Visualizzazione post con etichetta ricetta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ricetta. Mostra tutti i post
domenica 11 marzo 2012
Salame di cioccolato
Oggi il mio bambino ed io stavamo guardando la televisione e facevano vedere come si preparano i salami. Lui mi guarda e dice "Mamma perchè non lo facciamo anche noi il salame,di cioccolato!"Perchè no è una ricetta semplice semplice, in casa avevo tutti gli ingredienti e anche lui può aiutarmi.Così ci siamo divertiti insieme non solo a prepararlo ma anche a ripulire la ciotola .Dovevamo assaggiarlo si o no ?Ad ogni modo un successone, provare per credere.
Ingredienti :
150 gr di biscotti secchi
80 gr di burro morbido
60 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
poco Sassolino (liquore)
zucchero a velo
Procedimento :
Sbattere con una frusta elettrica il burro con lo zucchero, unire uno alla volta i tuorli d'uovo.Incorporare il cacao setacciato, per aiutarsi mettere un po' di Sassolino.Per ultimo unire i biscotti sbriciolati grossolanamente, aiutandosi con le mani. Prendere un foglio di carta di alluminio mettere il composto ed arrotolare dando una forma di salame.Mettere in frigo almeno un paio d'ore , servirlo con una spolverata di zucchero a velo.
Se avete dei bambini potete non mettere il Sassolino se lavorate bene con le mani si amalgamerà bene comunque.
sabato 10 marzo 2012
Tortelloni
Domani è Domenica, avete pensato al pranzo ? Potreste preparare dei tortelloni.Quelli veri col ripieno di ricotta e spinaci !!A me questa pasta ripiena piace tanto, anche perchè la possiamo condire con un buon ragù, ma se non abbiamo voglia di aspettare due ore che il sugo cuocia possiamo benissimo condirli con burro e salvia, un vero matrimonio d'amore, questa pasta fresca e il suo ripieno si sposeranno bene col condimento. La mia ricetta è molto semplice ,ma devo dire che i miei tortelloni sono sempre buoni.Io li faccio abbastanza grandi e ben ripieni, mi piace quando con la forchetta rompo la pasta e trovo un sostanzioso ripieno.Bene allora mani in pasta.Dimenticavo io uso la nonna papera, la mitica macchinetta che tira la pasta.Ebbene si mi facilita il lavoro.
Ingredienti per la pasta 4 persone :
200 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
Procedimento :
Mettere su un tagliere la farina formando una fontana, al centro mettere le uova e a lato il pizzico di sale.Cominciare ad incorporare le uova sbattendo con una forchetta, quando l'uovo ha assorbito abbastanza farina, impastare con le mani fino a formare una palla bella liscia.Fare riposare in frigo 30 minuti
Ingredienti per il ripieno :
250 gr di ricotta di mucca
50 gr di spinaci lessati e ben strizzati
sale q.b
noce moscata q.b
1 spicchietto d'aglio
poco burro
Procedimento :
Far rosolare in poco burro lo spicchietto d'aglio e ripassare gli spinaci 2 minuti.Salare e far raffreddare. Tagliuzzare gli spinaci, incorporarli alla ricotta aggiungere la noce moscata e al bisogno il sale.
Assemblaggio :
Prendere la sfoglia tirarla in strisce con la nonna papera, fino al numero 8, deve essere sottile. Ricavare con una rotella dei quadrati circa 5 x 5 metterci sopra un cucchiaino di ripieno . Chiudere a triangolo.Tenere tra pollice ed indice le punte della base,Far passare il centro della pasta sopra l'indice sinistro formando una sorta di anello, unire le due punte ed ecco fatto il tortellone.Procedere così col resto della pasta.
Come dicevo potete condire con burro e salvia, in questo caso fate scogliere in padella il burro, mettere la salvia e far andare, ma senza far diventare scuro il burro.Cuocere i tortelloni in acqua bollente salata e saltarli nella padella col burro.Chi vuole aggiunga parmigiano.
giovedì 8 marzo 2012
Torta mimosa
Auguri a tutte le donne !! questo giorno forse alcune non lo ritengono importante, probabilmente perchè è diventata una festa commerciale e sinceramente non posso dargli torto. Però da donna posso solo dire che dobbiamo ritenerci fortunate perchè solo noi possiamo "dar vita alla vita ".Dopo queste riflessioni passiamo alla ricetta, se non lo avete capito sono golosa e adoro la torta mimosa ,questa è la mia.
