Visualizzazione post con etichetta frutta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta frutta. Mostra tutti i post

domenica 13 ottobre 2013

Apple pie !!

 
Eccomi qua , come promesso a mia sorella questa è la ricetta della mia apple pie. Ho tratto la ricetta da un libro di dolcetti americani e siccome la ricetta era in tazze o cucchiai la prima volta ho fatto un po' il conto di quello che ci voleva .Devo dire che l'esperimento è riuscito bene  e ogni anno la ripropongo. Penso sia un'idea carina anche per Halloween...visto che ormai lo festeggiamo anche noi , inutile negarlo. Bene che ore sono le 17.10..avete tutto il tempo per prepararla entro l'ora di cena. Io intanto ne mangerò una fetta !!
 
Ingedienti :
 
Per la base:
250 gr di farina
125 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1/4 di cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
4-5 cucchiai d'acqua
 
Per il ripieno :
3 mele
20 gr di burro
180 ml  di panna da montare
25 gr di zucchero di canna
75 gr di zucchero semolato  
cannella a piacere
noce moscata  a piacere
1 cucchiaio di farina
 
Per il top:
poco burro fuso
zucchero semolato
 
Procedimento:
 
Mettere in un robot farina, zucchero, sale, cannella e noce moscata  e mescolare. Unire il burro a tocchetti e azionare il robot a bassa velocità , unire pian piano l'acqua e far andare finché non si formerà una palla. Mettere in frigo e far riposare. Nel frattempo mescolare in una ciotola capiente zucchero di canna, zucchero semolato , la farina, il burro fuso, le spezie e la panna da montare (non va montata serve liquida). Pulire le mele tagliarle a dadini e unirle al composto di panna. Prendere l'impasto dividerlo in due pezzi uno più grande e uno leggermente più piccolo. Stendere il più grande in una tortiera imburrata e infarinata (o coperta da carta forno). Versare il composto con le mele , stendere l'altra pasta e posizionare a modi coperchio unendo bene.Fare dei tagli col coltello sulla superficie e pennellarla con burro fuso ,cospargere con zucchero semolato. Infornare a 200 ° circa 45 minuti. Se si scurisce troppo coprire con carta alluminio. 

sabato 7 settembre 2013

Tiramisù ai fichi..per il mio anniversario di matrimonio !!



 
Ieri 6 Settembre 10 anni di matrimonio !! Oserei dire tanti auguri a noi !!
Il segreto quale è ? Sapere cucinare naturalmente....no non è questo, anche se devo ammettere che aiuta !! Ritengo che il cibo non  nutra solo il corpo, ma anche lo spirito ! Quindi anche dopo 7,5 ore di lavoro continuato, anche alle 21.30 non poteva mancare il dolce 'tiramisù ai fichi'. E poi devo dire che il mio maritino aveva già preparato una splendida cenetta a lume di candela e i bimbi erano pronti con una pianta in mano !!!Amoriii !!
Ma veniamo alla ricetta che è di Alice cucina, io la scriverò come l'ho fatta e in più metterei ancora meno zucchero, perché se no risulta troppo dolce.
Un bacio a mio marito , ma anche ai miei bambini perché questi 10 anni sono anche merito loro. Vi lovvo Marco , Gabriele , Alessandro.
 
Ingredienti per 4 persone :
 
250 gr di ricotta di mucca
100 gr di panna da montare
40 gr di zucchero a velo vanigliato (li ometterei)
miele di acacia
8-10 fichi
8-10 biscotti digestive
cannella (io non l'ho messa ai bimbi non piace)
 
Procedimento :
 
Mescolare la ricotta con lo zucchero e la cannella, fino a formare una crema, unire la panna fresca, precedentemente montata bene. Mettere il composto in un sac a poche , prendere 4 bicchieri sbriciolare un po' di biscotto in ogni bicchiere, mettere la crema , un po' di miele e i fichi tagliati a rondelle. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti, ricordandosi di mettere come decorazione dei fichi. Lasciare riposare 1 ora in frigo 1 e servire.
 

lunedì 26 agosto 2013

Crostata crema e more ..gnamm gnamm !!

 
Come direbbe qualcuno prima o poi ritornano !! E infatti eccomi qua con una crostata veloce e golosissima, la crostata crema e more. Io e i bimbi abbiamo  raccolto le more con le nostre manine così ci siamo beccati anche  qualche spina, ma ne è valsa la pena. Il perché di questa crostata..beh prima di rientrare a lavorare dopo le vacanze  ci voleva qualcosa di dolce per tirarsi un po' su di morale anche se devo ammettere che per me c'è sempre un valido motivo per preparare un dolce  !! Non mi dilungo e passo alla ricetta , a presto..speriamo !!
 
