Visualizzazione post con etichetta feste. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta feste. Mostra tutti i post

mercoledì 24 aprile 2013

Una torta per Gabriele , la torta skateboard !!


In questi giorni sono stata un po' impegnata. Ho preparato un evento importante, che Gabriele aspettava da molto tempo, la festa del suo settimo compleanno !!
 La parte più impegnativa è stata la scelta della torta, ormai i miei figli pensano che io sia "il boss delle torte" o come dicono loro "la boss delle torte ".
Per prima cosa dovevamo scegliere la forma, abbiamo guardato sul sito spoonfull e per fortuna gli è piaciuto lo skateboard ....visto che mi  sembrava abbastanza facile !!
Dopo ho  deciso la  base da usare, qualcosa di soffice e non troppo alto, in modo da poterla farcire solo sopra  e non dentro, visto che lo skate non è spesso, così ho scelto la torta allo yogurt  e per  la farcitura ? Non amando la pasta di zucchero, bellissima da vedere ma poco buona da mangiare avevo due alternative, panna o crema. Gabri non mangia la panna !! Quindi per fare uno skate con due colori ho fatto una crema pasticcera al cacao e una normale. Semplice no !! E veniamo alle ruote , ho cercato in lungo e in largo ciambelline e non le ho trovate , così ho messo dei biscotti a ciambella e per tenerle insieme volevo le cialde arrotolate e strette da gelato, non ho trovato nemmeno quelle, così ho ripiegato sul tronky.
I bambini quando l'hanno vista han urlato "Uno skateboard"...quindi missione compiuta !! La foto non è delle migliori, ma per fortuna c'è ,visto che io presa da mille cose non ho fatto molte foto ed il fotografo pensava  a chiacchierare.
Adesso passo alla ricetta e di nuovo " Auguri amore mio, ti vogliamo un mondo di bene !!"
 
Ingredienti per la torta allo yogurt :
Attenzione  : Dovete fare 2 torte una rotonda ed una rettangolare. Comprate un bel vassoio grande perchè useremo entrambe le torte assemblate ( come una vera torta fatta in  pasticceria)
 
 
Per misurare gli ingredienti della torta si usa il bicchiere dello yogurt.
Moltiplicate gli ingredienti per due, ma per non sbagliare preparate i composti per ogni torta separatamente .
 
1 vasetto di yogurt bianco cremoso
3 uova
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 
Procedimento:
Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo yogurt, unire lo zucchero, l'olio, la buccia di limone , il pizzico di sale , la farina e per ultimo il lievito. Con l'olio di semi ungere la teglia , infarinare , versare il composto e cuocere in forno a 180°  circa 30-35 minuti, fare la prova stecchino. Cuocere prima una torta e poi l'altra , fare raffreddare, sformare. Prendere il vassoio adagiarvi al centro la torta rettangolare tagliare dai lati più lunghi i bordi come i lati dello skateboard.
Dividere a metà la torta tonda e posizionare ogni metà sul lato corto della torta rettangolare, rifilare i bordi per disegnare lo skateboard.
 
Ingredienti per la copertura :
 
500 ml di crema pasticcera ( la ricetta la trovate qui )
250 ml di crema pasticcera al cacao ( usate la stessa ricetta della crema pasticcera , ma aggiungete 20 gr di cacao amaro)
 
4 biscotti a forma di ciambella
2 tronky
 
Procedimento :
Mettere in un sac a poche la crema pasticcera gialla e cominciare a coprire la torta con disegni a piacimento, poi riempire il sac a poche con la crema al cacao, io ho fatto delle spirali.Coprire con al crema anch i bordi, io ne ho aftto uno con la crema gialla ed uno con al crema al cacao. Mettere sui biscotti un po' di crema al cioccolato, servirà per incollare i tronky, posizionare prima i biscotti e poi incollare i tronky.
Successo assicurato.
 
 
 
 
 

giovedì 28 marzo 2013

Semifreddo allo yogurt in guscio di cioccolato.

