Visualizzazione post con etichetta torte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torte. Mostra tutti i post

domenica 16 febbraio 2014

Torta di compleanno per il mio ometto che ha compiuto 6 anni !!


Qualche giorno fa il mio ometto ha compiuto 6 anni .Volevo fargli una torta che lo lasciasse a bocca aperta e devo dire che ci sono riuscita. Una torta di compleanno con i mezzi da lavoro. L'idea l'ho trovata su pinterest e ho deciso di fare uno zuccotto con le mie ricette, quelle che mi riescono meglio, perché per me la torta non deve essere solo bella ma anche buona. Quindi se volete potete usare le mie ricette o prendere spunto e usare le vostre !!Cominciate con la preparazione il giorno prima la torta deve avere il tempo di stare in frigo e compattarsi e devo dire che non è proprio veloce da fare !! 
Auguri Alessandro ti voglio un modo di bene !!

Ingredienti  :
per la base ho usato questa ricetta raddoppiando le dosi e ho usato una teglia rettangolare da lasagne
per il ripieno la crema di questa ricetta ,consiglio di preparare un litro di crema, così non rimarrete senza
500 ml di panna fresca
cacao amaro
2 mars
kit kat ball
biscotti al cioccolato sbriciolati
acqua
zucchero
rum per dolci

per decorare: camioncino, ruspa ,schiaccia sassi...non commestibili.
strumenti: una ciotola tonda da insalata o a forma di montagnola , pellicola.

Preparazione :

Prendere la torta che avete cotto in anticipo e tagliarla a fette. Rivestire una ciotola con pellicola, appoggiare le fette di torta tagliandole di misura fino a rivestire completamente la ciotola. Fare bollire 150 ml di acqua aggiungere qualche cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di rum.Così l'alcool evapora. Bagnare la torta con questo sciroppo.Spalmare sulla torta la crema, cotta in precedenza e fatta raffreddare. Fare altri strati di torta e procedere come prima  fino ad arrivare alla sommità della ciotola. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero 3 o 4 ore. Togliere la pellicola e appoggiare la torta su una base solida, sformarla , togliere il resto della pellicola e spalmare con la panna precedentemente montata con 2 cucchiai rasi di zucchero. Spolverizzare con cacao amaro. Posizionare il camioncino, tagliare i mars a modi massi e metterne un po' sul camion e un po' sul fianco della torta , procedere così anche con le kit kat ball. Infine mettere i biscotti sbriciolati alla base .
Adesso potete festeggiare !!

domenica 3 novembre 2013

Guinness cake...che buona !!!


Guinness cake !! Non è la torta dei primati , ma una torta fatta con la birra Guinness . Devo dire che ho trovato tantissime ricette e non riuscivo a decidere quale fare, ho scelto questa perché non richiede l'uso di tanta birra (avevo paura che  i bambini non l'avrebbero mangiata) e in più mi sono affidata ad una grande blogger Sonia Monagheddu di http://www.oggipanesalamedomani.it/ , fate un giro sul suo fantastico blog scoprirete tante belle e buone ricette e vi svelerà i trucchi delle "vere" blogger.
Tornando alla ricetta devo precisare che questa torta non l'ho fatta io !!Ma l'abbiamo fatta noi !! Alessandro mi ha portato la farina e lo zucchero, Gabriele ha mescolato l'impasto. Che dire piccoli chef crescono. Vi devo avvisare non è una torta dietetica. Ma io vi consiglio di mangiarne una fetta . Poi io non sono a dieta e nemmeno voi, visto che mi avete chiesto la ricetta, vero Patrizia ?
Bene !! Quindi cominciamo, ho fatto alcune piccole modifiche, ma queste non hanno assolutamente alterato il sapore della torta che è semplicemente goduriosa  !! Buon Guinness cake a tutti. Io intanto bevo una birra, aspettando di tornare a Dublino !

Ingredienti:

275 gr di farina 00
250 gr di burro
250 ml di birra Guinness
125 gr di zucchero semolato
125 gr di zucchero muscovado
150 ml di panna acida
80 gr di cacao amaro
2 uova grandi
semi di ½ baccello di vaniglia (non li avevo ho usato la vaniglia sintetica, lo so non si fa !!)
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere (ne ho messi 3)
un pizzico di sale
 
Per la crema:
125 gr di mascarpone
125 ml di panna fresca
q.b zucchero a velo
Per la tortiera:
q.b di burro sciolto
 
Procedimento :
 
