Visualizzazione post con etichetta primi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta primi. Mostra tutti i post

domenica 1 dicembre 2013

Pappardelle con anatra al profumo di arancia.


E mentre l'anatra arrosto cuoce vi voglio regalare una ricetta meravigliosa, tratta da Alice cucina, le pappardelle con anatra al profumo di arancia. A casa mia hanno avuto un successone e se le ha mangiate anche il piccolo significa che erano davvero buone. Ovviamente ho fatto le mie personali modifiche alla ricetta originale !
Non mi dilungo è quasi ora di pranzo e come avrete notato ultimamente non ho molto tempo da passare al computer,  quindi buon appetito.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pappardelle all'uovo

300 g di petto d'anatra
50 g di pancetta affumicata
brodo vegetale
1 costa di sedano
1 carota
1 scalogno
timo q.b
2 foglie d'alloro
1 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b
1 arancia
1 ciuffo di prezzemolo
sale

Procedimento :

In una casseruola fate rosolare un trito di sedano carota e scalogno con un filo d'olio evo e la pancetta tagliata a dadini. Aggiungere la polpa d'anatra tagliata a cubetti e fare dorare. Sfumare col vino bianco , regolare di sale e aggiungere l'alloro e qualche fogliolina di timo. Bagnare con il brodo e fare cuocere coperto circa 30-40 minuti. Lessate le pappardelle in acqua salata , nel frattempo spremete l'arancia e aggiungete il succo al ragù d'anatra, fate insaporire . Scolate le pappardelle al dente e saltatele in padella con il ragù. Spolverizzate con un trito di prezzemolo.



sabato 27 aprile 2013

Lasagne agli asparagi e prosciutto cotto.


Buongiorno !! Vi siete svegliati o state ancora dormendo ? Io sono in attesa del mio bimbone , colazione e poi se il tempo lo permette giretto fuori. Il piccolo è già in piscina con il papà, siamo nella fase "faccio tutto col papà ", finalmente è arrivata !! Per un mammone come lui è un evento. Quindi ho un po' di tempo ed ho deciso di postare questa ricetta, lasagne agli asparagi e prosciutto cotto. E' una lasagna molto delicata e primaverile, non ci vuole molto tempo per prepararla, anche se ,ve lo dico, io faccio la pasta fatta in casa e questo porta via un po' di tempo, ma voi potete scegliere di comprare la pasta fresca nel banco frigo.La foto l'ho fatta prima della cottura perchè dopo non sarei riuscita a farla, quindi immaginate una bella doratura.E come si diceva ai tempi di mio nonno, bando alle ciance e cominciamo a cucinare !!

Ingredienti x 1 teglia rettangolare di medie dimensioni:
1 mazzo di asparagi
200 gr di prosciutto cotto
1 scalogno
2 noci di burro
sale
besciamella
pasta all'uovo
parmigiano reggiano
 
Per la besciamella :
750 ml di latte intero
75 gr di burro
75 gr di farina
sale
noce moscata
 
Mettere sul fuoco una pentola con  burro e farina, mescolare finché burro e farina non prendono un bel colore, aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare , aggiungere un po' di sale ed una bella grattugiata di noce moscata, mescolare fino a quando non si addensa.
 
Per la pasta all'uovo:
200 gr di farina 00
2 uova
 
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, fare un buco al centro e metterci le uova , cominciare ad amalgamare uova e farina prima con una forchetta poi impastare la restante farina con le mani. A volte la farina assorbe più o meno umidità, quindi vi consiglio di tenere da parte un po' dei 200 gr di farina e di aggiungerli al bisogno.
Se volete fare più pasta ricordatevi che il rapporto farina - uovo è sempre ogni 100 gr di farina 1 uovo.
Fate riposare la pasta appena fatta in frigo avvolta da pellicola almeno 10 minuti prima di usarla.
Stendere la pasta con la macchina per la pasta fino al numero 8. Ricavare delle belle strisce di pasta, lunghe quanto la vostra teglia. Dobbiamo fare 4 strati di pasta.Per la mia teglia erano 8 strisce perchè per ogni strato avevo bisogno di due strisce .
 