 
Giovedì Santo !! Faccio ancora in tempo a darvi un'idea per il dessert di Pasqua ? Ieri ho deciso di provare questo semifreddo allo yogurt, la ricetta giaceva da tempo immemore in uno dei miei ricettari
,quindi era ora di riesumarla.All'inizio avevo preparato delle semplici ciotoline da servire con le fragole, ma poi mi è venuta l'idea di servirlo in un guscio di cioccolato. Quindi ho chiesto a mio figlio se potevo avere il suo ovino lui me l'ha gentilmente concesso, specificando che però l'avrebbe mangiato anche lui ...ed ecco l'esperimento, mi sembra ben riuscito !! Come vedete l'uovo è appoggiato su un vasetto per uova alla coque ,perchè se lo mettete su un piatto potrebbe ribaltarsi, ma se non l'avete va bene anche una tazzina da caffè.
Adesso vi lascio alla ricetta , augurando a tutti una Serena  Pasqua !!
 
Ingredienti :
 
250 gr di yogurt bianco cremoso dolce
250 gr di panna fresca
6 gr di colla di pesce  (circa 2 fogli)
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaio di zucchero
buccia di arancia grattugiata o semi di vaniglia ( io ho usato l'arancia che secondo me rende molto fresco questo semifreddo)
 
ovetti di cioccolato della dimensione di quelli con la sorpresina ( volendo potete usare un uovo di Pasqua grande e versare in metà guscio il semifreddo)
 
fragole
zucchero a velo
succo di limone
 
Procedimento :
 
Mettere la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda.Versare in una ciotola lo yogurt unire la buccia d'arancia grattugiata. Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero  e unirne qualche cucchiaio al composto di yogurt. Scaldare il latte ,strizzare la colla di pesce e metterla nel latte per farla sciogliere, ovviamente non sul fuoco. Versare il latte nel composto di yogurt e mescolare bene, unire la panna rimasta . Questo composto deve stare in frigo almeno 4 ore per addensarsi.
 
Un po' prima di servire tagliare a dadini le fragole , metterle in una ciotola, versarvi un po' di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero.
Aprire gli ovetti a metà mettere qualche cucchiaino di semifreddo e servire con le fragole.

giovedì 21 febbraio 2013

Torta al cioccolato bianco e fragole per Marco !!

 
Qualche giorno fa era il compleanno di mio marito e fino all'ultimo non avevamo deciso che torta fare !! Strano !! Avevo comprato un bel cestino di fragole e lui mi ha detto "fai una torta con le fragole !". Si ma quale ? Sapete che a me piacciono le novità ! Non so se ve ne ho già parlato, ma tempo fa mia cognata mi ha fatto vedere un blog, si chiama fior di frolla, questa ragazza ha delle idee stupende !! Nel suo blog ho trovato questa splendida ricetta e voglio condividerla con voi perché è piaciuta tanto. Un consiglio prima di darvi gli ingredienti , è più buona fredda quindi preparatela per tempo e tenetela anche un ora in frigo, sarà anche più semplice tagliarla !!La ricetta è per una teglia da 24 cm , io ho fatto una dose e 1/2 perché ho usato una teglia da 28 cm.
Dimenticavo  "Auguri Marco , sei un marito ed un padre stupendo !!"
 
Ingredienti per la pasta frolla :
 
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
1 pizzico di sale
 
Ingredienti per la crema al cioccolato bianco :

230 g di cioccolato bianco
375 ml di panna fresca
3 tuorli
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
 
Ingredienti per decorare :

500 g circa di fragole per guarnire
zucchero a velo per spolverizzare
 
Procedimento :
Potete preparare la pasta frolla impastando  a mano, col solito procedimento, formare la fontana con la farina lo zucchero unire il burro a pezzetti, il sale, fare un buco al centro dove metterete i tuorli, poi amalgamate pian piano il tutto. invece se usate la planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione, aggiungete i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unite per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavoratela brevemente a mano. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
 
Prima di togliere la pasta frolla dal frigo preparate la crema al cioccolato bianco: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una casseruola a bagnomaria insieme alla panna. Mescolate con una frusta fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco ed incorporate i tuorli, uno alla volta, mescolando con una frusta dopo ogni aggiunta, per ultimo aggiungete l'essenza di vaniglia. Fate raffreddare. La crema sembrerà molto liquida , ma non vi preoccupate, si rassoderà con la cottura in forno.
 