Rivestire con carta forno una tortiera di 20 cm precedentemente imburrata. Io non l'ho quindi ho usato la mia da 26 cm, la torta viene più bassa , ma il sapore non cambia. Fare sciogliere in un pentolino il burro con il cacao setacciato e la Guinness, a fuoco basso, non dobbiamo cuocere ma fare sciogliere il burro. In un'altra ciotola  sbattere le uova con la panna acida e i semi di vaniglia, aggiungere la farina mescolata con il lievito e a seguire i due tipi di zucchero e il pizzico di sale . Io ho usato le fruste. Unire gradualmente il composto di burro e guinness al composto di uova ,mescolando delicatamente. Quando il composto sarà omogeneo versarlo nella tortiera e infornare in forno preriscaldato a  180 ° per circa 45-60 minuti, consiglio la prova stecchino. Estrarre la torta dal forno far riposare 10 minuti , estrarla dalla tortiera e fare raffreddare. Per la crema ,montare la panna con circa 2 cucchiai di zucchero a velo , unire il mascarpone e mescolare fino a quando non si forma una cremina soda. Versare sulla torta e ricoprirla.
Conservare in frigorifero.

domenica 13 ottobre 2013

Apple pie !!

 
Eccomi qua , come promesso a mia sorella questa è la ricetta della mia apple pie. Ho tratto la ricetta da un libro di dolcetti americani e siccome la ricetta era in tazze o cucchiai la prima volta ho fatto un po' il conto di quello che ci voleva .Devo dire che l'esperimento è riuscito bene  e ogni anno la ripropongo. Penso sia un'idea carina anche per Halloween...visto che ormai lo festeggiamo anche noi , inutile negarlo. Bene che ore sono le 17.10..avete tutto il tempo per prepararla entro l'ora di cena. Io intanto ne mangerò una fetta !!
 
Ingedienti :
 
Per la base:
250 gr di farina
125 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1/4 di cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
4-5 cucchiai d'acqua
 
Per il ripieno :
3 mele
20 gr di burro
180 ml  di panna da montare
25 gr di zucchero di canna
75 gr di zucchero semolato  
cannella a piacere
noce moscata  a piacere
1 cucchiaio di farina
 
Per il top:
poco burro fuso
zucchero semolato
 
Procedimento:
 
Mettere in un robot farina, zucchero, sale, cannella e noce moscata  e mescolare. Unire il burro a tocchetti e azionare il robot a bassa velocità , unire pian piano l'acqua e far andare finché non si formerà una palla. Mettere in frigo e far riposare. Nel frattempo mescolare in una ciotola capiente zucchero di canna, zucchero semolato , la farina, il burro fuso, le spezie e la panna da montare (non va montata serve liquida). Pulire le mele tagliarle a dadini e unirle al composto di panna. Prendere l'impasto dividerlo in due pezzi uno più grande e uno leggermente più piccolo. Stendere il più grande in una tortiera imburrata e infarinata (o coperta da carta forno). Versare il composto con le mele , stendere l'altra pasta e posizionare a modi coperchio unendo bene.Fare dei tagli col coltello sulla superficie e pennellarla con burro fuso ,cospargere con zucchero semolato. Infornare a 200 ° circa 45 minuti. Se si scurisce troppo coprire con carta alluminio. 

mercoledì 24 aprile 2013

Una torta per Gabriele , la torta skateboard !!


In questi giorni sono stata un po' impegnata. Ho preparato un evento importante, che Gabriele aspettava da molto tempo, la festa del suo settimo compleanno !!
 La parte più impegnativa è stata la scelta della torta, ormai i miei figli pensano che io sia "il boss delle torte" o come dicono loro "la boss delle torte ".
Per prima cosa dovevamo scegliere la forma, abbiamo guardato sul sito spoonfull e per fortuna gli è piaciuto lo skateboard ....visto che mi  sembrava abbastanza facile !!
Dopo ho  deciso la  base da usare, qualcosa di soffice e non troppo alto, in modo da poterla farcire solo sopra  e non dentro, visto che lo skate non è spesso, così ho scelto la torta allo yogurt  e per  la farcitura ? Non amando la pasta di zucchero, bellissima da vedere ma poco buona da mangiare avevo due alternative, panna o crema. Gabri non mangia la panna !! Quindi per fare uno skate con due colori ho fatto una crema pasticcera al cacao e una normale. Semplice no !! E veniamo alle ruote , ho cercato in lungo e in largo ciambelline e non le ho trovate , così ho messo dei biscotti a ciambella e per tenerle insieme volevo le cialde arrotolate e strette da gelato, non ho trovato nemmeno quelle, così ho ripiegato sul tronky.
I bambini quando l'hanno vista han urlato "Uno skateboard"...quindi missione compiuta !! La foto non è delle migliori, ma per fortuna c'è ,visto che io presa da mille cose non ho fatto molte foto ed il fotografo pensava  a chiacchierare.
Adesso passo alla ricetta e di nuovo " Auguri amore mio, ti vogliamo un mondo di bene !!"
 