Ingredienti per la torta:
1 scatola di ananas sciroppato(solo il succo l'ananas servirà dopo)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito
4 uova
1 pizzico di sale
Procedimento :
Sbattere lo zucchero col burro morbido, aggiungere uno alla volta i 4 tuorli, un po' di succo d'ananas e la farina setacciata col lievito.Montare a neve gli albumi con un po' di sale.Incorporarli delicatamente al composto.Imburrare ed infarinare una tortiera. Versarvi il composto infornare a 180° circa 35 minuti
Ingredienti per la crema :
250 ml di
latte
60 gr di zucchero
40 gr di farina
2 tuorli d'uovo
buccia di limone
250 ml di panna
1 cucchiaio raso di zucchero
ananas sciroppato
Procedimento :
Mescolare una parte di zucchero
con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la
farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel
tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca
di vaniglia. Portare il latte a bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al
composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena
preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è
pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che
non faccia la crosticina.
Quando la crema sarà fredda , montare la panna con lo zucchero ed unirla alla crema.Tagliare a pezzettini l'ananas, circa 6 fette ed unirla a metà della crema.
Composizione del dolce :
Prendete una bulle non troppo grande rivestitela di pellicola, tagliate a fettine la torta e ricoprite l'interno della bulle con uno strato compatto, bagnate col succo d'ananas rimasto, mettete uno strato di crema all'ananas, altro strato di torta,bagnate col succo d'ananas, altra crema all'ananas, altra torta, succo d'ananas. Coprite con altra pellicola e mettete in frigo almeno 4 ore.Far compattare. Vi deve comunque avanzare qualche fetta di torta, prendete solo la parte gialla e tagliatela a quadratini. Prendete il dolce rovesciatelo su un piatto .Ricopritelo con la crema normale e sopra appoggiate i quadretti di ananas
Etichette:
ananas,
crema,
festa della donna,
ricetta,
torta mimosa,
torte
martedì 6 marzo 2012
Un panino al volo...
Vi è mai capitato di dover preparare un panino al volo e non avere voglia di metterci il solito affettato, beh a me capita quasi tutti i giorni !!Quindi l'ultimo panino nasce da una ricetta di riciclo.Avevo del pollo in frigo ed eccolo qui, davvero buono e soprattutto un pasto completo !
Ingredienti :
2 fette di pan carrè
1 pomodoro affettato
2 foglie di insalata
maionese
2 fettine di pancetta
pollo avanzato
Procedimento :
Tostare il pane, spalmare una fetta con la maionese metterci sopra una foglia di insalata e qualche fetta di pomodoro.Intanto in padella far diventare la pancetta croccante, adagiarla sul pomodoro, mettere il pollo, l'altra fetta di pancetta, pomodoro,insalata e chiudere con la fetta di pane rimasta.
domenica 4 marzo 2012
Torta con pesche sciroppate
Cosa ne dite di preparare una torta per la colazione ? Io ho fatto questa perchè ai bimbi piacciono le pesche sciroppate e alla fine è piaciuta tanto anche a me . E' soffice , non troppo dolce e non contiene burro, infatti ho usato l'olio di arachidi.Inoltre ci vuole pochissimo tempo per farla e anche i nostri piccoli aiutanti non si troveranno per niente in difficoltà.Potrebbero quasi farla da soli..quasi !!
Ingredienti :
200 gr di farina
200 gr di zucchero
1 barattolo di pesche sciroppate
circa 1 bicchiere di sciroppo delle pesche
3 uova
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere d'olio d'arachidi
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo
Procedimento :
Con una frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero , unire l'olio e la buccia di limone. Incorporare pian piano la farina e mentre amalgamate unite lo sciroppo sarà più facile lavorare il composto.Per ultimo unire il lievito.Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm , tagliare le pesche a spicchi ,metterne più della metà sul fondo della tortiera e versarci sopra parte del composto fino a ricoprirle. Terminare mettendo le pesche rimaste e ricoprire col resto del composto .Infornare a 180 ° circa 40 minuti.Fare sempre la prova stecchino che deve essere asciutto.Una volta cotta fare raffreddare , sformare e servire spolverizzata con zucchero a velo.
giovedì 1 marzo 2012
Pizza bianca
Ogni volta che preparo la pizza devo farne una bianca.Nel 2010 eravamo andati ai mercatini di Natale a Merano dove avevamo mangiato i "dinnede", una pizzetta allungata fatta con farina integrale , panna , speck e patate.Io la ricetta non l'ho ancora trovata, se l'avete fatemelo sapere!! Però ho deciso di rivisitare la mia pizza normale condendola con gli stessi ingredienti.Ovviamente voi potete mantenere la base di partenza e variare il condimento come più vi piace !Siccome la pasta non deve essere troppo alta con questi ingredienti ne vengono 2 tonde
Ingredienti :
500 gr di farina
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaio di olio evo
acqua q.b
2 confezioni di panna da cucina
2 patate medie lessate
speck tagliato a striscioline
sale
pepe
Preparazione :
Mescolate farina ,sale e zucchero in una ciotola, fate un buco al centro mettete il lievito e scioglietelo con l'acqua a temperatura ambiente ,incominciate ad amalgamare aggiungete l'olio ed impastate bene fino a formare una palla liscia. Se non avete voglia di impastare mettete tutto nel robot. Fate riposare l'impasto nella ciotola coperta da pellicola in un luogo caldo 2 ore. Riprendete l'impasto dividetelo in due e mettetelo nella teglia per pizza. Fate riposare ancora coperto da pellicola almeno 30 minuti.
