Visualizzazione post con etichetta vaniglia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vaniglia. Mostra tutti i post

giovedì 23 febbraio 2012

Crostata di crema con frutta


Allora cominciamo  !! e con cosa partire se non con il mio cavallo di battaglia ! la crostata di crema con frutta fresca. Ricercata ad ogni compleanno ,riesce a fare contenti sia i grandi che i bambini. Dovreste vedere il mio piccolo di 4 anni. "mamma la crostata con la crema", questo dice tutto.Non resta che provarla.

Ingredienti per la pasta frolla di base :

250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone

fagioli o pesetti per la cottura in bianco
carta stagnola

Fare una fontana con la farina , unire lo zucchero, la buccia di limone  e mettere sui bordi il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti.All'interno della fontana rompere l'uovo, cominciare ad incorporarlo alla farina con una forchetta.Impastare poi con le mani fino a formare una palla ,far riposare in frigo 30 minuti. Prendere una teglia per crostata imburrarla e infarinarla.Stendere la pasta in una sfoglia tonda , metterla nella teglia.Coprire l'impasto con carta stagnola e ricoprire con i fagioli.Infornare a 180 ° per circa 20 minuti. ad ogni modo deve essere ben colorata.Far raffreddare. Nel frattempo abbiamo già preparato la crema

Ingredienti per la crema :

500 ml di latte
120 gr di zucchero
80  gr di farina
4 tuorli d'uovo
buccia di limone o 1/2 stecca di vaniglia

Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a  bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.

Ingredienti per il top della torta :

frutta fresca a piacere
gelatina in bustina da far sciogliere con acqua e zucchero come descritto sulla confezione

Assemblaggio :

Prendere la pasta frolla cotta , spalmare di crema , sbucciare e tagliare la frutta.Metterla a piacimento sopra alla crostata. Preparare la gelatina come descritto sopra alla confezione , versarla sulla frutta. Lasciar riposare e ..il gioco è fatto.