Visualizzazione post con etichetta crema. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta crema. Mostra tutti i post

venerdì 2 maggio 2014

Bomboloni !!


Piove piove la gatta non si muove....e nemmeno io con questo tempaccio, non mi viene voglia nemmeno di uscire a  fare shopping. Quindi è il momento giusto per una ricettina. Questa è stata provata e mi è piaciuta molto, anche se devo dire che la preparazione è un po' lunga. La ricetta è quella della 'Cucina Italiana' quindi non si può sbagliare ! Io però non ho fatto la crema al miele , ma la mia solita crema che non mi abbandona mai.
Visto che la preparazione richiede tempo passiamo alla ricetta.

Ingredienti :
70 g di latte
250 g di farina manitoba 
25 gr di zucchero
50 g di burro
3 tuorli d'uovo
12 g di lievito di birra
1 pizzzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiato

crema pasticcera

olio per friggere
zucchero semolato

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra in 70 g di latte tiepido , mescolare con 50 g di farina , coprire e fare lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo lavorare questa pasta con 25 g di zucchero, 200 g di farina . Unire i tuorli poco alla volta infine il burro morbido il pizzico di sale e la scorza di limone. Lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Fare lievitare 30 minuti. tirare la pasta e piegarla in due , tirarla ancora e ripiegarla, fare riposare 20 minuti. Stendere la pasta e ritagliare dei dischetti a uno spessore di 6 mm e diametro 7 cm. coprire con un canovaccio umido e fare lievitare un'ora. Scaldare abbondante olio a 155° ,friggere pochi bomboloni alla volta rigirando da entrambi i lati. Scolarli su carta da cucina , passarli nello zucchero semolato fare intiepidire e con una tasca da pasticcere riempiteli di crema.


lunedì 26 agosto 2013

Crostata crema e more ..gnamm gnamm !!

 
Come direbbe qualcuno prima o poi ritornano !! E infatti eccomi qua con una crostata veloce e golosissima, la crostata crema e more. Io e i bimbi abbiamo  raccolto le more con le nostre manine così ci siamo beccati anche  qualche spina, ma ne è valsa la pena. Il perché di questa crostata..beh prima di rientrare a lavorare dopo le vacanze  ci voleva qualcosa di dolce per tirarsi un po' su di morale anche se devo ammettere che per me c'è sempre un valido motivo per preparare un dolce  !! Non mi dilungo e passo alla ricetta , a presto..speriamo !!
 
Ingredienti per la pasta frolla:
 
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
 
Ingredienti per la crema pasticcera :
 
500 ml di latte
120 gr di zucchero
80  gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone
 
more
zucchero a velo
 
Procedimento :
 
Preparare la pasta frolla. Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone , il lievito e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti. All'interno della fontana rompere l'uovo e mettere anche il tuorlo, cominciare ad incorporarli alla farina con una forchetta. Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti.
Preparare la crema. Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame. Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto del latte nel tegame con lo zucchero e unire  la buccia di limone . Portare il latte a  bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina. Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta. Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla. Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia e ritagliare la pasta in eccesso  che servirà per il top.  Versare la crema sulla frolla e livellare bene , mettere le more una a una nella crema ( quantità a piacere ).Con la restante pasta fare delle briciole, io ho schiacciato la pasta nello schiaccia patate con i fori grossi e l'ho distribuita su tutta la superficie. Spolverizzare con zucchero a velo infornare a 180 ° circa 40-45 minuti. Una volta fredda si può servire con zucchero a velo o panna montata !!
 

giovedì 8 marzo 2012

Torta mimosa


Auguri a tutte le donne !! questo giorno forse alcune non lo ritengono importante, probabilmente perchè è diventata una festa commerciale e sinceramente non posso dargli torto. Però da donna posso solo dire che dobbiamo ritenerci fortunate perchè solo noi possiamo "dar vita alla vita ".Dopo queste riflessioni passiamo alla ricetta, se non lo avete capito sono golosa e adoro la torta mimosa ,questa è la mia.

Ingredienti per la torta:

1 scatola di ananas sciroppato(solo il succo l'ananas servirà dopo)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito
4 uova
1 pizzico di sale
Procedimento :
Sbattere lo zucchero col burro morbido, aggiungere uno alla volta i 4 tuorli, un po' di succo d'ananas e la farina setacciata col lievito.Montare a neve gli albumi con un po' di sale.Incorporarli delicatamente al composto.Imburrare ed infarinare una tortiera. Versarvi il composto infornare a 180° circa 35 minuti

Ingredienti per la crema :
250 ml di latte
60 gr di zucchero
40  gr di farina
2 tuorli d'uovo
buccia di limone

250 ml di panna
1 cucchiaio raso di zucchero
ananas sciroppato

Procedimento :



Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Quando la crema sarà fredda , montare la panna con lo zucchero ed unirla alla crema.Tagliare a pezzettini l'ananas, circa 6 fette ed unirla a metà della crema.
Composizione del dolce :
Prendete una bulle non troppo grande rivestitela di pellicola, tagliate a fettine la torta e ricoprite l'interno della bulle con uno strato compatto, bagnate col succo d'ananas rimasto, mettete uno strato di crema all'ananas, altro strato di torta,bagnate col succo d'ananas, altra crema all'ananas, altra torta, succo d'ananas. Coprite con altra pellicola e mettete in frigo almeno 4 ore.Far compattare. Vi deve comunque avanzare qualche fetta di torta, prendete  solo la parte gialla e tagliatela a quadratini. Prendete il dolce rovesciatelo su un piatto .Ricopritelo con la crema normale e sopra appoggiate i quadretti di ananas

giovedì 23 febbraio 2012

Crostata di crema con frutta


Allora cominciamo  !! e con cosa partire se non con il mio cavallo di battaglia ! la crostata di crema con frutta fresca. Ricercata ad ogni compleanno ,riesce a fare contenti sia i grandi che i bambini. Dovreste vedere il mio piccolo di 4 anni. "mamma la crostata con la crema", questo dice tutto.Non resta che provarla.

Ingredienti per la pasta frolla di base :

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone

fagioli o pesetti per la cottura in bianco
carta stagnola

Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone  e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.All'interno della fontana rompere l'uovo, cominciare ad incorporarlo alla farina con una forchetta.Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti. Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla.Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia.Coprire l'impasto con carta stagnola e ricoprire con i fagioli.Infornare a 180 ° per circa 20 minuti. ad ogni modo deve essere ben colorata.Far raffreddare. Nel frattempo abbiamo già preparato la crema

Ingredienti per la crema :

500 ml di latte
120 gr di zucchero
80  gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone o 1/2 stecca di vaniglia

Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a  bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.

Ingredienti per il top della torta :

frutta fresca a piacere
gelatina in bustina da far sciogliere con acqua e zucchero come descritto sulla confezione

Assemblaggio :

Prendere la pasta frolla cotta , spalmare di crema , sbucciare e tagliare la frutta.Metterla a piacimento sopra alla crostata. Preparare la gelatina come descritto sopra alla confezione , versarla sulla frutta. Lasciar riposare e ..il gioco è fatto.