Visualizzazione post con etichetta asparagi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta asparagi. Mostra tutti i post

venerdì 24 maggio 2013

Sformatino di asparagi.

 
Stasera una ricetta veloce, ma molto buona e soprattutto di stagione. Lo sformatino di asparagi.
Devo dire la verità a me gli asparagi piacciono in tutti i modi, ma questo sformatino è uno dei mie preferiti. Io l'ho abbinato ad una salsina al pomodoro, fatta più o meno come avevo visto fare alla prova del cuoco e devo dire che ci sta davvero bene !!
Poi se non vi piacciono gli asparagi potete usare un qualsiasi altro ingrediente. Io li ho fatti anche con la mortadella, visto che tra i bambini le verdure non vanno di moda !!
Quindi ingredienti !!
 
Ingredienti :
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
125 gr di ricotta
125 gr di mascarpone
3 uova
sale q.b
olio evo q.b
 
2 pomodori
sale q.b
olio evo q.b
 
Procedimento :
Pulire gli asparagi tagliando il fondo del gambo e raschiandoli, sbollentarli in acqua 6 minuti . Scolarli, tagliarli a  tocchetti e farli saltare in padella con l'olio evo e lo scalogno tagliato a pezzettini, salare. Fare raffreddare.
Con una frusta elettrica sbattere le uova , unire la ricotta, il mascarpone e gli asparagi. Riempire gli stampini  per 3/4, con questa dose ne vengono 6-8 dipende dalla dimensione degli stampini.
Sbollentare pochi minuti i pomodori in acqua calda, pelarli, col minipimer fare una sorta di maionese frullando i pomodori con un pizzico di sale e aggiungendo a filo l'olio evo fino ad ottenere un'emulsione.
 
 
 
 


sabato 27 aprile 2013

Lasagne agli asparagi e prosciutto cotto.


Buongiorno !! Vi siete svegliati o state ancora dormendo ? Io sono in attesa del mio bimbone , colazione e poi se il tempo lo permette giretto fuori. Il piccolo è già in piscina con il papà, siamo nella fase "faccio tutto col papà ", finalmente è arrivata !! Per un mammone come lui è un evento. Quindi ho un po' di tempo ed ho deciso di postare questa ricetta, lasagne agli asparagi e prosciutto cotto. E' una lasagna molto delicata e primaverile, non ci vuole molto tempo per prepararla, anche se ,ve lo dico, io faccio la pasta fatta in casa e questo porta via un po' di tempo, ma voi potete scegliere di comprare la pasta fresca nel banco frigo.La foto l'ho fatta prima della cottura perchè dopo non sarei riuscita a farla, quindi immaginate una bella doratura.E come si diceva ai tempi di mio nonno, bando alle ciance e cominciamo a cucinare !!

Ingredienti x 1 teglia rettangolare di medie dimensioni:
1 mazzo di asparagi
200 gr di prosciutto cotto
1 scalogno
2 noci di burro
sale
besciamella
pasta all'uovo
parmigiano reggiano
 
Per la besciamella :
750 ml di latte intero
75 gr di burro
75 gr di farina
sale
noce moscata
 
Mettere sul fuoco una pentola con  burro e farina, mescolare finché burro e farina non prendono un bel colore, aggiungere il latte caldo e continuare a mescolare , aggiungere un po' di sale ed una bella grattugiata di noce moscata, mescolare fino a quando non si addensa.
 
Per la pasta all'uovo:
200 gr di farina 00
2 uova
 
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, fare un buco al centro e metterci le uova , cominciare ad amalgamare uova e farina prima con una forchetta poi impastare la restante farina con le mani. A volte la farina assorbe più o meno umidità, quindi vi consiglio di tenere da parte un po' dei 200 gr di farina e di aggiungerli al bisogno.
Se volete fare più pasta ricordatevi che il rapporto farina - uovo è sempre ogni 100 gr di farina 1 uovo.
Fate riposare la pasta appena fatta in frigo avvolta da pellicola almeno 10 minuti prima di usarla.
Stendere la pasta con la macchina per la pasta fino al numero 8. Ricavare delle belle strisce di pasta, lunghe quanto la vostra teglia. Dobbiamo fare 4 strati di pasta.Per la mia teglia erano 8 strisce perchè per ogni strato avevo bisogno di due strisce .
 
Procedimento :
Lavare gli asparagi, tagliare la parte finale del gambo dura, raschiare il resto del gambo e sbollentarli 5-6 minuti in acqua salata. Scolarli tagliarli a  pezzettini. Soffriggere in una padella lo scalogno con le noci di burro, unire gli asparagi e fare insaporire 2 minuti. Riempire una pentola di acqua , portare ad ebollizione,salare, prendere le strisce di pasta e farle scottare due  minuti , una alla volta, tirarle fuori e metterle su un canovaccio ad asciugare, pochi secondi. Nel frattempo prendere la teglia dove cuoceremo le lasagne, fare uno strato di besciamella mettere la pasta , sopra alla pasta mettere un po' di asparagi, un po' di cotto a fette o a pezzettini, la besciamella e il parmigiano, stendere un altro strato di pasta , ripetere l'operazione di prima .Ancora pasta e sopra farcitura, ripetere un'altra volta l'operzione.
Alla fine della teglia in superficie avremo uno strato di asparagi ,cotto, besciamella e parmigiano. Infornare a 180 ° circa 30- 35 minuti
Per chi come me non mangia il parmigiano si può benissimo fare senza !
 

sabato 3 marzo 2012

Risotto agli asparagi



Avete mai proposto ai vostri bambini il risotto al sangue di drago ? Io l'ho fatto con questo risotto, i miei bimbi non amano le verdure, ma frullando gli asparagi  il riso è diventato verde e si sono convinti !!

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di riso
1 cipolla non troppo grossa o  1 scalogno
2 noci di burro
olio evo
1 mazzetto di asparagi
sale
un po' di vino bianco
parmigiano


Procedimento :

Lavare gli asparagi, tagliare la base del gambo quella più dura e con un coltello raschiare un po' il gambo.Mettere gli asparagi in acqua bollente,salata 8-10 minuti, scolarli e tenere da parte l'acqua di cottura. Tagliare a dadini gli asparagi e anche mezza cipolla.Far rosolare la mezza cipolla con 1 noce di burro, aggiungere gli asparagi e farli saltare 2 minuti. Nel frattempo tagliare l'altra metà della cipolla e farla rosolare con l'olio, aggiungere il riso e far tostare finchè non diventa trasparente.Sfumare col vino bianco e aggiungere uno o due mestoli d'acqua. Ogni qualvolta l'acqua viene assorbita aggiungerne altra.Frullare la metà degli asparagi ed aggiungerli circa 5 minuti prima che finisca la cottura.Una volta cotto il riso spegnere il fuoco e mantecare con l'altra noce di  burro, aggiungere gli asparagi rimasti e per chi vuole spolverare col parmigiano.