Procedimento :
Lavare gli asparagi, tagliare la parte finale del gambo dura, raschiare il resto del gambo e sbollentarli 5-6 minuti in acqua salata. Scolarli tagliarli a  pezzettini. Soffriggere in una padella lo scalogno con le noci di burro, unire gli asparagi e fare insaporire 2 minuti. Riempire una pentola di acqua , portare ad ebollizione,salare, prendere le strisce di pasta e farle scottare due  minuti , una alla volta, tirarle fuori e metterle su un canovaccio ad asciugare, pochi secondi. Nel frattempo prendere la teglia dove cuoceremo le lasagne, fare uno strato di besciamella mettere la pasta , sopra alla pasta mettere un po' di asparagi, un po' di cotto a fette o a pezzettini, la besciamella e il parmigiano, stendere un altro strato di pasta , ripetere l'operazione di prima .Ancora pasta e sopra farcitura, ripetere un'altra volta l'operzione.
Alla fine della teglia in superficie avremo uno strato di asparagi ,cotto, besciamella e parmigiano. Infornare a 180 ° circa 30- 35 minuti
Per chi come me non mangia il parmigiano si può benissimo fare senza !
 

lunedì 17 dicembre 2012

Balanzoni mascarpone e salsiccia ..un primo per le feste !!

 
Avete già pensato al primo piatto per le feste di Natale  ? Io vi suggerisco i balanzoni, altro non sono che tortelloni con aggiunta di mortadella e con un sughino leggero leggero, con mascarpone e salsiccia  !! Ahaha non è vero ma vi assicuro che sono proprio buoni. Questa è la ricetta di Alessandra Spisni , diamo a Cesare quel che è di Cesare. Ma quelli nella foto sono quelli che ho fatto io per dei nostri amici e vi assicuro che non ne sono rimasti. Io penso di farli il primo dell'anno..visto che a Natale vado a mangiare dalla mamma...

Ingredienti :

Sfoglia :
300 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di spinaci lessati e strizzati
noce moscata

Ripieno :
50 gr di spinaci aromatizzati all'aglio
sale
300 gr di ricotta di mucca
noce moscata
50 gr di mortadella tritata
100 gr di parmigiano
1 uovo

Salsa :
300 gr di salsiccia
1 noce di burro
250 gr di mascarpone
vino

Procedimento :
Preparare la sfoglia , tagliarla a quadratoni, riempire con il ripieno fatto con gli spinaci passati nel burro e aglio, ricotta , uovo, parmigiano, sale, noce moscata, mortadella. Chiudere a triangolo .Tenere tra pollice ed indice le punte della base,Far passare il centro della pasta sopra l'indice sinistro formando una sorta di anello, unire le due punte ed ecco fatto il tortellone.Procedere così col resto della pasta.
Preparate il sugo passando la salsiccia in padella con il burro , sfumare col vino ed aggiungere il mascarpone. Volendo si può aggiungere al mascarpone qualche cucchiaio di latte o di panna fresca per far sciogliere il mascarpone o per diminuirne la quantità. Se vi piace servite con una spolverata di parmigiano reggiano.



 

 

 

 

 


domenica 30 settembre 2012

Tagliatelle ai funghi porcini

 
Tempo di funghi !! E se qualcuno vi regala un bel porcino come è successo a me come lo cucinate ?
Io ho deciso di fare un buon piatto di tagliatelle , una ricetta semplice che lascia il sapore del fungo intatto, avrei potuto anche fare un'insalatina col porcino crudo, ma poi i bimbi non l'avrebbero mangiata . Ed ecco qui le mie tagliatelle, vi lascio gli ingredienti per due persone , visto che i miei figli non fanno testo, in quanto a quantità. Uno mangia come un adulto e l'altro quanto un uccellino...mah !! Buon appetito !

