Visualizzazione post con etichetta dolcetti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolcetti. Mostra tutti i post

venerdì 2 maggio 2014

Bomboloni !!


Piove piove la gatta non si muove....e nemmeno io con questo tempaccio, non mi viene voglia nemmeno di uscire a  fare shopping. Quindi è il momento giusto per una ricettina. Questa è stata provata e mi è piaciuta molto, anche se devo dire che la preparazione è un po' lunga. La ricetta è quella della 'Cucina Italiana' quindi non si può sbagliare ! Io però non ho fatto la crema al miele , ma la mia solita crema che non mi abbandona mai.
Visto che la preparazione richiede tempo passiamo alla ricetta.

Ingredienti :
70 g di latte
250 g di farina manitoba 
25 gr di zucchero
50 g di burro
3 tuorli d'uovo
12 g di lievito di birra
1 pizzzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiato

crema pasticcera

olio per friggere
zucchero semolato

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra in 70 g di latte tiepido , mescolare con 50 g di farina , coprire e fare lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo lavorare questa pasta con 25 g di zucchero, 200 g di farina . Unire i tuorli poco alla volta infine il burro morbido il pizzico di sale e la scorza di limone. Lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Fare lievitare 30 minuti. tirare la pasta e piegarla in due , tirarla ancora e ripiegarla, fare riposare 20 minuti. Stendere la pasta e ritagliare dei dischetti a uno spessore di 6 mm e diametro 7 cm. coprire con un canovaccio umido e fare lievitare un'ora. Scaldare abbondante olio a 155° ,friggere pochi bomboloni alla volta rigirando da entrambi i lati. Scolarli su carta da cucina , passarli nello zucchero semolato fare intiepidire e con una tasca da pasticcere riempiteli di crema.


martedì 15 gennaio 2013

Black bottom cupcakes...una dolce sorpresa !!

Ci sono quelle sere in cui io non so cosa fare, non mi va di guardare la televisione e sentire le solite falsità dei nostri politici, i bimbi giocano col papà ed io cosa faccio ? Studio una ricetta !! Questa l'avevo guardata e riguardata..poi  una rapida occhiata nel frigo e... si si può fare !! Ovviamente non ho seguito alla lettera la ricetta, anche perchè è di joy of baking, quindi una ricetta americana . Alcuni ingredienti sono stati sostituiti , uno decisamente eliminato, però vi assicuro che sono veramente buoni. L'interno poi è una sorpresa. Inoltre come vedete sono riuscita a formare un cuoricino...un'idea carina per S.Valentino !!
Dimenticavo il cupcake al  cioccolato che è la base non ha ne uova ne latte , quindi intolleranti per voi un bel cupcake al cioccolato !
 
Ingredienti :
 
Per la crema al formaggio:
200 gr di formaggio tipo philadelphia a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
1 uovo
qualche goccia di aroma alla vaniglia
 
Per i cupcakes al cioccolato:
195 gr di farina 00
200 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
240 ml di acqua
80 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
 
Procedimento :
Preparare la crema di formaggio mescolando con una frusta il formaggio con lo zucchero e poi unire l'uovo e l'aroma alla vaniglia.Potrebbe venire un po' liquida ma non vi preoccupate una volta in forno si solidificherà.
Per i cupcakes mettere la farina in una bulle, mescolare con una spatola ed unire prima tutti i solidi, zucchero, cacao, pizzico di sale, lievito. Mescolare bene e setacciare se serve. In un'altra ciotola mescolare acqua ed olio. Prendere la bulle con i solidi , fare un buco nel mezzo e versare i liquidi, mescolare il tutto pian piano senza formare grumi. Se preferite usate la frusta elettrica. Imburrare ed infarinare 12 stampini . Riempite ogni stampino con l'impasto del cupcake lasciando circa 1 cm dal bordo , versare sopra ogni cupcake un po' di crema al formaggio, fino ad esaurimento del composto, col cucchiaio potete provare a formare un cuore come ho fatto io.  Infornare a 180 ° 20-25 minuti.
 


domenica 11 novembre 2012

Brioches morbide con crema e marmellata di more

Qualche settimana fa dovevo portare qualcosa a casa di amici,ovviamente un dolce da fare all'ultimo minuto.Apro il frigo e c'era della ricotta ed un rotolo di pasta sfoglia,allora mi sono venuti in mente dei dolcetti proposti da Natalia Cattelani ,la conoscete tutti la maestra di cucina della prova del cuoco ? Beh se non la conoscete la prossima settimana sarà a Casalgrande in occasione dell'ozu film festival, con un laboratorio per bambini, quindi guardate il sito ed iscrivete i vostri bimbi, avrete il piacere di conoscere una donna meravigliosa che ha trasformato la sua passione in lavoro ed io per questo la stimo molto. Ad ogni modo torniamo alla ricetta , a me la pasta sfoglia non sarebbe bastata, quindi ho stravolto un po' la ricetta inventando una sorta di pasta brioche alla ricotta con aggiunta di lievito. La cremina l'ho lasciata invariata più o meno!! L'insieme mi è piaciuto molto , la brioche era soffice e la cremina ...beh provatela

