In questi giorni sono stata un po' impegnata. Ho preparato un evento importante, che Gabriele aspettava da molto tempo, la festa del suo settimo compleanno !!
La parte più impegnativa è stata la scelta della torta, ormai i miei figli pensano che io sia "il boss delle torte" o come dicono loro "la boss delle torte ".
Per prima cosa dovevamo scegliere la forma, abbiamo guardato sul sito spoonfull e per fortuna gli è piaciuto lo skateboard ....visto che mi sembrava abbastanza facile !!
Dopo ho deciso la base da usare, qualcosa di soffice e non troppo alto, in modo da poterla farcire solo sopra e non dentro, visto che lo skate non è spesso, così ho scelto la torta allo yogurt e per la farcitura ? Non amando la pasta di zucchero, bellissima da vedere ma poco buona da mangiare avevo due alternative, panna o crema. Gabri non mangia la panna !! Quindi per fare uno skate con due colori ho fatto una crema pasticcera al cacao e una normale. Semplice no !! E veniamo alle ruote , ho cercato in lungo e in largo ciambelline e non le ho trovate , così ho messo dei biscotti a ciambella e per tenerle insieme volevo le cialde arrotolate e strette da gelato, non ho trovato nemmeno quelle, così ho ripiegato sul tronky.
I bambini quando l'hanno vista han urlato "Uno skateboard"...quindi missione compiuta !! La foto non è delle migliori, ma per fortuna c'è ,visto che io presa da mille cose non ho fatto molte foto ed il fotografo pensava a chiacchierare.
Adesso passo alla ricetta e di nuovo " Auguri amore mio, ti vogliamo un mondo di bene !!"
Ingredienti per la torta allo yogurt :
Attenzione : Dovete fare 2 torte una rotonda ed una rettangolare. Comprate un bel vassoio grande perchè useremo entrambe le torte assemblate ( come una vera torta fatta in pasticceria)
Per misurare gli ingredienti della torta si usa il bicchiere dello yogurt.
Moltiplicate gli ingredienti per due, ma per non sbagliare preparate i composti per ogni torta separatamente .
1 vasetto di yogurt bianco cremoso
3 uova
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo yogurt, unire lo zucchero, l'olio, la buccia di limone , il pizzico di sale , la farina e per ultimo il lievito. Con l'olio di semi ungere la teglia , infarinare , versare il composto e cuocere in forno a 180° circa 30-35 minuti, fare la prova stecchino. Cuocere prima una torta e poi l'altra , fare raffreddare, sformare. Prendere il vassoio adagiarvi al centro la torta rettangolare tagliare dai lati più lunghi i bordi come i lati dello skateboard.
Dividere a metà la torta tonda e posizionare ogni metà sul lato corto della torta rettangolare, rifilare i bordi per disegnare lo skateboard.
Ingredienti per la copertura :
250 ml di crema pasticcera al cacao ( usate la stessa ricetta della crema pasticcera , ma aggiungete 20 gr di cacao amaro)
4 biscotti a forma di ciambella
2 tronky
Procedimento :
Mettere in un sac a poche la crema pasticcera gialla e cominciare a coprire la torta con disegni a piacimento, poi riempire il sac a poche con la crema al cacao, io ho fatto delle spirali.Coprire con al crema anch i bordi, io ne ho aftto uno con la crema gialla ed uno con al crema al cacao. Mettere sui biscotti un po' di crema al cioccolato, servirà per incollare i tronky, posizionare prima i biscotti e poi incollare i tronky.
Successo assicurato.
Nessun commento:
Posta un commento