Ingredienti per la torta allo yogurt :
Attenzione  : Dovete fare 2 torte una rotonda ed una rettangolare. Comprate un bel vassoio grande perchè useremo entrambe le torte assemblate ( come una vera torta fatta in  pasticceria)
 
 
Per misurare gli ingredienti della torta si usa il bicchiere dello yogurt.
Moltiplicate gli ingredienti per due, ma per non sbagliare preparate i composti per ogni torta separatamente .
 
1 vasetto di yogurt bianco cremoso
3 uova
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 
Procedimento:
Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo yogurt, unire lo zucchero, l'olio, la buccia di limone , il pizzico di sale , la farina e per ultimo il lievito. Con l'olio di semi ungere la teglia , infarinare , versare il composto e cuocere in forno a 180°  circa 30-35 minuti, fare la prova stecchino. Cuocere prima una torta e poi l'altra , fare raffreddare, sformare. Prendere il vassoio adagiarvi al centro la torta rettangolare tagliare dai lati più lunghi i bordi come i lati dello skateboard.
Dividere a metà la torta tonda e posizionare ogni metà sul lato corto della torta rettangolare, rifilare i bordi per disegnare lo skateboard.
 
Ingredienti per la copertura :
 
500 ml di crema pasticcera ( la ricetta la trovate qui )
250 ml di crema pasticcera al cacao ( usate la stessa ricetta della crema pasticcera , ma aggiungete 20 gr di cacao amaro)
 
4 biscotti a forma di ciambella
2 tronky
 
Procedimento :
Mettere in un sac a poche la crema pasticcera gialla e cominciare a coprire la torta con disegni a piacimento, poi riempire il sac a poche con la crema al cacao, io ho fatto delle spirali.Coprire con al crema anch i bordi, io ne ho aftto uno con la crema gialla ed uno con al crema al cacao. Mettere sui biscotti un po' di crema al cioccolato, servirà per incollare i tronky, posizionare prima i biscotti e poi incollare i tronky.
Successo assicurato.
 
 
 
 
 

giovedì 21 febbraio 2013

Torta al cioccolato bianco e fragole per Marco !!

 
Qualche giorno fa era il compleanno di mio marito e fino all'ultimo non avevamo deciso che torta fare !! Strano !! Avevo comprato un bel cestino di fragole e lui mi ha detto "fai una torta con le fragole !". Si ma quale ? Sapete che a me piacciono le novità ! Non so se ve ne ho già parlato, ma tempo fa mia cognata mi ha fatto vedere un blog, si chiama fior di frolla, questa ragazza ha delle idee stupende !! Nel suo blog ho trovato questa splendida ricetta e voglio condividerla con voi perché è piaciuta tanto. Un consiglio prima di darvi gli ingredienti , è più buona fredda quindi preparatela per tempo e tenetela anche un ora in frigo, sarà anche più semplice tagliarla !!La ricetta è per una teglia da 24 cm , io ho fatto una dose e 1/2 perché ho usato una teglia da 28 cm.
Dimenticavo  "Auguri Marco , sei un marito ed un padre stupendo !!"
 
Ingredienti per la pasta frolla :
 
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
1 pizzico di sale
 
Ingredienti per la crema al cioccolato bianco :

230 g di cioccolato bianco
375 ml di panna fresca
3 tuorli
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
 
Ingredienti per decorare :

500 g circa di fragole per guarnire
zucchero a velo per spolverizzare
 
Procedimento :
Potete preparare la pasta frolla impastando  a mano, col solito procedimento, formare la fontana con la farina lo zucchero unire il burro a pezzetti, il sale, fare un buco al centro dove metterete i tuorli, poi amalgamate pian piano il tutto. invece se usate la planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione, aggiungete i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unite per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavoratela brevemente a mano. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
 
Prima di togliere la pasta frolla dal frigo preparate la crema al cioccolato bianco: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una casseruola a bagnomaria insieme alla panna. Mescolate con una frusta fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco ed incorporate i tuorli, uno alla volta, mescolando con una frusta dopo ogni aggiunta, per ultimo aggiungete l'essenza di vaniglia. Fate raffreddare. La crema sembrerà molto liquida , ma non vi preoccupate, si rassoderà con la cottura in forno.
 
