Visualizzazione post con etichetta crostata. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta crostata. Mostra tutti i post

mercoledì 18 dicembre 2013

Crostata con mousse di cioccolato...una dolce coccola !!

 

 
 
Ciao a tutti la vostra amica pigrona si è svegliata  e ha deciso di pubblicare la ricetta della sua torta di compleanno, la crostata con mousse di cioccolato !! La foto fa veramente schifo, ma vi assicuro che una crostata così è un vero spettacolo per il palato, proprio una dolce coccola . La fonte della ricetta è mia cognata , che mi ha fatto assaggiare questa crostata tratta dal blog fior di frolla http://www.fiordifrolla.it/category/crostate/page/2 e devo dirlo le ricette di questo blog sono speciali !
Adesso però devo ringraziare la mia amica Patty. L'unica che crede ancora in questo blog e che viene a vedere cosa ho pubblicato...niente da un bel po' di tempo.. lo so..mi farò perdonare !!! Un bacio !!
 
Ingredienti:
per la pasta sucrée crillon:

 200 g di farina 0
120 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
½ stecca di vaniglia
25 g di farina di mandorle
1 uovo
1 pizzico di fior di sale
 
per la mousse al cioccolato:

 200 g di panna fresca
215 g di cioccolato fondente al 75%
150 g di panna montata
 

 
cacao amaro per decorare
 
Mettete il burro in un recipiente e setacciatevi sopra lo zucchero a velo. Aggiungete i semi di vaniglia la farina di mandorle e il sale. Mescolate il tutto con una spatola.Unite l’uovo e, dopo averlo incorporato, la farina. Impastate il tutto velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea. Avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso l'ora stendete la pasta  con il mattarello,su di una superficie leggermente infarinata, portandola ad uno spessore di 5 mm circa. Mettetela in uno stampo  da crostata del diametro di 24 cm di diametro.Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela di carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi o gli appositi pesetti. Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, eliminate  carta e pesetti e rimettete il guscio di frolla in forno per altri 5-10 minuti circa o comunque fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia per dolci.
Nel frattempo preparate la mousse: tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo all’interno di una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna fresca e versatela sul cioccolato, mescolando con una frusta fino ad ottenere una ganache liscia, setosa ed omogenea. In un contenitore ben pulito montate la panna (i 150 g) ed incorporatela alla ganache tiepida molto delicatamente, ed in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montaggio: versate la mousse così preparata all’interno del guscio di pasta frolla, livellatela con cura, e fate raffreddare in frigorifero fino a quando essa si sarà solidificata (almeno 6 ore). Poco prima di servire spolverizzate con cacao amaro in polvere.
 

 



sabato 6 aprile 2013

Pastiera napoletana ..rivisitata !!


Mamma tra qualche giorno è il mio compleanno, mamma tra qualche giorno è il mio compleanno. Stai tranquillo Gabriele che non lo dimentico, sai quel giorno tua nonna mi aveva portato una torta...da allora non l'ho più mangiata..sono passati quasi 7 anni.
Però nel mio quaderno di ricette deve esserci ancora  !! Titolo "crostata"..crostata ? No no non è una semplice crostata è una "pastiera napoletana rivisitata".
Frolla al cacao, grano, crema pasticcera , ricotta  e cioccolato  !! Ecco perché non l'ho dimenticata, quindi un buon motivo per farla.
Secondo voi è piaciuta ? Certo che si ne han voluto ben due fette !!
 
 
Ingredienti :
Per la frolla
200 gr di farina 00
125 gr di burro
125 gr  di zucchero
1 uovo
50 gr di  cacao amaro
1 pizzico di sale
 
Mescolare la farina con il cacao e lo zucchero. Fare una fontana ed inserire l'uovo , aggiungere ai bordi il burro a pezzetti e il sale.Impastare il tutto, formare una palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti.

