Qualche settimana fa dovevo portare qualcosa a casa di amici,ovviamente un dolce da fare all'ultimo minuto.Apro il frigo e c'era della ricotta ed un rotolo di pasta sfoglia,allora mi sono venuti in mente dei dolcetti proposti da Natalia Cattelani ,la conoscete tutti la maestra di cucina della prova del cuoco ? Beh se non la conoscete la prossima settimana sarà a Casalgrande in occasione dell'ozu film festival, con un laboratorio per bambini, quindi guardate il sito ed iscrivete i vostri bimbi, avrete il piacere di conoscere una donna meravigliosa che ha trasformato la sua passione in lavoro ed io per questo la stimo molto. Ad ogni modo torniamo alla ricetta , a me la pasta sfoglia non sarebbe bastata, quindi ho stravolto un po' la ricetta inventando una sorta di pasta brioche alla ricotta con aggiunta di lievito. La cremina l'ho lasciata invariata più o meno!! L'insieme mi è piaciuto molto , la brioche era soffice e la cremina ...beh provatela
Ingredienti :
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di ricotta
qualche cucchiaio di latte
90 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
200 gr di ricotta
1 tuorlo d'uovo grande o 2 piccoli
100 gr di zucchero
qualche cucchiaio di marmellata di more o frutti di bosco
1 albume sbattuto con 2 cucchiai di zucchero
Procedimento :
Impastare la farina con il burro, lo zucchero ,la ricotta, il latte ed il lievito come fosse una frolla. Io ho messo tutto nel robot finchè non è diventata una palla. Fare riposare in frigo almeno 30 minuti se no farete fatica a stendere l'impasto. Amalgamare la ricotta con lo zucchero ed il tuorlo d'uovo , creando una cremina.Tirare bene la pasta a circa 3 mm di altezza ricavare dei quadrati 8x8 .Mettere in ogni quadrato un cucchiaino abbondante di crema ed uno di marmellata.Chiudere uno sopra all'altro due angoli. Spennellare con l'albume sbattuto con lo zucchero. Infornare a 180 ° 15- 20 minuti. Io li ho serviti spolverati di zucchero a velo.
Visualizzazione post con etichetta ricotta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ricotta. Mostra tutti i post
domenica 11 novembre 2012
domenica 27 maggio 2012
Torta ricotta e spinaci dolce
Maggio , un mese davvero pieno di impegni , tra feste della scuola , gite e quant'altro, il tempo per le ricette non è molto, ma un dolcetto ci vuole sempre.Nell'orto di mio suocero adesso ci sono gli spinaci, tanti spinaci, ed io cosa faccio ? Una torta buona ed insolita, che a raccontarla non sembra un granché, invece assaggiandola vi renderete conto che è una dolce sorpresa. Potrei anche chiamarla erbazzone dolce !! La prima volta che l'ho assaggiata avevo 8 anni ed un compagno l'aveva portata alla festa della scuola, l'avevo dimenticata finché un giorno , dopo circa 10 anni , arriva a casa mia sorella con la ricetta "torta ricotta e spinaci", proviamo !! Era lei, con i suoi ricordi di quando ero bambina .Da allora non l'ho più lasciata.
Ingredienti :
Pasta frolla
300 gr di ricotta
200 gr di spinaci lessati e strizzati
200 gr di zucchero
100 gr di mandorle tritate
4 uova
sassolino q.b
latte q.b
Procedimento :
Preparare la pasta frolla come indicato nella ricetta della crostata di frutta , farla riposare in frigo e nel frattempo sminuzzare gli spinaci, sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta , gli spinaci, le mandorle tritate, ed un po' di sassolino.Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli al composto delicatamente. Stendere in uno stampo da crostata la pasta frolla,lasciandone un po' per fare le strisce, versarvi il composto , formare le strisce ed adagiarle delicatamente sul composto formando una rete. Pennellare la pasta frolla con un po' di latte per far colorire l'impasto. Infornare a 180° per circa 35-40 minuti, l'impasto dovrà essere asciutto, sfornare e spruzzare sopra alla torta un po' di sassolino.
sabato 25 febbraio 2012
Cheesecake ricotta e cioccolato
Finalmente è arrivato il fine settimana !! i miei bimbi ed io abbiamo deciso di coccolarci un po' con questa torta. La ricetta l'ho trovata tanto tempo fa su you tube, vorrei ringraziare chi l'ha pubblicata, ma sinceramente non ricordo chi fosse. Ad ogni modo grazie i miei bimbi han detto che ho fatto una magia. Hanno anche aggiunto che siccome mi hanno aiutata a realizzarla il blog è anche loro. Mi sembra giusto !! Provatela è davvero buona
Ingredienti :
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di ricotta
250 ml di panna
3 uova
50 gr di zucchero
50 gr di farina
1 pizzico di sale
Preparazione :
Fare sciogliere il burro, tritare finemente i biscotti ed unirli al burro fuso. Rivestire una tortiera con carta forno stendere il composto di biscotti e pressare bene. Mettere la teglia in frigo. Nel frattempo fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato.Lasciarlo intiepire, unire la panna montata, la ricotta , i tuorli , lo zucchero e la farina.Con una frusta elettrica montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.Unirli delicatamente al composto di cioccolato. Prendere la teglia dal frigo e versarvi il composto. Infornare a 180° circa 30 minuti ( fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto)
Etichette:
bambini,
cheesecake,
cioccolato,
ricetta,
ricotta,
torte
Iscriviti a:
Post (Atom)



