Visualizzazione post con etichetta antipasti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta antipasti. Mostra tutti i post

venerdì 24 maggio 2013

Sformatino di asparagi.

 
Stasera una ricetta veloce, ma molto buona e soprattutto di stagione. Lo sformatino di asparagi.
Devo dire la verità a me gli asparagi piacciono in tutti i modi, ma questo sformatino è uno dei mie preferiti. Io l'ho abbinato ad una salsina al pomodoro, fatta più o meno come avevo visto fare alla prova del cuoco e devo dire che ci sta davvero bene !!
Poi se non vi piacciono gli asparagi potete usare un qualsiasi altro ingrediente. Io li ho fatti anche con la mortadella, visto che tra i bambini le verdure non vanno di moda !!
Quindi ingredienti !!
 
Ingredienti :
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
125 gr di ricotta
125 gr di mascarpone
3 uova
sale q.b
olio evo q.b
 
2 pomodori
sale q.b
olio evo q.b
 
Procedimento :
Pulire gli asparagi tagliando il fondo del gambo e raschiandoli, sbollentarli in acqua 6 minuti . Scolarli, tagliarli a  tocchetti e farli saltare in padella con l'olio evo e lo scalogno tagliato a pezzettini, salare. Fare raffreddare.
Con una frusta elettrica sbattere le uova , unire la ricotta, il mascarpone e gli asparagi. Riempire gli stampini  per 3/4, con questa dose ne vengono 6-8 dipende dalla dimensione degli stampini.
Sbollentare pochi minuti i pomodori in acqua calda, pelarli, col minipimer fare una sorta di maionese frullando i pomodori con un pizzico di sale e aggiungendo a filo l'olio evo fino ad ottenere un'emulsione.
 
 
 
 


mercoledì 9 gennaio 2013

Patate ripiene di mortadella

 

Stamattina ho pensato di darvi una ricettina semplice semplice, come antipasto, ma anche come riciclo degli avanzi. Quante volte compriamo gli affettati e magari restano li e dobbiamo sbrigarci a consumarli.Io faccio queste patate ripiene di mortadella, ma potete usare anche il prosciutto cotto o quello che vi avanza !! Oggi sarò breve perchè ho perso 30 minuti per caricare una foto..non perchè sono impedita ...ha un problema il programma. La soluzione l'ho trovata nella guida dei problemi segnalati recentemente...ovviamente solo in inglese. Quindi grazie ai miei insegnanti di inglese, devo dire che avete fatto un buon lavoro con me !!
 
Ingredienti x 4 persone:
4 patate
1 uovo
1 cipollina
mortadella (almeno 4 fettine)
prezzemolo
pane grattugiato
parmigiano reggiano
olio evo
sale
 
Procedimento :
Lessare le patate, lasciarle raffreddare, pelarle e tagliarle a metà . Con un cucchiaino scavare la polpa formando una barchetta, soffriggere la cipolla  con poco olio ed unirvi la polpa delle patate, cuocere 2 minuti.Salare e fare raffreddare. Tritare in un mixer la mortadella con le patate ed  una spolverata di prezzemolo, unire al composto ottenuto l'uovo sbattuto.Mettere la cremina  nella barchetta di patata, spolverare ogni patata con pane grattugiato e parmigiano reggiano. Prendere una teglia metterci le patate e passare su ognuna un po' d'olio evo. Infornare a 180 ° circa 10- 15 minuti o fino a doratura se le preferite più dorate accendete per qualche minuto il grill.

sabato 27 ottobre 2012

Uova di serpente in salsa di lucertola.....per Halloween !

 
Qualche giorno fa , sono andata in biblioteca a prendere dei libri per i miei bambini e mi sono imbattuta in Giulio Coniglio. Le mamme sapranno di sicuro chi è !! Beh non lo sapevo, ma anche lui festeggia Halloween e mi ha dato una super ricetta, le uova di serpente in salsa di lucertola.Visto che mancano pochi giorni alla notte dei morti viventi, abbiamo deciso di provare. La ricetta è semplice ed i coloranti sono assolutamente naturali ed insapori, quindi dopo potrete mangiare l'uovo sodo con la vostra salsina senza alcun problema. Provate i bimbi resteranno sorpresi !
 
Ingredienti x 2 uova :
 
2 uova
1 bustina di tè nero
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 pentolino con acqua
2 cucchiai di maionese
1 manciata di capperi
1 po' di prezzemolo tritato
 
Procedimento :
 
Mettere nel pentolino con l'acqua la bustina del tè e l'aceto balsamico. Prendere le uova e con il manico di un cucchiaio di legno picchiettare sul guscio formando delle crepe. Non picchiate troppo forte se no si romperà !! Immergere le uova nel liquido e far bollire per almeno 15 minuti . Fate raffreddare le uova dentro al liquido e poi sgusciatele , noterete che hanno delle striature colorate. Preparate la salsina mescolando alla maionese il prezzemolo ed i capperi tritati. Servite  mettendo su un piatto la salsa ed metteteci sopra le uova.

venerdì 21 settembre 2012

Involtini di radicchio con prosciutto, ricotta e noci

 

 
Domani è sabato ed io vorrei proporvi un antipastino semplice da fare ma molto gustoso. Il titolo della ricetta ne svela i semplici ingredienti. L'ho assaggiato la prima volta dalla mia amica Barbara e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Dovete sapere che  Barbara aveva già  cucinato per noi ed  i suoi cavalli di battaglia erano "tigelle" e "panna cotta"..poi si è sposata e ci ha proposto un bel pranzetto dall'antipasto al dolce !! Siamo rimasti tutti sorpresi..brava Barbara.
Ad ogni modo ho deciso di provare questi involtini ma non avevo la ricetta, ma il magico mondo di internet me l'ha fornita. Questa ricetta è di Benedetta Parodi, io ogni tanto la seguo, ma devo dire la verità non ho provato molte sue ricette, dopo questa vedrò se sperimentarne altre. Provatela merita !
 
Ingredienti :
1 cespo di radicchio
50 gr di gherigli di noci
100 gr di ricotta
prosciutto crudo qb
olio

Procedimento :
Sbollentare appena  le foglie di radicchio, tritare al mixer le noci e  unirle alla ricotta. Farcire ogni foglia di radicchio con una fetta di prosciutto e un cucchiaio di ripieno.
Chiudere bene gli involtini,volendo potete usare un filo d'erba cipollina.Potete decidere di cuocerli al forno o in padella. Io li ho disposti in una padella di ceramica con un filo d'olio e li ho cotti da entrambi i lati pochi minuti. Se volete farli al forno disponeteli su una teglia coperti da un filo d'olio.
Cuocere per 10 minuti a 180-200 gradi.