Visualizzazione post con etichetta tonno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tonno. Mostra tutti i post

martedì 8 maggio 2012

Sughetto zucchine e tonno


Ci sono giorni in cui bisogna preparare qualcosa di  veloce e sano, qualcosa che piaccia a tutti.Ma come vedete è verde e come tutto ciò che è verdura ai bimbi piace poco, allora questo io lo chiamo sugo di mostro o di drago.Sta di fatto che ai bimbi l'idea piace e quindi lo assaggiano, scoprono che ha un buon sapore e lo mangiano con gusto.Un giorno il più grande ha detto "mamma lo sappiamo che sono zucchine, ma è buono!"
Bene a loro piace ed io faccio presto a farlo !

Ingredienti :
1 zucchina grande
1 scalogno o 1 bel pezzo di cipolla
1 scatola grande di tonno sott'olio
olio evo
sale

Preparazione :
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, soffriggere in una padella lo scalogno con un po' d'olio evo, aggiungere le zucchine e far andare circa 10 minuti, ma non farle ammorbidire troppo,se serve aggiungere un goccio d'acqua. Frullare le zucchine.Mettere nella stessa padella il tonno e spezzettarlo ,aggiungere il frullato di zucchine e sale quanto basta.Far insaporire il sughetto accendendo il fornello per circa 2 minuti, non bisogna far cuocere il tonno,ma solo scaldarlo.

venerdì 24 febbraio 2012

Sughetto con sgombro una ricetta semplice semplice


Oggi vi voglio proporre una ricetta semplice semplice. A volte ci domandiamo cosa mangiano i bambini a scuola , soprattutto perchè lì mangiano tutto.Forse perchè sono in compagnia dei loro amici, ma penso sia anche perchè mangiano davvero bene, almeno qui nelle mense della mia città è così. Questa è una delle ricette del nido , volendo se non vi piace il sapore deciso dello sgombro potete sostituirlo col tonno. Tra l'altro oggi è venerdì menù di pesce !!


Ingredienti x 4 persone :

200 gr di pomodori pelati o polpa di pomodoro
20   gr di cipolla dorata
prezzemolo q.b
80   gr di sgombro
sale fino q.b
olio extravergine oliva q.b
prezzemolo o origano

Fare rosolare la cipolla a fuoco lento con l'olio evo , aggiungere i pelati e portare ad ebollizione , unire lo sgombro e cuocere per circa 30 minuti.A fine cottura aggiungere origano o prezzemolo.
Buon appetito !