Ingredienti :
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
125 gr di ricotta
125 gr di mascarpone
3 uova
sale q.b
olio evo q.b
 
2 pomodori
sale q.b
olio evo q.b
 
Procedimento :
Pulire gli asparagi tagliando il fondo del gambo e raschiandoli, sbollentarli in acqua 6 minuti . Scolarli, tagliarli a  tocchetti e farli saltare in padella con l'olio evo e lo scalogno tagliato a pezzettini, salare. Fare raffreddare.
Con una frusta elettrica sbattere le uova , unire la ricotta, il mascarpone e gli asparagi. Riempire gli stampini  per 3/4, con questa dose ne vengono 6-8 dipende dalla dimensione degli stampini.
Sbollentare pochi minuti i pomodori in acqua calda, pelarli, col minipimer fare una sorta di maionese frullando i pomodori con un pizzico di sale e aggiungendo a filo l'olio evo fino ad ottenere un'emulsione.
 
 
 
 


sabato 27 aprile 2013

Lasagne agli asparagi e prosciutto cotto.


Buongiorno !! Vi siete svegliati o state ancora dormendo ? Io sono in attesa del mio bimbone , colazione e poi se il tempo lo permette giretto fuori. Il piccolo è già in piscina con il papà, siamo nella fase "faccio tutto col papà ", finalmente è arrivata !! Per un mammone come lui è un evento. Quindi ho un po' di tempo ed ho deciso di postare questa ricetta, lasagne agli asparagi e prosciutto cotto. E' una lasagna molto delicata e primaverile, non ci vuole molto tempo per prepararla, anche se ,ve lo dico, io faccio la pasta fatta in casa e questo porta via un po' di tempo, ma voi potete scegliere di comprare la pasta fresca nel banco frigo.La foto l'ho fatta prima della cottura perchè dopo non sarei riuscita a farla, quindi immaginate una bella doratura.E come si diceva ai tempi di mio nonno, bando alle ciance e cominciamo a cucinare !!

Ingredienti x 1 teglia rettangolare di medie dimensioni:
1 mazzo di asparagi
200 gr di prosciutto cotto
1 scalogno
2 noci di burro
sale
besciamella
pasta all'uovo
parmigiano reggiano
 
Per la besciamella :
750 ml di latte intero
75 gr di burro
75 gr di farina
sale
noce moscata
 
Mettere sul fuoco una pentola con  burro e farina, mescolare finché burro e farina non prendono un bel colore, aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare , aggiungere un po' di sale ed una bella grattugiata di noce moscata, mescolare fino a quando non si addensa.
 
Per la pasta all'uovo:
200 gr di farina 00
2 uova
 
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, fare un buco al centro e metterci le uova , cominciare ad amalgamare uova e farina prima con una forchetta poi impastare la restante farina con le mani. A volte la farina assorbe più o meno umidità, quindi vi consiglio di tenere da parte un po' dei 200 gr di farina e di aggiungerli al bisogno.
Se volete fare più pasta ricordatevi che il rapporto farina - uovo è sempre ogni 100 gr di farina 1 uovo.
Fate riposare la pasta appena fatta in frigo avvolta da pellicola almeno 10 minuti prima di usarla.
Stendere la pasta con la macchina per la pasta fino al numero 8. Ricavare delle belle strisce di pasta, lunghe quanto la vostra teglia. Dobbiamo fare 4 strati di pasta.Per la mia teglia erano 8 strisce perchè per ogni strato avevo bisogno di due strisce .
 
Procedimento :
Lavare gli asparagi, tagliare la parte finale del gambo dura, raschiare il resto del gambo e sbollentarli 5-6 minuti in acqua salata. Scolarli tagliarli a  pezzettini. Soffriggere in una padella lo scalogno con le noci di burro, unire gli asparagi e fare insaporire 2 minuti. Riempire una pentola di acqua , portare ad ebollizione,salare, prendere le strisce di pasta e farle scottare due  minuti , una alla volta, tirarle fuori e metterle su un canovaccio ad asciugare, pochi secondi. Nel frattempo prendere la teglia dove cuoceremo le lasagne, fare uno strato di besciamella mettere la pasta , sopra alla pasta mettere un po' di asparagi, un po' di cotto a fette o a pezzettini, la besciamella e il parmigiano, stendere un altro strato di pasta , ripetere l'operazione di prima .Ancora pasta e sopra farcitura, ripetere un'altra volta l'operzione.
Alla fine della teglia in superficie avremo uno strato di asparagi ,cotto, besciamella e parmigiano. Infornare a 180 ° circa 30- 35 minuti
Per chi come me non mangia il parmigiano si può benissimo fare senza !
 

martedì 6 novembre 2012

Pollo ai peperoni


Stavo pensando a cosa preparare per cena e mi è venuta in mente questa bella ricetta, facile da fare e saporita .Io di solito la propongo come umido da mangiare con le tigelle o crescentine, scegliete voi come chiamarle..l'importante è che siano buone. Ricordatevi se preparate in anticipo questo piatto  , non mettete subito i peperoni, perchè nel riscaldare il pollo si disferebbero..come è successo a me l'ultima volta che son venuti i nostri amici.... scalda e riscalda, non si trovavano più. Quindi se sapete che dovete riscaldare il vostro pollo metteteli pochi minuti prima di finire la cottura , finiranno di cuocersi un po' per il calore e poi quando riscalderete il pollo.

