Visualizzazione post con etichetta puglia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta puglia. Mostra tutti i post

sabato 8 settembre 2012

Pucce alla pizzaiola

 
Quest'estate in tanti mi han parlato di Puglia e ovviamente i miei ricordi vanno a quando ero una bambina. Quando io ed i miei cugini ci arrampicavamo sugli alberi e giocavamo a nascondino dietro alla casa di Cinzia la mia amica, che ogni tanto  mi chiedeva di dirle qualcosa in dialetto Modenese. Modena la sua città natale che però lei ha lasciato da piccola. E poi qualche volta si andava ad aiutare lo zio in campagna a raccogliere quei fantastici pomodori maturati al sole di una  terra rossa e sapida .Quei sapori genuini che san di olive ...e non solo ...di fichi raccolti direttamente dall'albero...Che dire di cose buone in Puglia ce ne sono tante ed io ho pensato di riproporre una ricetta semplice e spero sia la prima di una serie. Ovviamente non ho il forno a legna, peccato!! Anche se prima o poi ce la farò ad averlo...

Ingredienti:

500 gr di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
sale q.b
1 cucchiaino di zucchero
olio evo
acqua q.b
15 olive nere
1 manciata di capperi
1/2 cipolla
10 pomodorini
peperoncino ( se piace)
buccia di arancia

Procedimento :

Tagliare a pezzettini pomodori , capperi, cipolla . Condirli col sale e lasciare riposare un'oretta. Passata un'ora scolarli .Prendere un cucchiaio d'olio di oliva metterlo in padella, appena è caldo far appassire una scorza d'arancia (non bruciare), togliere dal fuoco e fare raffreddare.Impastare la farina con sale, zucchero, l'olio all'arancia ed il lievito sciolto in acqua a temperatura ambiente. Unire il trito di pomodori ,cipolla e capperi, le olive tagliate a pezzetti ed il peperoncino. Ricordatevi che i pomodori rilasciano acqua quindi non usatene tanta subito se no l'impasto verrà troppo morbido. Fate lievitare fino al raddoppio, fare dei panini e far riposare ancora un po'. Infornare a 180 ° 15-20 minuti

domenica 26 febbraio 2012

Orecchiete con le cime di rapa



Questo piatto mi piace un sacco. E pensare che da bambina le verdure non mi piacevano , tanto meno il retrogusto leggermente amaro. Potrei spiegarvi come fare le orecchiette, ma sinceramente questa volta ho comprato un pacchetto di orecchiette fresche, magari la prossima volta, quando avrò il tempo di farle. Tra i bambini, il lavoro , il corso di web 2.0 , non mi resta molto tempo, quindi anch'io cerco di fare piatti veloci, ma gustosi. Ed eccovi la ricetta !!


Ingredienti per 4 persone :

500 gr di orecchiette fresche
600 gr di cime di rapa mondate e lavate
4-5 alici sott'olio
2   spicchietti d'aglio
olio extra vergine d'oliva quanto basta
sale
peperoncino

Preparazione :

Scottare in acqua bollente per 5-7 minuti le cime di rapa, scolarle tenendo l'acqua di cottura dove andremo a cuocere le orecchiette. Mentre le orecchiette cuociono far imbiondire nell'olio evo l'aglio, aggiungere subito i filetti di alici ed il peperoncino.Far andare finchè le alici non si rompono. Aggiungere le cime di rapa, il sale e lasciar insaporire qualche minuto. Scolare le orecchiette e saltarle in padella con le cime di rapa . Buon appetito !!