Stendete la pasta frolla in un cerchio dello spessore di circa 5 mm, disponetela in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Eliminate l’eventuale eccesso di pasta  che potrebbe uscire dai bordi . Versate la crema al cioccolato bianco a temperatura ambiente all’interno del guscio di pasta frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 150° per circa 50 minuti – 1 ora, o comunque fino a quando la crema apparirà soda e la pasta sarà cotta.
Sfornate, fate raffreddare completamente se avete tempo fatela riposare anche in frigo come vi ho anticipato. 
Solo prima di servire, decorate la superficie con le fragole. Potete lasciarle intere o tagliarle a fettine. Completate spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo. Non decorate in anticipo o la crema si bagnerà del liquido delle fragole.


venerdì 8 febbraio 2013

Frappe, chiaccchiere, cenci ...è carnevale !

 

E anche quest'anno è arrivato il carnevale, anzi diciamo che tra un po' è passato . Ma per due frappe, chiacchiere o cenci o come preferite chiamarle c'è ancora un po' di tempo. Avevo pensato di scrivervi la ricetta un po' in anticipo, ma ho avuto un sacco di impegni  e quindi eccomi qua. La preparazione vi porterà via un po' di tempo ma volete mettere le frappe fatte in casa e quelle comprate, inoltre risparmierete qualche soldino e di questi tempi non è male. La ricetta è di mia madre, lei l'ha abbandonata per un'altra , ma io preferisco questa perchè le frappe non sono unte e sono croccanti.
Dai il fine settimana ci aspetta !!
 
Ingredienti :
 
300 gr di farina
30 gr di zucchero
15 gr di burro
3 uova
1 bicchierino di grappa
liquore sassolino q.b
zucchero a velo q.b
olio di semi di mais
 
Procedimento :
 
Mettere la farina  a fontana su un tagliare unire lo zucchero e il burro a pezzetti, fare un buco al centro e metterci 2 uova ed il bicchierino di grappa, con una forchetta cominciare ad impastare, se vedete che l'impasto potrebbe rimanere duro aggiungete l'altro uovo  se no potete aggiungere solo il tuorlo. Una volta formata una pasta ben liscia farla riposare 2o minuti in frigorifero. Prendere la pasta e tirarla con la macchina per pasta , fino al numero 7 se vi piacciono grossine , 8 se vi piacciono più sottili. Ricavare dei rettangoli fare un taglietto al centro e farci passare un angolo della pasta, tirando si formerà un fiocco. Friggere da entrambi i lati in olio caldo , spruzzare ogni frappa ,ancora calda, con sassolino. Quando si saranno raffreddate mettere abbondante  zucchero a velo.
 
 


lunedì 17 dicembre 2012

Balanzoni mascarpone e salsiccia ..un primo per le feste !!

 
Avete già pensato al primo piatto per le feste di Natale  ? Io vi suggerisco i balanzoni, altro non sono che tortelloni con aggiunta di mortadella e con un sughino leggero leggero, con mascarpone e salsiccia  !! Ahaha non è vero ma vi assicuro che sono proprio buoni. Questa è la ricetta di Alessandra Spisni , diamo a Cesare quel che è di Cesare. Ma quelli nella foto sono quelli che ho fatto io per dei nostri amici e vi assicuro che non ne sono rimasti. Io penso di farli il primo dell'anno..visto che a Natale vado a mangiare dalla mamma...

Ingredienti :

Sfoglia :
300 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di spinaci lessati e strizzati
noce moscata

Ripieno :
50 gr di spinaci aromatizzati all'aglio
sale
300 gr di ricotta di mucca
noce moscata
50 gr di mortadella tritata
100 gr di parmigiano
1 uovo

Salsa :
300 gr di salsiccia
1 noce di burro
250 gr di mascarpone
vino

Procedimento :
Preparare la sfoglia , tagliarla a quadratoni, riempire con il ripieno fatto con gli spinaci passati nel burro e aglio, ricotta , uovo, parmigiano, sale, noce moscata, mortadella. Chiudere a triangolo .Tenere tra pollice ed indice le punte della base,Far passare il centro della pasta sopra l'indice sinistro formando una sorta di anello, unire le due punte ed ecco fatto il tortellone.Procedere così col resto della pasta.
Preparate il sugo passando la salsiccia in padella con il burro , sfumare col vino ed aggiungere il mascarpone. Volendo si può aggiungere al mascarpone qualche cucchiaio di latte o di panna fresca per far sciogliere il mascarpone o per diminuirne la quantità. Se vi piace servite con una spolverata di parmigiano reggiano.