Stendete la pasta frolla in un cerchio dello spessore di circa 5 mm, disponetela in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Eliminate l’eventuale eccesso di pasta  che potrebbe uscire dai bordi . Versate la crema al cioccolato bianco a temperatura ambiente all’interno del guscio di pasta frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 150° per circa 50 minuti – 1 ora, o comunque fino a quando la crema apparirà soda e la pasta sarà cotta.
Sfornate, fate raffreddare completamente se avete tempo fatela riposare anche in frigo come vi ho anticipato. 
Solo prima di servire, decorate la superficie con le fragole. Potete lasciarle intere o tagliarle a fettine. Completate spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo. Non decorate in anticipo o la crema si bagnerà del liquido delle fragole.


sabato 2 febbraio 2013

Torta dinosauro per il compleanno del mio bambino !!


Come passa il tempo !!  Ieri il mio piccolino ha compiuto 5 anni !! Voleva una torta col dinosauro, una cosa semplice semplice !!!
Tra l'altro questa settimana non avevo molto tempo ero abbastanza impegnata con il lavoro ma per fortuna  tempo fa avevo visto questa torta su spoonfull un sito americano e mi è sembrata la più semplice da realizzare. Non ho seguito la ricetta originale , perchè volevo qualcosa che non fosse solo bello , ma anche buono.
Quindi ho preparato la mia cheesecake ricotta e cioccolato e delle ossa di pasta frolla ed il gioco è fatto .
Al mio Alle è piaciuta davvero tanto se volete farla anche voi seguite le istruzioni !!

Preparate la  Cheesecake ricotta e cioccolato , io ho fatto una dose e 1/2 ed ho usato una teglia rettangolare per lasagne . Preparate la pasta frolla come descritto qui dimezzando le dosi , se vi avanzerà un po' di pasta vengono sempre degli ottimi biscotti. Dopo aver fatto riposare la pasta in frigo stenderla col mattarello e ritagliare le ossa io ho seguito questo link.Fate cuocere a 180° circa 15 minuti.
Togliere la torta dalla teglia adagiarla su di un vassoio, sbriciolare sui bordi qualche biscotto al cioccolato, posizionare le ossa e spolverizzarle con un po' di cacao, così sembrerà terra.
Buon compleanno a tutti !!




mercoledì 2 gennaio 2013

Una torta al cioccolato per augurarvi buon anno....ma non una torta qualsiasi ..la torta al cioccolato di Maurizio Santin


Intanto Buon Anno !! Cominciamo con una torta fantastica, la foto non le rende giustizia, ma purtroppo una volta tagliata è finita prima che potessi fare una foto decente.L' autore è Maurizio Santin , quindi niente da aggiungere , un nome una certezza !!  La mia speranza per quest'anno è di partecipare ad uno dei suoi corsi di pasticceria . Quindi se qualcuno ha notizie sui suoi corsi mi faccia sapere !! Per chi non ama troppo il dolce ho in programma di seguire anche dei corsi di altro genere. E dopo tutti questi corsi, mi sa che dovrò iscrivermi in palestra ..ahaha. Ancora buon anno e buona torta a tutti !! Dimenticavo sarebbe bene cominciare la preparazione il giorno prima !!

Ingredienti per la frolla :

250 gr farina 00
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale

Per il ripieno :

200 gr di cioccolato fondente al 55%
150 gr di panna fresca liquida
50 gr di latte intero
1 uovo intero

 
Per la frolla potete decidere di farla a mano procedendo come al solito o potete usare il mixer inserendo  le lame metalliche . Mettere il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero a velo ed azionare il mixer procedendo ad impulsi.Unire i tuorli uno alla volta ed incorporare metà della farina con un pizzico di sale.Quando l’impasto è compatto aggiungere la restante farina e mescolare fino ad ottenere di nuovo un panetto omogeneo.
Togliere dal mixer, prendere il panetto ed avvolgere nella pellicola trasparente. Mettere in frigo 24 ore (viene bene anche se lasciate trascorrere 4-5 ore). Prendere il panetto e
stendere la pasta con il mattarello, imburrare ed infarinare una teglia per crostata di circa 26 cm di diametro ( se resta della pasta potete fare dei biscotti buonissimi) e rivestire la teglia con l'impasto.Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, coprirla con carta forno e sistemare sopra uno strato di fagioli secchi .Infornare  a 180° per 30 minuti.
A pochi minuti dalla fine della cottura cominciare a preparare il ripieno.Fare sciogliere a bagno maria il cioccolato, portare a bollore in un pentolino la panna con il latte e versarlo sul cioccolato mescolando fino ad amalgamare bene il tutto. Aggiungere un uovo intero ed incorporare velocemente con la frusta.Versare la crema nel guscio di frolla.
Mettere nel forno caldo a 120° per circa 20 minuti, la crostata sarà pronta quando la crema avrà la consistenza di un budino.Fare raffreddare e servire a temperatura ambiente.



