venerdì 2 maggio 2014

Bomboloni !!


Piove piove la gatta non si muove....e nemmeno io con questo tempaccio, non mi viene voglia nemmeno di uscire a  fare shopping. Quindi è il momento giusto per una ricettina. Questa è stata provata e mi è piaciuta molto, anche se devo dire che la preparazione è un po' lunga. La ricetta è quella della 'Cucina Italiana' quindi non si può sbagliare ! Io però non ho fatto la crema al miele , ma la mia solita crema che non mi abbandona mai.
Visto che la preparazione richiede tempo passiamo alla ricetta.

Ingredienti :
70 g di latte
250 g di farina manitoba 
25 gr di zucchero
50 g di burro
3 tuorli d'uovo
12 g di lievito di birra
1 pizzzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiato

crema pasticcera

olio per friggere
zucchero semolato

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra in 70 g di latte tiepido , mescolare con 50 g di farina , coprire e fare lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo lavorare questa pasta con 25 g di zucchero, 200 g di farina . Unire i tuorli poco alla volta infine il burro morbido il pizzico di sale e la scorza di limone. Lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Fare lievitare 30 minuti. tirare la pasta e piegarla in due , tirarla ancora e ripiegarla, fare riposare 20 minuti. Stendere la pasta e ritagliare dei dischetti a uno spessore di 6 mm e diametro 7 cm. coprire con un canovaccio umido e fare lievitare un'ora. Scaldare abbondante olio a 155° ,friggere pochi bomboloni alla volta rigirando da entrambi i lati. Scolarli su carta da cucina , passarli nello zucchero semolato fare intiepidire e con una tasca da pasticcere riempiteli di crema.


domenica 16 febbraio 2014

Torta di compleanno per il mio ometto che ha compiuto 6 anni !!


Qualche giorno fa il mio ometto ha compiuto 6 anni .Volevo fargli una torta che lo lasciasse a bocca aperta e devo dire che ci sono riuscita. Una torta di compleanno con i mezzi da lavoro. L'idea l'ho trovata su pinterest e ho deciso di fare uno zuccotto con le mie ricette, quelle che mi riescono meglio, perché per me la torta non deve essere solo bella ma anche buona. Quindi se volete potete usare le mie ricette o prendere spunto e usare le vostre !!Cominciate con la preparazione il giorno prima la torta deve avere il tempo di stare in frigo e compattarsi e devo dire che non è proprio veloce da fare !! 
Auguri Alessandro ti voglio un modo di bene !!

Ingredienti  :
per la base ho usato questa ricetta raddoppiando le dosi e ho usato una teglia rettangolare da lasagne
per il ripieno la crema di questa ricetta ,consiglio di preparare un litro di crema, così non rimarrete senza
500 ml di panna fresca
cacao amaro
2 mars
kit kat ball
biscotti al cioccolato sbriciolati
acqua
zucchero
rum per dolci

per decorare: camioncino, ruspa ,schiaccia sassi...non commestibili.
strumenti: una ciotola tonda da insalata o a forma di montagnola , pellicola.

Preparazione :

Prendere la torta che avete cotto in anticipo e tagliarla a fette. Rivestire una ciotola con pellicola, appoggiare le fette di torta tagliandole di misura fino a rivestire completamente la ciotola. Fare bollire 150 ml di acqua aggiungere qualche cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di rum.Così l'alcool evapora. Bagnare la torta con questo sciroppo.Spalmare sulla torta la crema, cotta in precedenza e fatta raffreddare. Fare altri strati di torta e procedere come prima  fino ad arrivare alla sommità della ciotola. Coprire con pellicola e mettere in frigorifero 3 o 4 ore. Togliere la pellicola e appoggiare la torta su una base solida, sformarla , togliere il resto della pellicola e spalmare con la panna precedentemente montata con 2 cucchiai rasi di zucchero. Spolverizzare con cacao amaro. Posizionare il camioncino, tagliare i mars a modi massi e metterne un po' sul camion e un po' sul fianco della torta , procedere così anche con le kit kat ball. Infine mettere i biscotti sbriciolati alla base .
Adesso potete festeggiare !!

domenica 5 gennaio 2014

Margherite di Stresa..reinventate per Babbo Natale.Ma per la Befana no !!?


Cara Befana, suppongo che questa notte tu passerai anche da casa nostra. I bambini ti stanno aspettando , la calza è pronta e i biscotti che vedi non sono per te !!Ebbene sì questi biscotti sono quelli che abbiamo preparato  per Babbo Natale !! Non so perché ma i bambini han detto che la Befana non mangia i biscotti , forse perché due anni fa nella calza hai lasciato oltre ai dolcetti qualche cipolla. Insomma cara Befana te lo potevi immaginare !! Che dire !! Tanto anche tu dopo le feste dovrai metterti a dieta no ? Quindi meglio cominciare. Io ti scrivo la ricetta delle margherite di Stresa, sono dei biscotti friabili troppo buoni e la ricetta è sempre di  Pinella. Vedi tu se vuoi farli in versione natalizia o se fare delle belle margherite !! Magari in primavera alla fine della dieta. Ciao Befana !!

Ingredienti : 

250 g di burro
120 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di 1/2 limone o mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale
4 tuorli di uovo sodo tritati finemente e passati al setaccio
200 g di fecola di patate
200 g di farina 00

Procedimento :

Tirate fuori dal frigo il burro 30 minuti prima di cominciare ad impastare. Cuocere le uova finché il tuorlo non diventa sodo.Tagliare il burro a dadini incorporare lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del  limone o i semini della mezza stecca di vaniglia e il pizzico di sale. Amalgamare bene, unire i tuorli d'uovo setacciati e amalgamare finché l'impasto diventa giallo. Setacciare due volte farina e fecola, unirle al composto e lavorare velocemente. Fare riposare l'impasto in frigorifero 30 minuti. Stendere l'impasto  su un asse infarinato all'altezza di circa  1 cm. Rimpastare i  ritagli senza usare troppa farina. Fare riposare i biscotti pronti in frigorifero 10 minuti in modo che il burro si ricomponga. Poi cuocere in forno caldo a 180 ° 10 minuti.  A fine cottura fate raffreddare se volete potete farcirli con marmellata o crema al cioccolato , poi spolverizzate con zucchero a velo.