Ingredienti per la pasta frolla:
 
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
 
Ingredienti per la crema pasticcera :
 
500 ml di latte
120 gr di zucchero
80  gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone
 
more
zucchero a velo
 
Procedimento :
 
Preparare la pasta frolla. Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone , il lievito e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti. All'interno della fontana rompere l'uovo e mettere anche il tuorlo, cominciare ad incorporarli alla farina con una forchetta. Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti.
Preparare la crema. Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame. Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto del latte nel tegame con lo zucchero e unire  la buccia di limone . Portare il latte a  bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina. Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta. Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla. Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia e ritagliare la pasta in eccesso  che servirà per il top.  Versare la crema sulla frolla e livellare bene , mettere le more una a una nella crema ( quantità a piacere ).Con la restante pasta fare delle briciole, io ho schiacciato la pasta nello schiaccia patate con i fori grossi e l'ho distribuita su tutta la superficie. Spolverizzare con zucchero a velo infornare a 180 ° circa 40-45 minuti. Una volta fredda si può servire con zucchero a velo o panna montata !!
 

martedì 25 giugno 2013

Muffin con ciliegie

 
Dolcetto time !!Un po' di tempo fa ho comprato uno speciale della cucina italiana sul pane e c'era anche la ricetta di questi muffin. Visto che è tempo di ciliegie ne ho approfittato per provarla. Non pensate a un vero e proprio dolce perché ci sono solo 60 grammi di zucchero, quindi lasciate da parte la dieta e fateli anche voi.  Devo ammettere che ho variato un po' la ricetta , prevedeva 3 ciliegie per ogni muffin io ne ho messe 5 !!! Li volevo cigliegiosi !!
 
Ingredienti x 12 muffin :
 
250 gr di farina
200 gr di latte ( io ne ho messi 140 gr)
80 gr di burro fuso
60 ciliegie
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
zucchero  a velo
 
Procedimento :
 
In una ciotola mescolare bene  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire la farina e un  po' alla volta il latte, il burro fuso freddo, e infine  la 1/2 bustina di lievito, ottenendo un impasto omogeneo e cremoso. Ovviamente potete anche mettere tutti gli ingredienti in un robot. Imburrare e infarinare 12 stampini, suddividere l'impasto ed inserire in ognuno 5 ciliegie snocciolate. Infornare a  180 ° per circa 30'. Una volta sformati spolverizzare con zucchero a velo, sono buoni anche tiepidi.

giovedì 28 marzo 2013

Semifreddo allo yogurt in guscio di cioccolato.

 
Giovedì Santo !! Faccio ancora in tempo a darvi un'idea per il dessert di Pasqua ? Ieri ho deciso di provare questo semifreddo allo yogurt, la ricetta giaceva da tempo immemore in uno dei miei ricettari
,quindi era ora di riesumarla.All'inizio avevo preparato delle semplici ciotoline da servire con le fragole, ma poi mi è venuta l'idea di servirlo in un guscio di cioccolato. Quindi ho chiesto a mio figlio se potevo avere il suo ovino lui me l'ha gentilmente concesso, specificando che però l'avrebbe mangiato anche lui ...ed ecco l'esperimento, mi sembra ben riuscito !! Come vedete l'uovo è appoggiato su un vasetto per uova alla coque ,perchè se lo mettete su un piatto potrebbe ribaltarsi, ma se non l'avete va bene anche una tazzina da caffè.
Adesso vi lascio alla ricetta , augurando a tutti una Serena  Pasqua !!
 
Ingredienti :
 
250 gr di yogurt bianco cremoso dolce
250 gr di panna fresca
6 gr di colla di pesce  (circa 2 fogli)
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaio di zucchero
buccia di arancia grattugiata o semi di vaniglia ( io ho usato l'arancia che secondo me rende molto fresco questo semifreddo)
 
ovetti di cioccolato della dimensione di quelli con la sorpresina ( volendo potete usare un uovo di Pasqua grande e versare in metà guscio il semifreddo)
 
fragole
zucchero a velo
succo di limone
 
Procedimento :
 
Mettere la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda.Versare in una ciotola lo yogurt unire la buccia d'arancia grattugiata. Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero  e unirne qualche cucchiaio al composto di yogurt. Scaldare il latte ,strizzare la colla di pesce e metterla nel latte per farla sciogliere, ovviamente non sul fuoco. Versare il latte nel composto di yogurt e mescolare bene, unire la panna rimasta . Questo composto deve stare in frigo almeno 4 ore per addensarsi.
 