Coprire la pasta con la panna(1 confezione per ogni pizza) tenendone da parte un po' da mettere sopra agli altri ingredienti, tagliare a dadini le patate lesse (1 patata per ogni pizza) mettere sopra alla pasta così come lo speck.Salare , pepare, aggiungere la panna rimasta ed infornare a 200 ° circa 15 minuti
mercoledì 29 febbraio 2012
Pesce "passera di mare" al forno
Oggi voglio proporvi questa ricetta che è piaciuta anche ai bambini. Quindi va rifatta !!
Questo pesce si chiama "passera di mare" è un pesce piatto dalle carni delicate , simile alla sogliola anche se meno gustoso, ecco perchè io ho scelto una ricetta per insaporirlo un po'. Prima di decidere come cucinarlo ho chiesto consiglio allo chef Alessandro Dentone, che qualche tempo fa ha proposto a Sassuolo alcune sue ricette di pesce.Fantastico !! Mi ha consigliato la cottura alla griglia o in umido con pomodorini olive ed origano. Io ho cambiato la cottura, ma è stato un successone quindi eccovi la ricetta.
Ingredienti :
3 pesci passera (contate almeno un pesce a testa)
10 pomodorini
una manciata di olive (io ho usato quelle denocciolate ma se avete le taggiasche sono più saporite)
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
origano o prezzemolo
vino bianco
Preparazione :
Pulite bene l'interno del pesce o fatelo fare dal pescivendolo. Adagiatelo su una teglia da forno,rivestita di carta alluminio. Irroratelo con l'olio tagliate a listarelle l'aglio mettetelo sul pesce.Tagliate i pomodorini e le olive ,adagiate anche questi sul pesce. Salate e mettete l'origano. Infornare a 180° dopo qualche minuto sfumare con un po' di vino bianco lasciare cuocere circa 15-20 minuti.
Etichette:
bambini,
forno,
passera di mare,
pesce,
ricetta
lunedì 27 febbraio 2012
Cookies al cioccolato-Biscotti al cioccolato
Lunedì mattina, ci vuole un attimo in più per carburare.Ma con questi biscotti direi che si può cominciare bene la giornata e anche proseguirla visto che è una sana merenda per i nostri bambini insieme ad un bel bicchiere di latte o ad una tazza di tè caldo.
La ricetta è stata elaborata dal mio gusto personale dopo tante prove, ma direi di aver raggiunto l'equilibrio giusto tra i chocolate chunk cookies e i biscotti al cioccolato.Tra l'altro io non uso le gocce di cioccolato, ma una bella barretta di cioccolato tagliato a pezzettoni.Potete immaginare quando date un morso e sentite bene il pezzo di cioccolato..gnam gnam, ma veniamo a noi , prendete una tazza ,di quelle che usate per il latte e cominciamo..
Ingredienti :
1 tazza e 3/4 di farina
1/2 tazza di zucchero di canna
1/2 tazza di zucchero semolato
150 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
Preparazione :
Unire alla farina il lievito e la vanillina, setacciare e versare la farina a fontana, unire lo zucchero fare un buco al centro e mettere l'uovo , sui bordi mettere il sale , il burro tagliato a pezzettoni e il cioccolato tagliato a pezzettoni. Impastare il tutto come se fosse pasta frolla, formare un panetto che metterete in frigo circa 20 minuti. Riprendere l'impasto e formare delle palline di circa 30 gr , appiattirle leggermente, anche se in cottura tenderanno da sole ad appiattirsi. Foderare di carta forno una teglia, posizionare i biscotti ben distanziati. Infornare a 180° circa 10 minuti. Controllate bene la cottura devono essere dorati, ma non devono seccare.
domenica 26 febbraio 2012
Orecchiete con le cime di rapa
Questo piatto mi piace un sacco. E pensare che da bambina le verdure non mi piacevano , tanto meno il retrogusto leggermente amaro. Potrei spiegarvi come fare le orecchiette, ma sinceramente questa volta ho comprato un pacchetto di orecchiette fresche, magari la prossima volta, quando avrò il tempo di farle. Tra i bambini, il lavoro , il corso di web 2.0 , non mi resta molto tempo, quindi anch'io cerco di fare piatti veloci, ma gustosi. Ed eccovi la ricetta !!