Ingredienti :
8 cosce di pollo
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1/2 bottiglia di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 o 2 bicchieri di acqua
sale q.b
olio evo q.b

Procedimento :
Fate soffriggere la cipolla nell'olio evo, aggiungere le cosce di pollo, farle  rosolare da tutti i lati, sfumare col  vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro ed il bicchiere d'acqua,coprire con un coperchio, dopo circa 10-15 minuti , aggiungere i peperoni precedentemente lavati e tagliati a listarelle, salate. Fare cuocere ancora con il coperchio per circa 15 minuti o per il tempo necessario affinché finisca di cuocere.Se serve aggiungete acqua in cottura. La cottura dipende anche dal pollo, se è dall'allevamento o ruspante. 


venerdì 21 settembre 2012

Involtini di radicchio con prosciutto, ricotta e noci

 

 
Domani è sabato ed io vorrei proporvi un antipastino semplice da fare ma molto gustoso. Il titolo della ricetta ne svela i semplici ingredienti. L'ho assaggiato la prima volta dalla mia amica Barbara e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Dovete sapere che  Barbara aveva già  cucinato per noi ed  i suoi cavalli di battaglia erano "tigelle" e "panna cotta"..poi si è sposata e ci ha proposto un bel pranzetto dall'antipasto al dolce !! Siamo rimasti tutti sorpresi..brava Barbara.
Ad ogni modo ho deciso di provare questi involtini ma non avevo la ricetta, ma il magico mondo di internet me l'ha fornita. Questa ricetta è di Benedetta Parodi, io ogni tanto la seguo, ma devo dire la verità non ho provato molte sue ricette, dopo questa vedrò se sperimentarne altre. Provatela merita !
 
Ingredienti :
1 cespo di radicchio
50 gr di gherigli di noci
100 gr di ricotta
prosciutto crudo qb
olio

Procedimento :
Sbollentare appena  le foglie di radicchio, tritare al mixer le noci e  unirle alla ricotta. Farcire ogni foglia di radicchio con una fetta di prosciutto e un cucchiaio di ripieno.
Chiudere bene gli involtini,volendo potete usare un filo d'erba cipollina.Potete decidere di cuocerli al forno o in padella. Io li ho disposti in una padella di ceramica con un filo d'olio e li ho cotti da entrambi i lati pochi minuti. Se volete farli al forno disponeteli su una teglia coperti da un filo d'olio.
Cuocere per 10 minuti a 180-200 gradi.


mercoledì 4 luglio 2012

Spaghetti pesce spada, melanzane e pomodorini


Questo è un piatto che volevo realizzare da un po' di tempo era li nella mia memoria, i ricordi di una serata trapanese,  non ho la ricetta , ma ricordo bene cosa ho mangiato quella sera !! Era un piatto così gustoso col profumo di mare e il sapore genuino della terra, melanzane e pomodorini...così ho segnato ogni ingrediente sul mio taccuino. La pasta era una pasta fatta in casa e quindi ho deciso di usare anch'io degli spaghetti artigianali quelli del pastificio Martelli non so se li conoscete , ma io ve li consiglio. Di solito non faccio pubblicità, ma davvero questa pasta la merita !!
Mi raccomando non dimenticate di aggiungere la menta e le mandorle che danno a questo piatto quel qualcosa in più !! Buon appetito

Ingredienti:

250 gr di spaghetti
7-8 pomodorini
1/2 melanzana
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 fetta di pesce spada
olio evo q.b
sale q.b
menta
una manciata di mandorle tritate

Procedimento :

Tagliuzzare la cipolla e aprire l'aglio a metà, togliere l'anima. Mettere l'olio evo in una padella, fare imbiondire cipolla ed aglio, unire la melanzana tagliata a cubetti, fare cuocere circa 5 minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a dadini, fare andare ancora qualche minuto. Unire il pesce spada tagliato a dadini, fare cuocere ma non troppo, ricordatevi che il pesce cuoce in fretta, salare. Mettere a bollire l'acqua e quando arriva a bollore salare e mettere giù gli spaghetti, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotta la pasta unirla al sugo, impiattare e servire con foglioline di menta e mandorle tritate.


martedì 8 maggio 2012

Sughetto zucchine e tonno


Ci sono giorni in cui bisogna preparare qualcosa di  veloce e sano, qualcosa che piaccia a tutti.Ma come vedete è verde e come tutto ciò che è verdura ai bimbi piace poco, allora questo io lo chiamo sugo di mostro o di drago.Sta di fatto che ai bimbi l'idea piace e quindi lo assaggiano, scoprono che ha un buon sapore e lo mangiano con gusto.Un giorno il più grande ha detto "mamma lo sappiamo che sono zucchine, ma è buono!"
Bene a loro piace ed io faccio presto a farlo !

