Come direbbe qualcuno prima o poi ritornano !! E infatti eccomi qua con una crostata veloce e golosissima, la crostata crema e more. Io e i bimbi abbiamo raccolto le more con le nostre manine così ci siamo beccati anche qualche spina, ma ne è valsa la pena. Il perché di questa crostata..beh prima di rientrare a lavorare dopo le vacanze ci voleva qualcosa di dolce per tirarsi un po' su di morale anche se devo ammettere che per me c'è sempre un valido motivo per preparare un dolce !! Non mi dilungo e passo alla ricetta , a presto..speriamo !!
Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Ingredienti per la crema pasticcera :
500 ml di latte
120 gr di zucchero
80 gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone
more
zucchero a velo
Procedimento :
Preparare la pasta frolla. Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone , il lievito e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti. All'interno della fontana rompere l'uovo e mettere anche il tuorlo, cominciare ad incorporarli alla farina con una forchetta. Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti.
Preparare la crema. Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame. Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto del latte nel tegame con lo zucchero e unire la buccia di limone . Portare il latte a bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina. Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta. Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla. Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia e ritagliare la pasta in eccesso che servirà per il top. Versare la crema sulla frolla e livellare bene , mettere le more una a una nella crema ( quantità a piacere ).Con la restante pasta fare delle briciole, io ho schiacciato la pasta nello schiaccia patate con i fori grossi e l'ho distribuita su tutta la superficie. Spolverizzare con zucchero a velo infornare a 180 ° circa 40-45 minuti. Una volta fredda si può servire con zucchero a velo o panna montata !!