Ingredienti per 2 persone :
 
200 gr di tagliatelle secche ( se le fate fresche meglio)
1 fungo porcino di medie dimensioni
6 fettine di pancetta
1 spicchio d'aglio
olio evo
poco vino bianco
prezzemolo
sale
parmigiano reggiano

Procedimento :

Togliere dal gambo la terra, pulire con un tovagliolo umido il fungo, ma non lavarlo. Tagliarlo a fettine e poi  a listarelle. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per le tagliatelle. In una padella mettere 2 - 3 cucchiai d'olio extra verdine d'oliva, fare rosolare l'aglio, unire i funghi e la pancetta.Sfumare con poco vino bianco. Fare cuocere finchè il fungo non si è un po' ammorbito , ma non troppo perchè non deve perdere parte della croccantezza, direi circa 5 minuti. Salare e a fornello spento unire il prezzemolo tritato. Nel frattempo avrete fatto cuocere le tagliatelle, scolarle e unirle al sugo di funghi .Impiattare e servire, se vi piace con una spolverata di parmigiano reggiano.

martedì 31 luglio 2012

Mezze penne pomodoro fresco e tonno al profumo di basilico


Anche voi non sapete più cosa cucinare in questi giorni ? Io non ho nemmeno la forza di accendere il fornello, ma del resto non si può andare avanti ad insalata e pizza. Quindi ho optato per una pasta quasi fredda , dico quasi perchè solo il condimento è freddo. Parto da un'idea di mia cognata alla quale ho aggiunto l'ingrediente principe delle mie estati il tonno !!
Pochi ingredienti per un sapore fresco e gustoso.

Ingredienti:
mezze penne
pomodori di ogni forma e tipo
basilico
aglio
tonno
sale
olio evo
( non ho messo le quantità così vi potrete regolare a seconda di quanti siete in famiglia)

Preparazione :
Mettere una pentola piena d'acqua sul fuoco e nel frattempo preparare il condimento. Tagliare a cubotti i pomodori, frullare il basilico con olio ed aglio , unirlo ai pomodori ed aggiungere il tonno ed il sale, in modo che il tutto si insaporisca bene.Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, salare e buttare la pasta , fare cuocere il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotta scolare e versare nel condimento.

mercoledì 4 luglio 2012

Spaghetti pesce spada, melanzane e pomodorini


Questo è un piatto che volevo realizzare da un po' di tempo era li nella mia memoria, i ricordi di una serata trapanese,  non ho la ricetta , ma ricordo bene cosa ho mangiato quella sera !! Era un piatto così gustoso col profumo di mare e il sapore genuino della terra, melanzane e pomodorini...così ho segnato ogni ingrediente sul mio taccuino. La pasta era una pasta fatta in casa e quindi ho deciso di usare anch'io degli spaghetti artigianali quelli del pastificio Martelli non so se li conoscete , ma io ve li consiglio. Di solito non faccio pubblicità, ma davvero questa pasta la merita !!
Mi raccomando non dimenticate di aggiungere la menta e le mandorle che danno a questo piatto quel qualcosa in più !! Buon appetito

Ingredienti:

250 gr di spaghetti
7-8 pomodorini
1/2 melanzana
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 fetta di pesce spada
olio evo q.b
sale q.b
menta
una manciata di mandorle tritate

Procedimento :

Tagliuzzare la cipolla e aprire l'aglio a metà, togliere l'anima. Mettere l'olio evo in una padella, fare imbiondire cipolla ed aglio, unire la melanzana tagliata a cubetti, fare cuocere circa 5 minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a dadini, fare andare ancora qualche minuto. Unire il pesce spada tagliato a dadini, fare cuocere ma non troppo, ricordatevi che il pesce cuoce in fretta, salare. Mettere a bollire l'acqua e quando arriva a bollore salare e mettere giù gli spaghetti, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotta la pasta unirla al sugo, impiattare e servire con foglioline di menta e mandorle tritate.


mercoledì 11 aprile 2012

Orzotto con salsiccia


Ragazzi che tempo ho tirato fuori il cappotto !! Fa freddo e piove , non posso certo presentarvi una ricetta primaverile !! Allora ho pensato all'orzotto, semplice da fare come un risotto e soprattutto un piatto caldo! Anche se devo dire che avrei preferito fare una pasta fredda , a me piace il caldo !!Lo so che un po' di pioggia ci vuole, ma siccome io non posso trasferirmi in un paese caldo vorrei che ci fosse un po' più sole qua da noi ! Non è possibile, pazienza ..continuiamo con le ricette invernali.