Un po' prima di servire tagliare a dadini le fragole , metterle in una ciotola, versarvi un po' di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero.
Aprire gli ovetti a metà mettere qualche cucchiaino di semifreddo e servire con le fragole.

giovedì 21 febbraio 2013

Torta al cioccolato bianco e fragole per Marco !!

 
Qualche giorno fa era il compleanno di mio marito e fino all'ultimo non avevamo deciso che torta fare !! Strano !! Avevo comprato un bel cestino di fragole e lui mi ha detto "fai una torta con le fragole !". Si ma quale ? Sapete che a me piacciono le novità ! Non so se ve ne ho già parlato, ma tempo fa mia cognata mi ha fatto vedere un blog, si chiama fior di frolla, questa ragazza ha delle idee stupende !! Nel suo blog ho trovato questa splendida ricetta e voglio condividerla con voi perché è piaciuta tanto. Un consiglio prima di darvi gli ingredienti , è più buona fredda quindi preparatela per tempo e tenetela anche un ora in frigo, sarà anche più semplice tagliarla !!La ricetta è per una teglia da 24 cm , io ho fatto una dose e 1/2 perché ho usato una teglia da 28 cm.
Dimenticavo  "Auguri Marco , sei un marito ed un padre stupendo !!"
 
Ingredienti per la pasta frolla :
 
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
1 pizzico di sale
 
Ingredienti per la crema al cioccolato bianco :

230 g di cioccolato bianco
375 ml di panna fresca
3 tuorli
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
 
Ingredienti per decorare :

500 g circa di fragole per guarnire
zucchero a velo per spolverizzare
 
Procedimento :
Potete preparare la pasta frolla impastando  a mano, col solito procedimento, formare la fontana con la farina lo zucchero unire il burro a pezzetti, il sale, fare un buco al centro dove metterete i tuorli, poi amalgamate pian piano il tutto. invece se usate la planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione, aggiungete i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unite per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavoratela brevemente a mano. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
 
Prima di togliere la pasta frolla dal frigo preparate la crema al cioccolato bianco: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una casseruola a bagnomaria insieme alla panna. Mescolate con una frusta fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco ed incorporate i tuorli, uno alla volta, mescolando con una frusta dopo ogni aggiunta, per ultimo aggiungete l'essenza di vaniglia. Fate raffreddare. La crema sembrerà molto liquida , ma non vi preoccupate, si rassoderà con la cottura in forno.
 
Stendete la pasta frolla in un cerchio dello spessore di circa 5 mm, disponetela in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Eliminate l’eventuale eccesso di pasta  che potrebbe uscire dai bordi . Versate la crema al cioccolato bianco a temperatura ambiente all’interno del guscio di pasta frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 150° per circa 50 minuti – 1 ora, o comunque fino a quando la crema apparirà soda e la pasta sarà cotta.
Sfornate, fate raffreddare completamente se avete tempo fatela riposare anche in frigo come vi ho anticipato. 
Solo prima di servire, decorate la superficie con le fragole. Potete lasciarle intere o tagliarle a fettine. Completate spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo. Non decorate in anticipo o la crema si bagnerà del liquido delle fragole.


martedì 10 luglio 2012

Torta fredda allo yogurt


Anche voi pensate che fa troppo caldo per accendere il forno ?  E allora se ci invitano a pranzo o a cena cosa possiamo portare ? Io ho optato per questa torta fredda allo yogurt e devo dire che è stata davvero apprezzata. Eleonora  vi avevo promesso la ricetta ed eccola qua. Prima di portarla a casa vostra l'avevo provata, la ricetta è di giallo zafferano, ne avevo trovate altre ma questa era quella che mi piaceva di più.Ancora grazie a te e a Fabrizio per la bella domenica trascorsa insieme !!
Adesso passiamo alla ricetta  io per il top consiglio qualcosa di non troppo dolce una marmellata di frutti di bosco biologica ,della frutta fresca o dei frutti di bosco surgelati e spadellati con zucchero e limone. La marmellata della foto è di fragole..fatta in casa !!