Ingredienti per 4 persone :
500 gr di orecchiette fresche
600 gr di cime di rapa mondate e lavate
4-5 alici sott'olio
2 spicchietti d'aglio
olio extra vergine d'oliva quanto basta
sale
peperoncino
Preparazione :
Scottare in acqua bollente per 5-7 minuti le cime di rapa, scolarle tenendo l'acqua di cottura dove andremo a cuocere le orecchiette. Mentre le orecchiette cuociono far imbiondire nell'olio evo l'aglio, aggiungere subito i filetti di alici ed il peperoncino.Far andare finchè le alici non si rompono. Aggiungere le cime di rapa, il sale e lasciar insaporire qualche minuto. Scolare le orecchiette e saltarle in padella con le cime di rapa . Buon appetito !!
Etichette:
cime di rapa,
facile,
orecchiette,
peperoncino,
primi,
puglia,
ricetta,
verdure
sabato 25 febbraio 2012
Cheesecake ricotta e cioccolato
Finalmente è arrivato il fine settimana !! i miei bimbi ed io abbiamo deciso di coccolarci un po' con questa torta. La ricetta l'ho trovata tanto tempo fa su you tube, vorrei ringraziare chi l'ha pubblicata, ma sinceramente non ricordo chi fosse. Ad ogni modo grazie i miei bimbi han detto che ho fatto una magia. Hanno anche aggiunto che siccome mi hanno aiutata a realizzarla il blog è anche loro. Mi sembra giusto !! Provatela è davvero buona
Ingredienti :
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di ricotta
250 ml di panna
3 uova
50 gr di zucchero
50 gr di farina
1 pizzico di sale
Preparazione :
Fare sciogliere il burro, tritare finemente i biscotti ed unirli al burro fuso. Rivestire una tortiera con carta forno stendere il composto di biscotti e pressare bene. Mettere la teglia in frigo. Nel frattempo fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato.Lasciarlo intiepire, unire la panna montata, la ricotta , i tuorli , lo zucchero e la farina.Con una frusta elettrica montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.Unirli delicatamente al composto di cioccolato. Prendere la teglia dal frigo e versarvi il composto. Infornare a 180° circa 30 minuti ( fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto)
Etichette:
bambini,
cheesecake,
cioccolato,
ricetta,
ricotta,
torte
venerdì 24 febbraio 2012
Sughetto con sgombro una ricetta semplice semplice
Ingredienti x 4 persone :
200 gr di pomodori pelati o polpa di pomodoro
20 gr di cipolla dorata
prezzemolo q.b
80 gr di sgombro
sale fino q.b
olio extravergine oliva q.b
prezzemolo o origano
Fare rosolare la cipolla a fuoco lento con l'olio evo , aggiungere i pelati e portare ad ebollizione , unire lo sgombro e cuocere per circa 30 minuti.A fine cottura aggiungere origano o prezzemolo.
Buon appetito !
giovedì 23 febbraio 2012
Crostata di crema con frutta
Allora cominciamo !! e con cosa partire se non con il mio cavallo di battaglia ! la crostata di crema con frutta fresca. Ricercata ad ogni compleanno ,riesce a fare contenti sia i grandi che i bambini. Dovreste vedere il mio piccolo di 4 anni. "mamma la crostata con la crema", questo dice tutto.Non resta che provarla.
Ingredienti per la pasta frolla di base :
250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
fagioli o pesetti per la cottura in bianco
carta stagnola
Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.All'interno della fontana rompere l'uovo, cominciare ad incorporarlo alla farina con una forchetta.Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti. Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla.Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia.Coprire l'impasto con carta stagnola e ricoprire con i fagioli.Infornare a 180 ° per circa 20 minuti. ad ogni modo deve essere ben colorata.Far raffreddare. Nel frattempo abbiamo già preparato la crema
Ingredienti per la crema :
500 ml di latte
120 gr di zucchero
80 gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone o 1/2 stecca di vaniglia
Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Ingredienti per il top della torta :
frutta fresca a piacere
gelatina in bustina da far sciogliere con acqua e zucchero come descritto sulla confezione
Assemblaggio :
Prendere la pasta frolla cotta , spalmare di crema , sbucciare e tagliare la frutta.Metterla a piacimento sopra alla crostata. Preparare la gelatina come descritto sopra alla confezione , versarla sulla frutta. Lasciar riposare e ..il gioco è fatto.
Etichette:
bambini,
cottura in bianco,
crema,
crostata,
crostate,
facile,
frutta,
pasta frolla,
ricetta,
vaniglia
Iscriviti a:
Post (Atom)