Ingredienti :


240 gr di orzo perlato
brodo vegetale
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
olio evo
2 nodi di salsiccia
vino bianco q.b
1 noce di burro
parmigiano reggiano


Procedimento :


Tagliare a pezzettini sedano, carota e cipolla, farli rosolare nell'olio evo. Aggiungere la salsiccia privata del budello e fatta a pezzettini, fare rosolare la carne , sfumare col vino bianco, aggiungere l'orzo e fare tostare un minuto girando.Bagnare l'orzo con il brodo caldo coprendolo completamente e aggiungere altro  brodo man mano che si asciuga. Dovrebbe cuocere circa 25-30 minuti.Spegnere il fuoco e mantecare col burro, volendo servire con del parmigiano reggiano.

venerdì 6 aprile 2012

Tortellini di nonna Delia


Pasqua si avvicina e voi avete pensato ad un menù ? Nonna Delia, la nonna di mio marito, è già all'opera , i tortellini non possono mancare e quelli che vedete nella foto sono proprio i suoi !! Delia ha 80 anni è una signora in gamba che prepara ancora il pranzo per figli e nipoti, un pranzo tradizionale, fatto di lontani ricordi e genuini sapori.Noi oggi per fare i tortellini andiamo dal macellaio e compriamo la carne migliore, ma come ricorda Delia una volta il tortellino era un mezzo elegante per riciclare gli avanzi di cucina. Quindi se le chiedete la ricetta lei vi dirà , ci va un po' di questo ed un po' di quello, non si pesa mai niente. Io non potendo essere così approsimativa , vi darò la ricetta di un corso fatto un po' di anni fa dal titolo " le ricette della tradizione", anche se una piccola modifica la farò !! Non faccio cuocere i salumi, ma li aggiungo a crudo, perché renderebbero l'impasto troppo salato.Questo trucchetto è di mia mamma e devo rendergliene merito..o no ?!! Perché diciamolo anche se non è emiliana fa dei tortellini davvero buoni. Ricordate il tortellino deve essere piccolo, come potrete vedere dall'ultima foto deve essere piccolo come un dito.Inoltre la cottura non può che essere in brodo, un buon brodo di cappone o di gallina. Ed ora ricetta !!

Ingredienti :

Per l'impasto :

100 gr di polpa di maiale
100 gr di polpa di vitello
70 gr di prosciutto crudo di Modena
70 gr di mortadella
70 gr di parmigiano reggiano
1 uovo (se vedete che l'impasto è compatto potete non metterlo)
20 gr di burro
noce moscata
sale
pepe

Per la sfoglia :

235 gr di farina
2 uova

Procedimento :

Rosolare la carne nel burro. salare e pepare, macinare la carne.Quando si sarà raffreddata unire prosciutto e mortadella macinati, il formaggio ,l'uovo ed insaporire con la noce moscata. Se fosse necessario aggiustare di sale e di pepe.Preparare una sfoglia impastando la farina con le uova , far riposare 20 minuti in frigo l'impasto coperto da pellicola. Riprendere l'impasto e tirare una sfoglia sottile ricavare dei quadrati di circa 3 cm di lato, mettere al centro una pallina d'impasto, piegare a triangolo la sfoglia, far aderire bene.Dopo aver stretto fra pollice ed indice di entrambi le mani i due cateti del triangolo, far ruotare con la destra il tortellino attorno alla punta dell'indice sinistro e sovrapporre i due angoli stringendoli finché rimangono uniti.

sabato 10 marzo 2012

Tortelloni


Domani è Domenica, avete pensato al pranzo ? Potreste preparare dei tortelloni.Quelli veri col ripieno di ricotta e spinaci !!A me questa pasta ripiena piace tanto, anche perchè la possiamo condire con un buon ragù, ma se non abbiamo voglia di aspettare due ore che il sugo cuocia possiamo benissimo condirli con burro e salvia, un vero matrimonio d'amore, questa pasta fresca e il suo ripieno si sposeranno bene col condimento. La mia ricetta è molto semplice ,ma devo dire che i miei tortelloni sono sempre buoni.Io li faccio abbastanza grandi e ben ripieni, mi piace quando con la forchetta rompo la pasta e trovo un sostanzioso ripieno.Bene allora mani in pasta.Dimenticavo io uso la nonna papera, la mitica macchinetta che tira la pasta.Ebbene si mi facilita il lavoro.