Ingredienti per la base:

280 gr di biscotti secchi
170 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per il ripieno :

700 gr yogurt bianco cremoso
300 gr panna da montare
12 gr gelatina in fogli (colla di pesce)
6 cucchiai di latte

Per il top :

frutta fresca
marmellata
cioccolato fuso

Procedimento :

Mettere i biscotti in un robot da cucina  e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso . Mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Imburrare una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile  e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi . Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti.Stendere bene con un cucchiaio e mettere in frigo 30 minuti.
Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa. Nel frattempo montate a neve ferma la panna , versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto  con una spatola per non far smontare la panna. Strizzate la gelatina e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino.Mescolate finché la colla di pesce non si sarà sciolta  e infine unitela al composto di panna e yogurt. Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt . Rimettere in frigo per almeno 3 ore  e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno . Guarnite a piacere, volendo al posto dello yogurt bianco potete usare uno yogurt alla frutta
\

martedì 3 luglio 2012

Gelato alla pesca


Ok Caronte se ne è andato, per chi non lo sapesse Caronte è il caldo malefico arrivato la scorsa settimana e che dovrebbe essersi allontanato...eppure io sono ancora alla ricerca di un po' di fresco !! Voglia di accendere forno e fornelli zero e sinceramente col caldo passa anche la fame, ma un gelato va sempre bene, soprattutto alla frutta.... rinfrescante. Allora ieri ho deciso di provare questa ricetta, proposta da un giornale non di cucina ma di un supermercato, non faccio nomi ! Sinceramente ero scettica, troppo semplice ! Tra l'altro non ho la gelatiera quindi ho optato per il metodo medioevale. Invece ....sorpresa !!.... è davvero buono , fresco, soffice, potrebbe quasi essere un sorbetto. Io tra poco ne mangio una bella coppetta..voi invece...dovete farlo, ma ci vuole davvero poco ve lo assicuro.

Ingredienti  x 4 persone:
2 pesche
200 gr di zucchero
200 ml di acqua
succo di 1/2 limone
menta

Procedimento :
Scaldare l'ascqua con lo zucchero e quando sarà sciolto, togliere lo sciroppo dal fuoco e fare raffreddare. Sbucciare le pesche , togliere il nocciolo e tagliare a pezzettini la polpa.Unire la polpa allo sciroppo e anche il succo di limone. Versare il composto in una teglia metallica larga e bassa , mettere in freezer un paio d'ore. Prendere il composto e frullarlo, rimetterlo in freezer fino al momento dell'uso.
Come decorazione ho messo due foglioline di menta.
Se avete la gelatiera potete mettere la preparazione direttamente li.

domenica 29 aprile 2012

Torta serpente


Come festeggiare il compleanno del mio bimbo di 6 anni ? Semplice con una torta a forma di serpente. E mi è andata bene eravamo partiti con  "Mamma per il mio compleanno mi fai una torta zoo " " in che senso" " tante torte a forma di animali, l'elefante , la giraffa ...". Semplice no ?!!Poi cercando e ricercando su internet trovi tante idee, ma io volevo qualcosa che piacesse a lui , ma anche buono da mangiare  !! E a casa mia cosa piace ? la crema al piccolo, le fragole al papà, quindi l'unione di tre elementi serpente ,crema, fragole. Adesso mi mancava il pezzo forte, una ciambella soffice che si abbini bene alla crema, così ho optato per la ciambella al limone, semplice da fare... e devo dire che ho fatto la scelta giusta, ne è rimasta una sola fetta chissà chi la mangerà !!

Ingredienti per la ciambella :
250 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 limone
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la farcitura :
crema chantilly
500 gr di fragole
2 smarties

Procedimento per la ciambella :
Dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma con le fruste gli albumi.Sbattere i tuorli con lo zucchero unire l'olio , il succo e la buccia di limone, la farina aggiungendo man mano il latte, il lievito ed infine incorporare gli albumi montati a neve,mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto prendendo aria.Oliare uno stampo a ciambella ed infarinarlo versarvi il composto ed infornare a 180°per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Fare raffreddare.

Assemblaggio :

Tagliare la torta in tre parti uguali , tagliarla a metà e farcirla con la crema chantilly e qualche fragola tagliate a pezzettini,assemblarla a forma di serpente, ricoprire con la crema rimasta, tagliare a fettine le fragole e metterle sul serpente. Con una fettina di fragola fare la lingua ,con i due smarties fare gli occhi.

lunedì 16 aprile 2012

Crostata al cacao con crema chantilly e fragole


Piove e ancora piove e allora noi cosa facciamo ? Non si può guardare la tv tutto il pomeriggio e allora perchè non preparare una torta. Io ed i bimbi riusciamo a lavorare un po' insieme, il cacao e la farina sono ovunque, soprattutto sulla maglia del piccolo, che puntualmente si pulisce le mani sulla maglietta !! La frolla l'abbiamo impastata... bisogna preparare la crema, rompere  le uova diventa un bel pasticcio ed allora via a giocare, tanto le mani ai fornelli non possono metterle. Però una volta pronta eccola "la nostra torta" ,orgogliosi del loro lavoro la fanno vedere al papà.
Questa  crostata non l'avevamo mai fatta , è una ricetta presa da un calendario locale, ma devo dire che mi è piaciuto il contrasto amarognolo del cacao con il dolce della crema con le fragole.Provare per credere.

