Visualizzazione post con etichetta fragole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fragole. Mostra tutti i post

giovedì 28 marzo 2013

Semifreddo allo yogurt in guscio di cioccolato.

 
Giovedì Santo !! Faccio ancora in tempo a darvi un'idea per il dessert di Pasqua ? Ieri ho deciso di provare questo semifreddo allo yogurt, la ricetta giaceva da tempo immemore in uno dei miei ricettari
,quindi era ora di riesumarla.All'inizio avevo preparato delle semplici ciotoline da servire con le fragole, ma poi mi è venuta l'idea di servirlo in un guscio di cioccolato. Quindi ho chiesto a mio figlio se potevo avere il suo ovino lui me l'ha gentilmente concesso, specificando che però l'avrebbe mangiato anche lui ...ed ecco l'esperimento, mi sembra ben riuscito !! Come vedete l'uovo è appoggiato su un vasetto per uova alla coque ,perchè se lo mettete su un piatto potrebbe ribaltarsi, ma se non l'avete va bene anche una tazzina da caffè.
Adesso vi lascio alla ricetta , augurando a tutti una Serena  Pasqua !!
 
Ingredienti :
 
250 gr di yogurt bianco cremoso dolce
250 gr di panna fresca
6 gr di colla di pesce  (circa 2 fogli)
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaio di zucchero
buccia di arancia grattugiata o semi di vaniglia ( io ho usato l'arancia che secondo me rende molto fresco questo semifreddo)
 
ovetti di cioccolato della dimensione di quelli con la sorpresina ( volendo potete usare un uovo di Pasqua grande e versare in metà guscio il semifreddo)
 
fragole
zucchero a velo
succo di limone
 
Procedimento :
 
Mettere la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda.Versare in una ciotola lo yogurt unire la buccia d'arancia grattugiata. Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero  e unirne qualche cucchiaio al composto di yogurt. Scaldare il latte ,strizzare la colla di pesce e metterla nel latte per farla sciogliere, ovviamente non sul fuoco. Versare il latte nel composto di yogurt e mescolare bene, unire la panna rimasta . Questo composto deve stare in frigo almeno 4 ore per addensarsi.
 
Un po' prima di servire tagliare a dadini le fragole , metterle in una ciotola, versarvi un po' di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero.
Aprire gli ovetti a metà mettere qualche cucchiaino di semifreddo e servire con le fragole.

giovedì 21 febbraio 2013

Torta al cioccolato bianco e fragole per Marco !!

 
Qualche giorno fa era il compleanno di mio marito e fino all'ultimo non avevamo deciso che torta fare !! Strano !! Avevo comprato un bel cestino di fragole e lui mi ha detto "fai una torta con le fragole !". Si ma quale ? Sapete che a me piacciono le novità ! Non so se ve ne ho già parlato, ma tempo fa mia cognata mi ha fatto vedere un blog, si chiama fior di frolla, questa ragazza ha delle idee stupende !! Nel suo blog ho trovato questa splendida ricetta e voglio condividerla con voi perché è piaciuta tanto. Un consiglio prima di darvi gli ingredienti , è più buona fredda quindi preparatela per tempo e tenetela anche un ora in frigo, sarà anche più semplice tagliarla !!La ricetta è per una teglia da 24 cm , io ho fatto una dose e 1/2 perché ho usato una teglia da 28 cm.
Dimenticavo  "Auguri Marco , sei un marito ed un padre stupendo !!"
 
Ingredienti per la pasta frolla :
 
200 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
1 pizzico di sale
 
Ingredienti per la crema al cioccolato bianco :

230 g di cioccolato bianco
375 ml di panna fresca
3 tuorli
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
 
Ingredienti per decorare :

500 g circa di fragole per guarnire
zucchero a velo per spolverizzare
 
Procedimento :
Potete preparare la pasta frolla impastando  a mano, col solito procedimento, formare la fontana con la farina lo zucchero unire il burro a pezzetti, il sale, fare un buco al centro dove metterete i tuorli, poi amalgamate pian piano il tutto. invece se usate la planetaria lavorate con il gancio a k il burro freddo tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo fino a quando si sarà ben amalgamato. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione, aggiungete i tuorli uno alla volta fino a farli incorporare e unite per ultima la farina setacciata insieme al pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, se necessario lavoratela brevemente a mano. Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
 
Prima di togliere la pasta frolla dal frigo preparate la crema al cioccolato bianco: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo in una casseruola a bagnomaria insieme alla panna. Mescolate con una frusta fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Togliete dal fuoco ed incorporate i tuorli, uno alla volta, mescolando con una frusta dopo ogni aggiunta, per ultimo aggiungete l'essenza di vaniglia. Fate raffreddare. La crema sembrerà molto liquida , ma non vi preoccupate, si rassoderà con la cottura in forno.
 