Ingredienti per la pasta 4 persone :

200 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale

Procedimento :

Mettere su un tagliere la farina formando una fontana, al centro mettere le uova e a lato il pizzico di sale.Cominciare ad incorporare le uova sbattendo con una forchetta, quando l'uovo ha assorbito abbastanza farina, impastare con le mani  fino a formare una palla bella liscia.Fare riposare in frigo 30 minuti

Ingredienti per il ripieno :

250 gr di ricotta di mucca
50 gr di spinaci lessati e ben strizzati
sale q.b
noce moscata q.b
1 spicchietto d'aglio
poco burro

Procedimento :

Far rosolare in poco burro lo spicchietto d'aglio e ripassare gli spinaci 2 minuti.Salare  e far raffreddare. Tagliuzzare gli spinaci, incorporarli alla ricotta aggiungere la noce moscata e al bisogno il sale.

Assemblaggio :

Prendere la sfoglia tirarla in strisce con la nonna papera, fino al numero 8, deve essere sottile. Ricavare con una rotella dei quadrati circa 5 x 5 metterci sopra un cucchiaino di ripieno . Chiudere a triangolo.Tenere tra pollice ed indice le punte della base,Far passare il centro della pasta sopra l'indice sinistro formando una sorta di anello, unire le due punte ed ecco fatto il tortellone.Procedere così col resto della pasta.

Come dicevo potete condire con burro e salvia, in questo caso fate scogliere in padella il burro, mettere la salvia e far andare, ma senza far diventare scuro il burro.Cuocere i tortelloni in acqua bollente salata e saltarli nella padella col burro.Chi vuole aggiunga parmigiano.


sabato 3 marzo 2012

Risotto agli asparagi



Avete mai proposto ai vostri bambini il risotto al sangue di drago ? Io l'ho fatto con questo risotto, i miei bimbi non amano le verdure, ma frullando gli asparagi  il riso è diventato verde e si sono convinti !!

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di riso
1 cipolla non troppo grossa o  1 scalogno
2 noci di burro
olio evo
1 mazzetto di asparagi
sale
un po' di vino bianco
parmigiano


Procedimento :

Lavare gli asparagi, tagliare la base del gambo quella più dura e con un coltello raschiare un po' il gambo.Mettere gli asparagi in acqua bollente,salata 8-10 minuti, scolarli e tenere da parte l'acqua di cottura. Tagliare a dadini gli asparagi e anche mezza cipolla.Far rosolare la mezza cipolla con 1 noce di burro, aggiungere gli asparagi e farli saltare 2 minuti. Nel frattempo tagliare l'altra metà della cipolla e farla rosolare con l'olio, aggiungere il riso e far tostare finchè non diventa trasparente.Sfumare col vino bianco e aggiungere uno o due mestoli d'acqua. Ogni qualvolta l'acqua viene assorbita aggiungerne altra.Frullare la metà degli asparagi ed aggiungerli circa 5 minuti prima che finisca la cottura.Una volta cotto il riso spegnere il fuoco e mantecare con l'altra noce di  burro, aggiungere gli asparagi rimasti e per chi vuole spolverare col parmigiano.

domenica 26 febbraio 2012

Orecchiete con le cime di rapa



Questo piatto mi piace un sacco. E pensare che da bambina le verdure non mi piacevano , tanto meno il retrogusto leggermente amaro. Potrei spiegarvi come fare le orecchiette, ma sinceramente questa volta ho comprato un pacchetto di orecchiette fresche, magari la prossima volta, quando avrò il tempo di farle. Tra i bambini, il lavoro , il corso di web 2.0 , non mi resta molto tempo, quindi anch'io cerco di fare piatti veloci, ma gustosi. Ed eccovi la ricetta !!


Ingredienti per 4 persone :

500 gr di orecchiette fresche
600 gr di cime di rapa mondate e lavate
4-5 alici sott'olio
2   spicchietti d'aglio
olio extra vergine d'oliva quanto basta
sale
peperoncino

Preparazione :

Scottare in acqua bollente per 5-7 minuti le cime di rapa, scolarle tenendo l'acqua di cottura dove andremo a cuocere le orecchiette. Mentre le orecchiette cuociono far imbiondire nell'olio evo l'aglio, aggiungere subito i filetti di alici ed il peperoncino.Far andare finchè le alici non si rompono. Aggiungere le cime di rapa, il sale e lasciar insaporire qualche minuto. Scolare le orecchiette e saltarle in padella con le cime di rapa . Buon appetito !!