Ingredienti :
1 zucchina grande
1 scalogno o 1 bel pezzo di cipolla
1 scatola grande di tonno sott'olio
olio evo
sale

Preparazione :
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, soffriggere in una padella lo scalogno con un po' d'olio evo, aggiungere le zucchine e far andare circa 10 minuti, ma non farle ammorbidire troppo,se serve aggiungere un goccio d'acqua. Frullare le zucchine.Mettere nella stessa padella il tonno e spezzettarlo ,aggiungere il frullato di zucchine e sale quanto basta.Far insaporire il sughetto accendendo il fornello per circa 2 minuti, non bisogna far cuocere il tonno,ma solo scaldarlo.

sabato 24 marzo 2012

Cotoletta di melanzana


Queste melanzane sono croccanti e gustose , hanno una panatura fatta con la farina di mais.Sono un contorno sostanzioso ecco perché io le chiamo cotolette. Ma se le tagliate a pezzi più piccoli , prima di impanarle, accompagnano bene anche un aperitivo. Io non le faccio spesso perché bisogna friggere, però quando le faccio state tranquilli che non ne rimangono.Non vi resta che provare !!

Ingredienti:

1 melanzana
2 uova
farina 00
farina di mais
olio per friggere
sale

Procedimento :

Tagliare a fettine le melanzane e metterle sotto sale per fare perdere l'amaro. Sgocciolarle e asciugarle. Infarinarle con la farina 00 , passarle nell'uovo sbattuto e passarle nella farina di mais.Far scaldare l'olio e friggere girandole da un lato e dall'altro fino a doratura di entrambi i lati. Salare e servire

sabato 3 marzo 2012

Risotto agli asparagi



Avete mai proposto ai vostri bambini il risotto al sangue di drago ? Io l'ho fatto con questo risotto, i miei bimbi non amano le verdure, ma frullando gli asparagi  il riso è diventato verde e si sono convinti !!

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di riso
1 cipolla non troppo grossa o  1 scalogno
2 noci di burro
olio evo
1 mazzetto di asparagi
sale
un po' di vino bianco
parmigiano


Procedimento :

Lavare gli asparagi, tagliare la base del gambo quella più dura e con un coltello raschiare un po' il gambo.Mettere gli asparagi in acqua bollente,salata 8-10 minuti, scolarli e tenere da parte l'acqua di cottura. Tagliare a dadini gli asparagi e anche mezza cipolla.Far rosolare la mezza cipolla con 1 noce di burro, aggiungere gli asparagi e farli saltare 2 minuti. Nel frattempo tagliare l'altra metà della cipolla e farla rosolare con l'olio, aggiungere il riso e far tostare finchè non diventa trasparente.Sfumare col vino bianco e aggiungere uno o due mestoli d'acqua. Ogni qualvolta l'acqua viene assorbita aggiungerne altra.Frullare la metà degli asparagi ed aggiungerli circa 5 minuti prima che finisca la cottura.Una volta cotto il riso spegnere il fuoco e mantecare con l'altra noce di  burro, aggiungere gli asparagi rimasti e per chi vuole spolverare col parmigiano.

domenica 26 febbraio 2012

Orecchiete con le cime di rapa



Questo piatto mi piace un sacco. E pensare che da bambina le verdure non mi piacevano , tanto meno il retrogusto leggermente amaro. Potrei spiegarvi come fare le orecchiette, ma sinceramente questa volta ho comprato un pacchetto di orecchiette fresche, magari la prossima volta, quando avrò il tempo di farle. Tra i bambini, il lavoro , il corso di web 2.0 , non mi resta molto tempo, quindi anch'io cerco di fare piatti veloci, ma gustosi. Ed eccovi la ricetta !!


Ingredienti per 4 persone :

500 gr di orecchiette fresche
600 gr di cime di rapa mondate e lavate
4-5 alici sott'olio
2   spicchietti d'aglio
olio extra vergine d'oliva quanto basta
sale
peperoncino

Preparazione :

Scottare in acqua bollente per 5-7 minuti le cime di rapa, scolarle tenendo l'acqua di cottura dove andremo a cuocere le orecchiette. Mentre le orecchiette cuociono far imbiondire nell'olio evo l'aglio, aggiungere subito i filetti di alici ed il peperoncino.Far andare finchè le alici non si rompono. Aggiungere le cime di rapa, il sale e lasciar insaporire qualche minuto. Scolare le orecchiette e saltarle in padella con le cime di rapa . Buon appetito !!