 

giovedì 13 dicembre 2012

Alberelli di Natale..si ma di cheesecake !!


Cheesecake ,chissà perché mi piace un sacco questa torta, proprio a me che i formaggi non piacciono !! Questa è una ricetta che penso avranno tutti , visto che ultimamente viene proposta ovunque. Io l'ho avuta da una mia amica tanti anni fa , una decina direi, poi è rimasta li in mezzo alle mie mille ricette, poi un giorno ho detto proviamola !! E da allora rimane tra le mie preferite. Questo mi ha fatto ripensare  ad una domanda di Federica di Pappa e Co , che mi ha chiesto "dove prendi le ricette ?" beh si  molte me le ha passate mia madre, altre le mie amiche, ma in realtà ho una quantità immensa di riviste e libri di cucina, una notevole quantità di ricette dei corsi che ho fatto e fogliettini svolazzanti ovunque. Perché per me ogni ricetta è un tesoro. Anche se preferisco fare i dolci..golosona !! Ed ora cosa ho aggiunto ? Un po' di creatività. Ad esempio per fare queste tortine ho fatto la cheesecake e poi con un taglia biscotti ho ricavato gli alberelli di Natale, con dei mirtilli secchi ho fatto le palline e le tortine alberello di Natale erano pronte !!

Ingredienti :

250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta di mucca
180 gr di biscotti secchi
60 gr di burro (fate anche 80)
80 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina
250 gr di marmellata di mirtilli ( o quella che più vi piace)
succo di 1 limone

Preparazione :

Foderare una teglia con carta forno. Sbriciolare con un robot i biscotti, unire il burro fuso e stendere questo composto nella teglia, pareggiando bene. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire mascarpone , ricotta, farina , vanillina. Montare a neve gli albumi ed incorporarli al precedente composto cercando di incorporare aria.Versare il composto sui biscotti, infornare a 180° circa 40 minuti. Sfornare e fare raffreddare , diluire la marmellata con il succo di limone e spalmarla sulla torta. Se decidete di fare gli alberelli tagliate la torta con il taglia biscotti prima di mettere la marmellata. Potete anche decidere di decorare le tortine con frutti di bosco freschi !!

lunedì 24 settembre 2012

Torta di carote


In questi giorni ho un sacco di cose da fare , i bambini vanno a scuola, cominciano a fare sport ed io sto lavorando più del solito !! Per tirarmi su il morale dovrei fare un bel dolce al cioccolato,ma alla fine ho pensato ad una torta non troppo calorica, ma comunque buona che possa andare bene sia a colazione che per merenda. Ho fatto la torta di carote !! e vi assicuro che è più buona delle merendine confezionate. Provare per credere !!

Ingredienti :

350 gr di carote grattugiate
200 gr di farina 00
100 gr di mandorle tritate
100 gr di burro fuso
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di rum per dolci
scorza grattugiata di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento :

Separare gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole diverse.Sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo  zucchero ed il  burro fuso, finché il composto non diventa spumoso. Unire le carote grattugiate e continuando a mescolare  aggiungere le mandorle tritate, la farina , la scorza d'arancia ed il rum. Infine unire la bustina di lievito. Lavare bene le fruste , prendere la ciotola con gli albumi, mettere un pizzico di sale e montare a neve ferma. Incorporare gli albumi al composto con una spatola facendo in modo che non si smontino ed incorporando aria. Imburrare ed infarinare uno stampo per torte, versarci il composto ed infornare a 180° 30-35 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

martedì 10 luglio 2012

Torta fredda allo yogurt


Anche voi pensate che fa troppo caldo per accendere il forno ?  E allora se ci invitano a pranzo o a cena cosa possiamo portare ? Io ho optato per questa torta fredda allo yogurt e devo dire che è stata davvero apprezzata. Eleonora  vi avevo promesso la ricetta ed eccola qua. Prima di portarla a casa vostra l'avevo provata, la ricetta è di giallo zafferano, ne avevo trovate altre ma questa era quella che mi piaceva di più.Ancora grazie a te e a Fabrizio per la bella domenica trascorsa insieme !!
Adesso passiamo alla ricetta  io per il top consiglio qualcosa di non troppo dolce una marmellata di frutti di bosco biologica ,della frutta fresca o dei frutti di bosco surgelati e spadellati con zucchero e limone. La marmellata della foto è di fragole..fatta in casa !!