Ingredienti per la pasta frolla :

200 gr di farina
80 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento :

Mescolare la farina con il cacao e lo zucchero. Fare una fontana ed inserire le uova , aggiungere ai bordi il burro a pezzetti e il sale.Impastare il tutto, formare una palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti. Imburrare ed infarinare una teglia per crostata, stendere la frolla metterla nella tortiera, coprire l'impasto con la carta alluminio e i fagioli secchi. Far cuocere in forno a 180 ° 25-30 minuti

Ingredienti per la crema chantilly :

La crema chantilly è una crema fatta con la crema pasticcera e l'aggiunta di panna montata.
Per la crema  trovi la ricetta  qui .Quando la crema si sarà raffreddata aggiungere  250 ml di panna fresca, montata con 1 cucchiaio di zucchero.

Composizione della torta:
Ingredienti :
marmellata di fragole(facoltativo)
fragole

Far raffreddare la pasta frolla , se volete potete stendere sulla base un velo di marmellata di fragole, riempire con la crema e guarnire a piacere con fettine di fragole.



domenica 4 marzo 2012

Torta con pesche sciroppate


Cosa ne dite di preparare una torta per la colazione ? Io ho fatto questa perchè ai bimbi piacciono le pesche sciroppate e alla fine è piaciuta tanto anche a  me . E' soffice , non troppo dolce e non contiene burro, infatti ho usato l'olio di arachidi.Inoltre ci vuole pochissimo tempo per farla e anche i nostri piccoli aiutanti non si troveranno per niente in difficoltà.Potrebbero quasi farla da soli..quasi !!

Ingredienti :

200 gr di farina
200 gr di zucchero
1 barattolo di pesche sciroppate
circa 1 bicchiere di sciroppo delle pesche
3 uova
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere d'olio d'arachidi
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo

Procedimento :

Con una frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero , unire l'olio e la buccia di limone. Incorporare pian piano la farina e mentre amalgamate unite lo sciroppo sarà più facile lavorare il composto.Per ultimo unire il lievito.Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm , tagliare le pesche a spicchi ,metterne più della metà sul fondo della tortiera e versarci sopra parte del  composto fino a ricoprirle. Terminare mettendo le pesche rimaste e ricoprire col resto del composto .Infornare a 180 ° circa 40 minuti.Fare sempre la prova stecchino che deve essere asciutto.Una volta cotta fare raffreddare , sformare e servire spolverizzata con zucchero a velo.

giovedì 23 febbraio 2012

Crostata di crema con frutta


Allora cominciamo  !! e con cosa partire se non con il mio cavallo di battaglia ! la crostata di crema con frutta fresca. Ricercata ad ogni compleanno ,riesce a fare contenti sia i grandi che i bambini. Dovreste vedere il mio piccolo di 4 anni. "mamma la crostata con la crema", questo dice tutto.Non resta che provarla.

Ingredienti per la pasta frolla di base :

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone

fagioli o pesetti per la cottura in bianco
carta stagnola

Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone  e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.All'interno della fontana rompere l'uovo, cominciare ad incorporarlo alla farina con una forchetta.Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti. Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla.Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia.Coprire l'impasto con carta stagnola e ricoprire con i fagioli.Infornare a 180 ° per circa 20 minuti. ad ogni modo deve essere ben colorata.Far raffreddare. Nel frattempo abbiamo già preparato la crema

Ingredienti per la crema :

500 ml di latte
120 gr di zucchero
80  gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone o 1/2 stecca di vaniglia

Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a  bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.

Ingredienti per il top della torta :

frutta fresca a piacere
gelatina in bustina da far sciogliere con acqua e zucchero come descritto sulla confezione

Assemblaggio :

Prendere la pasta frolla cotta , spalmare di crema , sbucciare e tagliare la frutta.Metterla a piacimento sopra alla crostata. Preparare la gelatina come descritto sopra alla confezione , versarla sulla frutta. Lasciar riposare e ..il gioco è fatto.