Stendete la pasta frolla in un cerchio dello spessore di circa 5 mm, disponetela in uno stampo da crostata da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato. Eliminate l’eventuale eccesso di pasta  che potrebbe uscire dai bordi . Versate la crema al cioccolato bianco a temperatura ambiente all’interno del guscio di pasta frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 150° per circa 50 minuti – 1 ora, o comunque fino a quando la crema apparirà soda e la pasta sarà cotta.
Sfornate, fate raffreddare completamente se avete tempo fatela riposare anche in frigo come vi ho anticipato. 
Solo prima di servire, decorate la superficie con le fragole. Potete lasciarle intere o tagliarle a fettine. Completate spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo. Non decorate in anticipo o la crema si bagnerà del liquido delle fragole.


domenica 29 aprile 2012

Torta serpente


Come festeggiare il compleanno del mio bimbo di 6 anni ? Semplice con una torta a forma di serpente. E mi è andata bene eravamo partiti con  "Mamma per il mio compleanno mi fai una torta zoo " " in che senso" " tante torte a forma di animali, l'elefante , la giraffa ...". Semplice no ?!!Poi cercando e ricercando su internet trovi tante idee, ma io volevo qualcosa che piacesse a lui , ma anche buono da mangiare  !! E a casa mia cosa piace ? la crema al piccolo, le fragole al papà, quindi l'unione di tre elementi serpente ,crema, fragole. Adesso mi mancava il pezzo forte, una ciambella soffice che si abbini bene alla crema, così ho optato per la ciambella al limone, semplice da fare... e devo dire che ho fatto la scelta giusta, ne è rimasta una sola fetta chissà chi la mangerà !!

Ingredienti per la ciambella :
250 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 limone
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la farcitura :
crema chantilly
500 gr di fragole
2 smarties

Procedimento per la ciambella :
Dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma con le fruste gli albumi.Sbattere i tuorli con lo zucchero unire l'olio , il succo e la buccia di limone, la farina aggiungendo man mano il latte, il lievito ed infine incorporare gli albumi montati a neve,mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto prendendo aria.Oliare uno stampo a ciambella ed infarinarlo versarvi il composto ed infornare a 180°per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Fare raffreddare.

Assemblaggio :

Tagliare la torta in tre parti uguali , tagliarla a metà e farcirla con la crema chantilly e qualche fragola tagliate a pezzettini,assemblarla a forma di serpente, ricoprire con la crema rimasta, tagliare a fettine le fragole e metterle sul serpente. Con una fettina di fragola fare la lingua ,con i due smarties fare gli occhi.

lunedì 16 aprile 2012

Crostata al cacao con crema chantilly e fragole


Piove e ancora piove e allora noi cosa facciamo ? Non si può guardare la tv tutto il pomeriggio e allora perchè non preparare una torta. Io ed i bimbi riusciamo a lavorare un po' insieme, il cacao e la farina sono ovunque, soprattutto sulla maglia del piccolo, che puntualmente si pulisce le mani sulla maglietta !! La frolla l'abbiamo impastata... bisogna preparare la crema, rompere  le uova diventa un bel pasticcio ed allora via a giocare, tanto le mani ai fornelli non possono metterle. Però una volta pronta eccola "la nostra torta" ,orgogliosi del loro lavoro la fanno vedere al papà.
Questa  crostata non l'avevamo mai fatta , è una ricetta presa da un calendario locale, ma devo dire che mi è piaciuto il contrasto amarognolo del cacao con il dolce della crema con le fragole.Provare per credere.

Ingredienti per la pasta frolla :

200 gr di farina
80 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento :

Mescolare la farina con il cacao e lo zucchero. Fare una fontana ed inserire le uova , aggiungere ai bordi il burro a pezzetti e il sale.Impastare il tutto, formare una palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti. Imburrare ed infarinare una teglia per crostata, stendere la frolla metterla nella tortiera, coprire l'impasto con la carta alluminio e i fagioli secchi. Far cuocere in forno a 180 ° 25-30 minuti

Ingredienti per la crema chantilly :

La crema chantilly è una crema fatta con la crema pasticcera e l'aggiunta di panna montata.
Per la crema  trovi la ricetta  qui .Quando la crema si sarà raffreddata aggiungere  250 ml di panna fresca, montata con 1 cucchiaio di zucchero.

Composizione della torta:
Ingredienti :
marmellata di fragole(facoltativo)
fragole

Far raffreddare la pasta frolla , se volete potete stendere sulla base un velo di marmellata di fragole, riempire con la crema e guarnire a piacere con fettine di fragole.