Ingredienti :
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di ricotta
qualche cucchiaio di latte
90 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito

200 gr di ricotta
1 tuorlo d'uovo grande o 2 piccoli
100 gr di zucchero
qualche cucchiaio di marmellata di more o frutti di bosco
1 albume sbattuto con 2 cucchiai di zucchero

Procedimento :
Impastare la farina con il burro, lo zucchero ,la ricotta, il latte ed il lievito come fosse una frolla. Io ho messo tutto nel robot finchè non è diventata una palla. Fare riposare in frigo almeno 30 minuti se no farete fatica a stendere l'impasto. Amalgamare la ricotta con lo zucchero ed il tuorlo d'uovo , creando una cremina.Tirare bene la pasta a circa 3 mm di altezza ricavare dei quadrati 8x8 .Mettere in ogni quadrato un cucchiaino abbondante di crema ed uno di marmellata.Chiudere uno sopra all'altro due angoli. Spennellare con l'albume sbattuto con lo zucchero. Infornare a 180 ° 15- 20 minuti. Io li ho serviti spolverati di zucchero a velo.



martedì 16 ottobre 2012

Cannoli alla crema


Ci sono quelle giornate in cui ho bisogno di distrarmi un po' dai miei pensieri e allora cosa faccio ? Vado in cucina e mi metto all'opera ed ovviamente visto che sono molto golosa cosa posso sfornare se non dei dolci !! Tra l'altro il mio piccolo non fa altro che chiedermi dolci alla crema. In casa avevo della pasta sfoglia già pronta, niente a che fare con quella fatta in casa, di cui presto vi darò la ricetta , ma che per i miei cannoli al volo andava più che bene !!
Quindi adesso che sapete di non dover preparare la pasta sfoglia e quindi che  ci vuole pochissimo tempo non vi resta che provare !! Vi serviranno gli appositi coni per fare i cannoli , se riuscite procuratevene almeno 12 perchè se no dovrete infornare più volte e nel togliere il cono a caldo vi brucereste un po' i polpastrelli.

Ingredienti:
250 gr di crema pasticcera la ricetta la trovate qui dovete solo dimezzare le dosi
1 rotolo di pasta sfoglia
zucchero semolato
albume d'uovo (quello che avanza dalla crema pasticcera)

Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia, ritagliare delle strisce di circa 1,5 cm e pennellare con l'albume, aiuterà la pasta ad aderire meglio. Arrotolare ogni striscia su un cono , pennellare i coni con altro albume e rotolarli nello zucchero semolato. Se preferite un colore più giallo pennellare i coni con il tuorlo anzichè con l'albume. Ad ogni modo in cottura la pasta sfoglia assumerà un colore dorato.Infornare a 180 ° finchè la pasta non sarà gonfia e dorata circa 15 minuti. Fate raffreddare ,sfilate il cono e riempite con la crema pasticcera.

domenica 2 settembre 2012

Bon Bon al cocco

 
Finite le vacanze estive !! tra poche settimane anche i bambini andranno a scuola  e la vita frenetica riprenderà. Per ora cerchiamo di non pensarci troppo e viviamo le nostre giornate senza orari prefissati e menù predefiniti. Oggi ho deciso di cocccolare tutti con un bon bon !! Avevo della ricotta di mucca freschissima presa al caseificio e mi sono venuti in mente questi dolcetti, facilissimi da fare e davvero golosi.Qualcuno mi dirà "ma non eri a dieta ?"..diciamo che lo sono a giorni alterni. Se anche voi volete provarli ci vogliono 10 minuti per farli e pochi secondi per mangiarli !! Se poi voi non improvvisate come ho fatto io, potete mettere ognuno dei bon bon  in un pirottino di carta , farete un figurone.

Ingredienti :

250 gr di ricotta di mucca
125 gr di cocco grattugiato
100 gr di zucchero

Per la copertura
cocco grattugiato  q.b
cacao amaro q.b

Procedimento :

Mescolare con la forchetta ricotta , zucchero e cocco  finchè non si saran ben amalgamati. Fate riposare in frigo 20 minuti, il tempo che la ricotta torni ad indurirsi un po'. In un piattino mettere un po' di cocco grattugiato ed in un  altro un po' di cacao amaro. Non esagerate con la quantità così potrete mettere solo quello che vi serve. Con le mani prendere un po' dell'impatso di ricotta e formare delle palline, rotolarne alcune nel cocco ed altre nel cacao. Impiattare e mettere in frigo fino al momento di servire.