Ripieno
290 gr di  grano già cotto ( 1/2 barattolo)
150 ml di latte
1 cucchiao e 1/2 di zucchero
1 goccia di essenza di Fiori d’arancio
150 gr di crema pasticcera( la mia ricetta la trovate qui )
275 gr di ricotta
50 gr di  gocce di cioccolato fondente(io ho usato quello dell'uovo di Pasqua)
 
Fare cuocere il grano nel latte con lo zucchero per circa 10 minuti, girando spesso. Fate raffreddare, unite la crema pasticcera , la ricotta, la goccia di essenza  e le gocce di cioccolato.Imburrare ed infarinare una teglia per crostata, stendere la frolla metterla nella tortiera,lasciandone da parte un po' per fare la griglia. Riempire la crostata con il ripieno, formare le strisce per fare la griglia e sovrapporle. Infornare a 180° per 40-45 minuti. Io gli ultimi 5 minuti uso il forno ventilato. Fate raffreddare e mangiate  !!

 
 

giovedì 1 novembre 2012

Crostata di zucca con panna montata


Meglio tardi che mai !! Ogni anno in questo periodo faccio questa crostata a me piacere davvero tanto !! Avevo promesso di farla per Halloween , ma ieri non ho proprio avuto tempo, quindi oggi mi sono impegnata... ed inutile dirvi che è quasi finita. La ricetta originaria è americana quindi io sono andata un po' ad occhio,ma non preoccupatevi, verrà buonissima. Unica cosa dovete decidere voi quante spezie usare a me piacciono, ma a chi piacciono un po' meno potrà diminuire la quantità.Per alcune dosi ho usato anch'io la tazza, quella da tè.

Ingredienti :

1 panetto di pasta frolla
300 gr di zucca cotta e frullata (in forno o tagliata a pezzettini e messa in padella con un po' di burro)
80 gr di zucchero di canna integrale
2 uova
1 tazza e 1/2 di latte
1/2 tazza di panna
1 puntina di cucchiaino di cannella
poco zenzero
1 grattugiatina di noce moscata
1 cucchiaio di rum

panna montata per accompagnare

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la zucca cotta , il latte, la panna, le spezie ed il rum. Otterrete un composto molto liquido, ma che in cottura diventerà una bella cremina. Stendere la pasta frolla in uno stampo per crostata imburrato ed infarinato , versarci il composto , formare un bordino con la pasta che sborda. Infornare a 180° circa 40-45 minuti, potete fare la prova stecchino, se vedete che la pasta frolla cuoce troppo e non si asciuga la cremina, abbassate la temperatura  a 150 ° e lasciate in forno qualche minuto in più. Servire con la panna montata.

giovedì 23 febbraio 2012

Crostata di crema con frutta


Allora cominciamo  !! e con cosa partire se non con il mio cavallo di battaglia ! la crostata di crema con frutta fresca. Ricercata ad ogni compleanno ,riesce a fare contenti sia i grandi che i bambini. Dovreste vedere il mio piccolo di 4 anni. "mamma la crostata con la crema", questo dice tutto.Non resta che provarla.

Ingredienti per la pasta frolla di base :

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone

fagioli o pesetti per la cottura in bianco
carta stagnola

Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone  e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.All'interno della fontana rompere l'uovo, cominciare ad incorporarlo alla farina con una forchetta.Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti. Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla.Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia.Coprire l'impasto con carta stagnola e ricoprire con i fagioli.Infornare a 180 ° per circa 20 minuti. ad ogni modo deve essere ben colorata.Far raffreddare. Nel frattempo abbiamo già preparato la crema

Ingredienti per la crema :

500 ml di latte
120 gr di zucchero
80  gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone o 1/2 stecca di vaniglia

Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a  bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.

Ingredienti per il top della torta :

frutta fresca a piacere
gelatina in bustina da far sciogliere con acqua e zucchero come descritto sulla confezione

Assemblaggio :

Prendere la pasta frolla cotta , spalmare di crema , sbucciare e tagliare la frutta.Metterla a piacimento sopra alla crostata. Preparare la gelatina come descritto sopra alla confezione , versarla sulla frutta. Lasciar riposare e ..il gioco è fatto.