Ingredienti per la base:

280 gr di biscotti secchi
170 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per il ripieno :

700 gr yogurt bianco cremoso
300 gr panna da montare
12 gr gelatina in fogli (colla di pesce)
6 cucchiai di latte

Per il top :

frutta fresca
marmellata
cioccolato fuso

Procedimento :

Mettere i biscotti in un robot da cucina  e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso . Mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Imburrare una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile  e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi . Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti.Stendere bene con un cucchiaio e mettere in frigo 30 minuti.
Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa. Nel frattempo montate a neve ferma la panna , versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto  con una spatola per non far smontare la panna. Strizzate la gelatina e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino.Mescolate finché la colla di pesce non si sarà sciolta  e infine unitela al composto di panna e yogurt. Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt . Rimettere in frigo per almeno 3 ore  e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno . Guarnite a piacere, volendo al posto dello yogurt bianco potete usare uno yogurt alla frutta
\

domenica 27 maggio 2012

Torta ricotta e spinaci dolce


Maggio , un mese davvero pieno di impegni , tra feste della scuola , gite e quant'altro, il tempo per le ricette non è molto, ma un dolcetto ci vuole sempre.Nell'orto di mio suocero adesso ci sono gli spinaci, tanti spinaci, ed io cosa faccio ? Una torta buona ed insolita, che a raccontarla non sembra un granché, invece assaggiandola vi renderete conto che è una dolce sorpresa. Potrei anche chiamarla erbazzone dolce !! La prima volta che l'ho assaggiata avevo 8 anni ed un compagno l'aveva portata alla festa della scuola, l'avevo dimenticata finché un giorno , dopo circa 10 anni , arriva a casa mia sorella con la ricetta "torta ricotta e spinaci", proviamo !! Era lei, con i suoi ricordi di quando ero bambina .Da allora non l'ho più lasciata.

Ingredienti :

Pasta frolla

300 gr di ricotta
200 gr di spinaci lessati e strizzati
200 gr di zucchero
100 gr di mandorle tritate
4 uova
sassolino q.b
latte q.b

Procedimento :

Preparare la pasta frolla come indicato nella ricetta della crostata di frutta , farla riposare in frigo e nel frattempo sminuzzare gli spinaci, sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta , gli spinaci, le mandorle tritate, ed un po' di sassolino.Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli al composto delicatamente. Stendere in uno stampo da crostata la pasta frolla,lasciandone un po' per fare le strisce, versarvi il composto , formare le strisce ed adagiarle delicatamente sul composto formando una rete. Pennellare la pasta frolla con un po' di latte per far colorire l'impasto. Infornare a 180° per circa 35-40 minuti, l'impasto dovrà essere asciutto, sfornare e spruzzare sopra alla torta un po' di sassolino.

venerdì 18 maggio 2012

Torta zebrata o vortice


E dopo tre settimane frenetiche eccomi qui con una nuova ricettina.La foto non è tra le più belle, ma non ho più nemmeno la macchina fotografica e quindi dovrò aspettare di averne una nuova per fare altre foto alle mie creazioni.Questa torta l'ho fatta per una merenda dei  bambini insieme ai loro amici , volevo qualcosa di semplice, ma abbastanza carina da vedere,l'effetto deve risultare come le strisce di una zebra. A me non è riuscito al primo colpo, direi di aver fatto dei vortici più che delle strisce ed ecco perché il secondo nome di questa torta, però l'aspetto era carino e credo di avere trovato anche la ricetta giusta , anche qui niente burro solo olio...devo assaggiarla anch'io e se perdessi qualche chiletto non sarebbe male !!

Ingredienti :

300 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
3 cucchiai di cacao amaro

Preparazione :

Separare gli albumi dai tuorli , montare a neve ferma gli albumi, sbattere con una frusta elettrica  i tuorli con lo zucchero , unire l'olio , la farina , il latte , il lievito ed infine con un cucchiaio incorporare l'albume, cercando di non smontarlo. Adesso si deve dividere l'impasto in due parti ad uno unire il cacao, se vedete che tre cucchiai sono troppi mettetene solo due , oppure potete unire un altro cucchiaio di latte per rendere i due composti della stessa consistenza. Foderare di carta forno una teglia , con un cucchiaio prendere l'impasto giallo e metterne una cucchiaiata al centro della teglia, con un altro cucchiaio prendere quello al cacao e metterne una cucchiaiata al centro del cerchio giallo appena formato, procedere così per tutti gli ingredienti. Se proprio non si apre bene, procedere allo stesso modo ai lati del cerchio formato. State attenti quando  lo mettete in forno che non si muova troppo, se no i colori si mescoleranno. Infornare 180 ° 35-40 minuti

domenica 29 aprile 2012

Torta serpente


Come festeggiare il compleanno del mio bimbo di 6 anni ? Semplice con una torta a forma di serpente. E mi è andata bene eravamo partiti con  "Mamma per il mio compleanno mi fai una torta zoo " " in che senso" " tante torte a forma di animali, l'elefante , la giraffa ...". Semplice no ?!!Poi cercando e ricercando su internet trovi tante idee, ma io volevo qualcosa che piacesse a lui , ma anche buono da mangiare  !! E a casa mia cosa piace ? la crema al piccolo, le fragole al papà, quindi l'unione di tre elementi serpente ,crema, fragole. Adesso mi mancava il pezzo forte, una ciambella soffice che si abbini bene alla crema, così ho optato per la ciambella al limone, semplice da fare... e devo dire che ho fatto la scelta giusta, ne è rimasta una sola fetta chissà chi la mangerà !!

Ingredienti per la ciambella :
250 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 limone
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la farcitura :
crema chantilly
500 gr di fragole
2 smarties

Procedimento per la ciambella :
Dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma con le fruste gli albumi.Sbattere i tuorli con lo zucchero unire l'olio , il succo e la buccia di limone, la farina aggiungendo man mano il latte, il lievito ed infine incorporare gli albumi montati a neve,mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto prendendo aria.Oliare uno stampo a ciambella ed infarinarlo versarvi il composto ed infornare a 180°per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Fare raffreddare.

Assemblaggio :

Tagliare la torta in tre parti uguali , tagliarla a metà e farcirla con la crema chantilly e qualche fragola tagliate a pezzettini,assemblarla a forma di serpente, ricoprire con la crema rimasta, tagliare a fettine le fragole e metterle sul serpente. Con una fettina di fragola fare la lingua ,con i due smarties fare gli occhi.

sabato 17 marzo 2012

Torta al cioccolato


Ci sono delle volte in cui sentiamo il bisogno di viziarci un po' di tirarci su di morale e cosa c'è di meglio del cioccolato !? Allora ho cercato una ricetta che potesse andare bene per la mia colazione, una torta golosa, ma soffice ed eccola... la torta di  Pinella, che a quanto ho capito non è nemmeno sua ma di un' altra blogger Federica che scrive su coquinaria. Ad ogni modo complimenti è piaciuta tantissimo sia ai bimbi che ai grandi...e che dire la golosa che voleva la torta ero io !!Tra l'altro se non sapete cosa regalare al vostro papà per la sua festa , questa torta può essere un'idea !!E' così alta che si può tagliare in strati e farcire come più vi piace. Inoltre è semplice da fare, ci vorrà poco tempo e farete bella figura !
Bene ricetta !!

Ingredienti :

280 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
150 g di burro morbido

100 g di cioccolato fondente al 70% tritato fine
3 cucchiai rasi di cacao amaro

4 uova
1 bicchiere di latte intero
1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di liquore ( Grand Marnier, Rum, Sassolino, Strega) io ho usato il Sassolino
1 pizzico di sale

zucchero a velo vanigliato

Procedimento:


Lavorare a crema il burro con una spatola, metterlo in una ciotola e montarlo con le fruste aggiungendo un po' alla volta  lo zucchero. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungere i tuorli, uno alla volta incorporando bene.Setacciare la farina con il cacao e il lievito ed aggiungerla al composto. Unire il cioccolato tritato , il liquore ed il latte. Montare a neve  gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi alla crema montata, incorporandoli dal basso verso l'alto , senza smontarli.
Imburrare ed infarinare uno stampo e versarci l'impasto.
Infornare a 170°C per circa 45-50 minuti, comunque fino a completa cottura, fate sempre la prova stecchino. Se vedete che è leggermente umida solo al centro lasciatela qualche minuto in fono spento.
Far freddare la torta e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero vanigliato.

giovedì 8 marzo 2012

Torta mimosa


Auguri a tutte le donne !! questo giorno forse alcune non lo ritengono importante, probabilmente perchè è diventata una festa commerciale e sinceramente non posso dargli torto. Però da donna posso solo dire che dobbiamo ritenerci fortunate perchè solo noi possiamo "dar vita alla vita ".Dopo queste riflessioni passiamo alla ricetta, se non lo avete capito sono golosa e adoro la torta mimosa ,questa è la mia.

Ingredienti per la torta:

1 scatola di ananas sciroppato(solo il succo l'ananas servirà dopo)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito
4 uova
1 pizzico di sale
Procedimento :
Sbattere lo zucchero col burro morbido, aggiungere uno alla volta i 4 tuorli, un po' di succo d'ananas e la farina setacciata col lievito.Montare a neve gli albumi con un po' di sale.Incorporarli delicatamente al composto.Imburrare ed infarinare una tortiera. Versarvi il composto infornare a 180° circa 35 minuti

Ingredienti per la crema :
250 ml di latte
60 gr di zucchero
40  gr di farina
2 tuorli d'uovo
buccia di limone

250 ml di panna
1 cucchiaio raso di zucchero
ananas sciroppato

Procedimento :



Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Quando la crema sarà fredda , montare la panna con lo zucchero ed unirla alla crema.Tagliare a pezzettini l'ananas, circa 6 fette ed unirla a metà della crema.
Composizione del dolce :
Prendete una bulle non troppo grande rivestitela di pellicola, tagliate a fettine la torta e ricoprite l'interno della bulle con uno strato compatto, bagnate col succo d'ananas rimasto, mettete uno strato di crema all'ananas, altro strato di torta,bagnate col succo d'ananas, altra crema all'ananas, altra torta, succo d'ananas. Coprite con altra pellicola e mettete in frigo almeno 4 ore.Far compattare. Vi deve comunque avanzare qualche fetta di torta, prendete  solo la parte gialla e tagliatela a quadratini. Prendete il dolce rovesciatelo su un piatto .Ricopritelo con la crema normale e sopra appoggiate i quadretti di ananas

domenica 4 marzo 2012

Torta con pesche sciroppate


Cosa ne dite di preparare una torta per la colazione ? Io ho fatto questa perchè ai bimbi piacciono le pesche sciroppate e alla fine è piaciuta tanto anche a  me . E' soffice , non troppo dolce e non contiene burro, infatti ho usato l'olio di arachidi.Inoltre ci vuole pochissimo tempo per farla e anche i nostri piccoli aiutanti non si troveranno per niente in difficoltà.Potrebbero quasi farla da soli..quasi !!

Ingredienti :

200 gr di farina
200 gr di zucchero
1 barattolo di pesche sciroppate
circa 1 bicchiere di sciroppo delle pesche
3 uova
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere d'olio d'arachidi
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo

Procedimento :

Con una frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero , unire l'olio e la buccia di limone. Incorporare pian piano la farina e mentre amalgamate unite lo sciroppo sarà più facile lavorare il composto.Per ultimo unire il lievito.Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm , tagliare le pesche a spicchi ,metterne più della metà sul fondo della tortiera e versarci sopra parte del  composto fino a ricoprirle. Terminare mettendo le pesche rimaste e ricoprire col resto del composto .Infornare a 180 ° circa 40 minuti.Fare sempre la prova stecchino che deve essere asciutto.Una volta cotta fare raffreddare , sformare e servire spolverizzata con zucchero a velo.

sabato 25 febbraio 2012

Cheesecake ricotta e cioccolato




Finalmente è arrivato il fine settimana !! i miei bimbi ed io abbiamo deciso di coccolarci un po' con questa torta. La ricetta l'ho trovata tanto tempo fa su you tube, vorrei ringraziare chi l'ha pubblicata, ma sinceramente non ricordo chi fosse. Ad ogni modo grazie i miei bimbi han detto che ho fatto una magia. Hanno anche aggiunto che siccome mi hanno aiutata a realizzarla il blog è anche loro. Mi sembra giusto !! Provatela è davvero buona

Ingredienti :

200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di ricotta
250 ml di panna
3 uova
50   gr di zucchero
50   gr di farina
1 pizzico di sale

Preparazione :

Fare sciogliere il burro, tritare finemente i biscotti ed unirli al burro fuso. Rivestire una tortiera con  carta forno stendere il composto di biscotti e pressare bene. Mettere la teglia in frigo. Nel frattempo fare sciogliere a  bagnomaria il cioccolato.Lasciarlo intiepire, unire la panna montata, la ricotta , i tuorli , lo zucchero e la farina.Con una frusta elettrica montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.Unirli delicatamente al composto di cioccolato. Prendere la teglia dal frigo e versarvi il composto. Infornare a 180° circa 30 minuti ( fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto)