mercoledì 28 marzo 2012

Sablée


Questi giorni per me sono stati un po' frenetici tra lavoro, casa , bambini e corsi vari, inizio a perdere colpi.In più è arrivata la primavera e chi ha più voglia di stare in casa a cucinare ? bisogna uscire ,godersi queste belle giornate di sole ! Gli alberi sono pieni di fiori , i prati sono verdi e ci sono le margherite. Finalmente !!Però arriva anche il momento di ricaricarsi, il momento della merenda , il momento di  questi biscotti , sono meravigliosi, sempre merito di Pinella e delle sue ricette.Sablée, il nome racconta già tutto di questo biscotto burroso,che sembra quasi avere dei granuli di sabbia al suo interno. Io ho fatto le versioni classiche con ripieno di marmellata e con crema spalmabile alle nocciole.Sono buonissimi entrambi, mordere per credere !!

Ingredienti :

375 gr di farina setacciata
70   gr di fecola
125 gr di zucchero a velo
un pizzichino di sale
un cucchiaino di vaniglia oppure scorza di limone
250 gr di burro morbido a pezzetti
zucchero a velo per la spolverata finale

Procedimento :

Mettere in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero a velo, il sale ,la vaniglia e il burro. Impastare brevemente come per la frolla, quindi velocemente sulla spianatoia fate un panetto che dovrà riposare una mezz'ora in frigo. Prendere la pasta stenderla e ricavare dei cerchi, di cui uno forato al centro. Cuocerli separatamente,farli raffreddare poi stendere della marmellata oppure delle crema spalmabile alle nocciole su un biscotto non forato ed incollarci sopra quello forato .Per ultimo la spolverata di zucchero al velo.



sabato 24 marzo 2012

Cotoletta di melanzana


Queste melanzane sono croccanti e gustose , hanno una panatura fatta con la farina di mais.Sono un contorno sostanzioso ecco perché io le chiamo cotolette. Ma se le tagliate a pezzi più piccoli , prima di impanarle, accompagnano bene anche un aperitivo. Io non le faccio spesso perché bisogna friggere, però quando le faccio state tranquilli che non ne rimangono.Non vi resta che provare !!

Ingredienti:

1 melanzana
2 uova
farina 00
farina di mais
olio per friggere
sale

Procedimento :

Tagliare a fettine le melanzane e metterle sotto sale per fare perdere l'amaro. Sgocciolarle e asciugarle. Infarinarle con la farina 00 , passarle nell'uovo sbattuto e passarle nella farina di mais.Far scaldare l'olio e friggere girandole da un lato e dall'altro fino a doratura di entrambi i lati. Salare e servire

giovedì 22 marzo 2012

Rose del deserto


Buongiorno !! dopo una colazione con questi biscotti dobbiamo avere tanta energia !In questi giorni si parlava delle merendine che mangiavamo da  bambini , voi ve le ricordate ? La mia preferita la mangiano anche i miei figli , non so se posso dire il nome, ma era ripiena al latte ed io la aprivo e tenevo il centro per gustarmelo per ultimo.Poi siamo passati a parlare di biscotti,le rose del deserto,questo biscotto croccante con uvetta e corn flakes, non sono più in vendita , ma  a me piacevano tantissimo !!Ho anche chiesto perché non li fanno più ,semplice han deciso di mettere in commercio prodotti nuovi .Ma io ho la ricetta, quella casalinga e ricca di burro e se siete a dieta pazienza ne mangerete uno invece di due,farete una bella corsetta, a tutto c'è rimedio !!
Vi dico subito che io uso il robot, così  faccio anche prima, buona ricetta a tutti !!

Ingredienti :

200 gr di farina
50 gr di fecola
150 gr di zucchero
100 gr di uvetta
150 gr di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
1/ 2 scatola di corn flakes
zucchero a velo

Procedimento :

Se non usate il robot sciogliete il burro , se invece usate il robot potete usare il burro a temperatura ambiente. Mescolare il burro con lo zucchero , unire le uova , la farina , la fecola, la vanillina , l'uvetta e per finire il lievito.Prendere con un cucchiaino l'impatso e formare delle palline, rotolarle nel corn flakes.Metterle su una teglia e infornare a 180 ° 25 minuti circa. A metà cottura se vi sembra che ci siano pochi corn flakes, prendere i biscotti e facendo attenzione a non bruciarsi, metterci sopra altri corn flakes e rinfornare.Una volta cotti far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo








martedì 20 marzo 2012

Chocolate salami


Now available also in English

Today my baby and I were watching TV and they showed how to prepare salami. He looks at me and says, "Mom why we don’t  prepare salami, chocolate!" Why not is a very simple recipe, I had all the ingredients at home and he can help me. We had fun together not only to prepare but also to clean the bowl. We had to try it or not? Anyway a great success, seeing is believing.

Ingredients:
150 grams of biscuits
80 grams of soft butter
60 grams of cocoa powder
100 grams of caster sugar
2 egg yolks
Sassolino a little bit (liquor)
icing sugar

Procedure:
Beat with an electric mixer the butter and sugar, add egg yolks one at a time the egg. Stir in the sifted cocoa, to help put a little 'of Sassolino. At last put in the crushed biscuits coarsely with hands. Take a sheet of aluminum foil and roll the mixture to give a form of salami.Put  into  the fridge at least a couple of hours, serve with a dusting of icing sugar.

If you have children you can not put the Sassolino if you work well with your hands will crush you well anyway.

lunedì 19 marzo 2012

Polpettone con mortadella



Bimbi cosa mangiamo stasera ? la ciccia ! Definizione di ciccia :" carne morbida e saporita", ok facciamo il polpettone con la mortadella, accompagnato con delle patate al rosmarino, ed il gioco è fatto, anche il più piccolo mangia con gusto.Inoltre questo piatto può essere variato per chi è intollerante, sostituendo ad esempio l'uovo con una fetta in più di pane ammorbidito nel latte, il composto sarà comunque compatto e arrotolandolo nella carta forno non perderà la forma. Possiamo anche sostituire il latte intero  con quello di soia .In questo modo  anche chi ha delle intolleranze potrà portare in tavola qualcosa di diverso e saporito. Queste variazioni mi sono venute in mente perché Donata ,una mia amica, mi ha detto che ha questo problema e lo stesso la mia nipotina. Quindi nel  mio piccolo cercherò di trovarvi soluzioni alternative, spero anche gustose !!

Ingredienti:

500 gr di macinato misto
8 fette di mortadella
50 gr di mollica di pane o pancarrè
2 cucchiai di latte intero
1 uovo
20 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 dl di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio evo
sale
1 cucchiaino di fecola di patate

Procedimento :
Bagnare la mollica di pane col latte, strizzarla unirla al macinato insieme al prezzemolo, il sale ,il parmigiano e 2 fette di mortadella tritate.Impastare il tutto ,unire l'uovo sbattuto, per chi invece è intollerante sostituirlo con una fetta in più di pane ammorbidito nel latte, che può essere latte di soia sempre per gli intolleranti.Sistemare su un foglio di carta forno le fette di mortadella rimaste, sovrapponendole leggermente,metterci sopra il composto ed aiutandosi con la carta forno arrotolare il polpettone. Legare con lo spago l'estremità del polpettone.Mettere in una pirofila irrorare con vino , olio e brodo. Infornare a 200 ° per circa 30 '.Far intiepidire un po' e tagliare a fette. Prendere il fondo di cottura metterlo in un pentolino e stemperarci dentro la fecola, far addensare pochi minuti su fuoco basso.Irrorare la carne e riscaldarla un po' nel caso fosse troppo fredda.

sabato 17 marzo 2012

Torta al cioccolato


Ci sono delle volte in cui sentiamo il bisogno di viziarci un po' di tirarci su di morale e cosa c'è di meglio del cioccolato !? Allora ho cercato una ricetta che potesse andare bene per la mia colazione, una torta golosa, ma soffice ed eccola... la torta di  Pinella, che a quanto ho capito non è nemmeno sua ma di un' altra blogger Federica che scrive su coquinaria. Ad ogni modo complimenti è piaciuta tantissimo sia ai bimbi che ai grandi...e che dire la golosa che voleva la torta ero io !!Tra l'altro se non sapete cosa regalare al vostro papà per la sua festa , questa torta può essere un'idea !!E' così alta che si può tagliare in strati e farcire come più vi piace. Inoltre è semplice da fare, ci vorrà poco tempo e farete bella figura !
Bene ricetta !!

Ingredienti :

280 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
150 g di burro morbido

100 g di cioccolato fondente al 70% tritato fine
3 cucchiai rasi di cacao amaro

4 uova
1 bicchiere di latte intero
1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di liquore ( Grand Marnier, Rum, Sassolino, Strega) io ho usato il Sassolino
1 pizzico di sale

zucchero a velo vanigliato

Procedimento:


Lavorare a crema il burro con una spatola, metterlo in una ciotola e montarlo con le fruste aggiungendo un po' alla volta  lo zucchero. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungere i tuorli, uno alla volta incorporando bene.Setacciare la farina con il cacao e il lievito ed aggiungerla al composto. Unire il cioccolato tritato , il liquore ed il latte. Montare a neve  gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi alla crema montata, incorporandoli dal basso verso l'alto , senza smontarli.
Imburrare ed infarinare uno stampo e versarci l'impasto.
Infornare a 170°C per circa 45-50 minuti, comunque fino a completa cottura, fate sempre la prova stecchino. Se vedete che è leggermente umida solo al centro lasciatela qualche minuto in fono spento.
Far freddare la torta e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero vanigliato.

venerdì 16 marzo 2012

Muffins di mais con prosciutto cotto ed emmental


Avete mai la sensazione di non avere tempo per fare tutto quello che c'è da fare? Per me in questi giorni è un po' così, sempre di corsa , mangiando  un po' di qua ed un po' di la e allora avevo voglia di un pranzo da asporto diverso ! Qualcosa che può andare bene anche per un pic- nic , tra l'altro pasquetta si avvicina e dobbiamo farci venire qualche idea.Allora ho rispolverato un vecchio libro"muffins e dolcetti americani" ,dall'unione di due ricette e soprattutto con gli ingredienti che avevo in casa, sono nati questi muffins. Come potete vedere nella foto ce ne è uno diverso , ho messo nell'impasto  dei pomodorini secchi sott'olio e credetemi è da provare ! ma veniamo alla ricetta :

Ingredienti:

100 gr farina di mais
150 gr farina 00
1 tazza di latte intero
3 cucchiai di olio di semi
2 uova
50 gr prosciutto cotto
50 gr emmental
1/2 cucchiaino di sale 
pepe
1 cucchiaino abbondante di lievito per torte salate
zucchero(per attivare il lievito) 


Procedimento :


Mettere in una ciotola tutte le polveri, farina di mais , farina 00, lievito, sale , zucchero ,pepe. In un altro recipiente sbattere le uova con l'olio e il latte. Unire i due composti mescolando con un cucchiaio ,aggiungere  il prosciutto e l'emmental tagliati a pezzettini.Imburrare ed infarinare almeno 8 pirottini,riempirli con il composto per circa 2/3 .Infornare a 180 ° C circa  15-20 minuti, ma fate sempre la prova stecchino per vedere se sono asciutti



 

domenica 11 marzo 2012

Salame di cioccolato


Oggi  il mio bambino ed io stavamo guardando la televisione e facevano vedere come si preparano i salami. Lui mi guarda e dice "Mamma perchè non lo facciamo anche noi il salame,di cioccolato!"Perchè no è una ricetta semplice semplice, in casa avevo tutti gli ingredienti e anche lui può aiutarmi.Così ci siamo divertiti insieme non solo a prepararlo ma anche a ripulire la ciotola .Dovevamo assaggiarlo si o no ?Ad ogni modo un successone, provare per credere.

Ingredienti :

150 gr di biscotti secchi
80 gr di burro morbido
60 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
poco Sassolino (liquore)
zucchero a velo

Procedimento :

Sbattere con una frusta elettrica il burro con lo zucchero, unire uno alla volta i tuorli d'uovo.Incorporare il cacao setacciato, per aiutarsi mettere un po' di Sassolino.Per ultimo unire i biscotti sbriciolati grossolanamente, aiutandosi con le mani. Prendere un foglio di carta di alluminio mettere il composto ed arrotolare dando una forma di salame.Mettere in frigo almeno un paio d'ore , servirlo con una spolverata di zucchero a velo.

Se avete dei bambini potete non mettere il Sassolino se lavorate bene con le mani si amalgamerà  bene comunque.


sabato 10 marzo 2012

Tortelloni


Domani è Domenica, avete pensato al pranzo ? Potreste preparare dei tortelloni.Quelli veri col ripieno di ricotta e spinaci !!A me questa pasta ripiena piace tanto, anche perchè la possiamo condire con un buon ragù, ma se non abbiamo voglia di aspettare due ore che il sugo cuocia possiamo benissimo condirli con burro e salvia, un vero matrimonio d'amore, questa pasta fresca e il suo ripieno si sposeranno bene col condimento. La mia ricetta è molto semplice ,ma devo dire che i miei tortelloni sono sempre buoni.Io li faccio abbastanza grandi e ben ripieni, mi piace quando con la forchetta rompo la pasta e trovo un sostanzioso ripieno.Bene allora mani in pasta.Dimenticavo io uso la nonna papera, la mitica macchinetta che tira la pasta.Ebbene si mi facilita il lavoro.

Ingredienti per la pasta 4 persone :

200 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale

Procedimento :

Mettere su un tagliere la farina formando una fontana, al centro mettere le uova e a lato il pizzico di sale.Cominciare ad incorporare le uova sbattendo con una forchetta, quando l'uovo ha assorbito abbastanza farina, impastare con le mani  fino a formare una palla bella liscia.Fare riposare in frigo 30 minuti

Ingredienti per il ripieno :

250 gr di ricotta di mucca
50 gr di spinaci lessati e ben strizzati
sale q.b
noce moscata q.b
1 spicchietto d'aglio
poco burro

Procedimento :

Far rosolare in poco burro lo spicchietto d'aglio e ripassare gli spinaci 2 minuti.Salare  e far raffreddare. Tagliuzzare gli spinaci, incorporarli alla ricotta aggiungere la noce moscata e al bisogno il sale.

Assemblaggio :

Prendere la sfoglia tirarla in strisce con la nonna papera, fino al numero 8, deve essere sottile. Ricavare con una rotella dei quadrati circa 5 x 5 metterci sopra un cucchiaino di ripieno . Chiudere a triangolo.Tenere tra pollice ed indice le punte della base,Far passare il centro della pasta sopra l'indice sinistro formando una sorta di anello, unire le due punte ed ecco fatto il tortellone.Procedere così col resto della pasta.

Come dicevo potete condire con burro e salvia, in questo caso fate scogliere in padella il burro, mettere la salvia e far andare, ma senza far diventare scuro il burro.Cuocere i tortelloni in acqua bollente salata e saltarli nella padella col burro.Chi vuole aggiunga parmigiano.


giovedì 8 marzo 2012

Torta mimosa


Auguri a tutte le donne !! questo giorno forse alcune non lo ritengono importante, probabilmente perchè è diventata una festa commerciale e sinceramente non posso dargli torto. Però da donna posso solo dire che dobbiamo ritenerci fortunate perchè solo noi possiamo "dar vita alla vita ".Dopo queste riflessioni passiamo alla ricetta, se non lo avete capito sono golosa e adoro la torta mimosa ,questa è la mia.

Ingredienti per la torta:

1 scatola di ananas sciroppato(solo il succo l'ananas servirà dopo)
100 gr di burro
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito
4 uova
1 pizzico di sale
Procedimento :
Sbattere lo zucchero col burro morbido, aggiungere uno alla volta i 4 tuorli, un po' di succo d'ananas e la farina setacciata col lievito.Montare a neve gli albumi con un po' di sale.Incorporarli delicatamente al composto.Imburrare ed infarinare una tortiera. Versarvi il composto infornare a 180° circa 35 minuti

Ingredienti per la crema :
250 ml di latte
60 gr di zucchero
40  gr di farina
2 tuorli d'uovo
buccia di limone

250 ml di panna
1 cucchiaio raso di zucchero
ananas sciroppato

Procedimento :



Mescolare una parte di zucchero con la farina e versare il restante zucchero in un tegame.Stemperare bene la farina con lo zucchero con poco latte freddo, versare il resto dl latte nel tegame con lo zucchero e unire o la buccia di limone o i semini della 1/2 stecca di vaniglia. Portare il latte a bollore, nel frattempo unire i rossi d'uovo al composto di farina.Appena il latte bolle versare dentro il composto appena preparato e mescolare fino alla ripresa del bollore. In quel momento la crema è pronta.Far raffreddare coperta da pellicola a contatto con la crema in modo che non faccia la crosticina.
Quando la crema sarà fredda , montare la panna con lo zucchero ed unirla alla crema.Tagliare a pezzettini l'ananas, circa 6 fette ed unirla a metà della crema.
Composizione del dolce :
Prendete una bulle non troppo grande rivestitela di pellicola, tagliate a fettine la torta e ricoprite l'interno della bulle con uno strato compatto, bagnate col succo d'ananas rimasto, mettete uno strato di crema all'ananas, altro strato di torta,bagnate col succo d'ananas, altra crema all'ananas, altra torta, succo d'ananas. Coprite con altra pellicola e mettete in frigo almeno 4 ore.Far compattare. Vi deve comunque avanzare qualche fetta di torta, prendete  solo la parte gialla e tagliatela a quadratini. Prendete il dolce rovesciatelo su un piatto .Ricopritelo con la crema normale e sopra appoggiate i quadretti di ananas

martedì 6 marzo 2012

Un panino al volo...


Vi è mai capitato di dover preparare un panino al volo e non avere voglia di metterci il solito affettato, beh a me capita quasi tutti i giorni !!Quindi l'ultimo panino nasce da una ricetta di riciclo.Avevo del pollo in frigo ed eccolo qui, davvero buono e soprattutto un pasto completo !

Ingredienti :

2 fette di pan carrè
1 pomodoro affettato
2 foglie di insalata
maionese
2 fettine di pancetta
pollo avanzato


Procedimento :

Tostare il pane, spalmare una fetta con la maionese metterci sopra una foglia di insalata e qualche fetta di pomodoro.Intanto in padella far diventare la pancetta croccante, adagiarla sul pomodoro, mettere il pollo, l'altra fetta di pancetta, pomodoro,insalata e chiudere con la fetta di pane rimasta.

domenica 4 marzo 2012

Torta con pesche sciroppate


Cosa ne dite di preparare una torta per la colazione ? Io ho fatto questa perchè ai bimbi piacciono le pesche sciroppate e alla fine è piaciuta tanto anche a  me . E' soffice , non troppo dolce e non contiene burro, infatti ho usato l'olio di arachidi.Inoltre ci vuole pochissimo tempo per farla e anche i nostri piccoli aiutanti non si troveranno per niente in difficoltà.Potrebbero quasi farla da soli..quasi !!

Ingredienti :

200 gr di farina
200 gr di zucchero
1 barattolo di pesche sciroppate
circa 1 bicchiere di sciroppo delle pesche
3 uova
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere d'olio d'arachidi
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo

Procedimento :

Con una frusta elettrica sbattere le uova con lo zucchero , unire l'olio e la buccia di limone. Incorporare pian piano la farina e mentre amalgamate unite lo sciroppo sarà più facile lavorare il composto.Per ultimo unire il lievito.Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm , tagliare le pesche a spicchi ,metterne più della metà sul fondo della tortiera e versarci sopra parte del  composto fino a ricoprirle. Terminare mettendo le pesche rimaste e ricoprire col resto del composto .Infornare a 180 ° circa 40 minuti.Fare sempre la prova stecchino che deve essere asciutto.Una volta cotta fare raffreddare , sformare e servire spolverizzata con zucchero a velo.

sabato 3 marzo 2012

Risotto agli asparagi



Avete mai proposto ai vostri bambini il risotto al sangue di drago ? Io l'ho fatto con questo risotto, i miei bimbi non amano le verdure, ma frullando gli asparagi  il riso è diventato verde e si sono convinti !!

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di riso
1 cipolla non troppo grossa o  1 scalogno
2 noci di burro
olio evo
1 mazzetto di asparagi
sale
un po' di vino bianco
parmigiano


Procedimento :

Lavare gli asparagi, tagliare la base del gambo quella più dura e con un coltello raschiare un po' il gambo.Mettere gli asparagi in acqua bollente,salata 8-10 minuti, scolarli e tenere da parte l'acqua di cottura. Tagliare a dadini gli asparagi e anche mezza cipolla.Far rosolare la mezza cipolla con 1 noce di burro, aggiungere gli asparagi e farli saltare 2 minuti. Nel frattempo tagliare l'altra metà della cipolla e farla rosolare con l'olio, aggiungere il riso e far tostare finchè non diventa trasparente.Sfumare col vino bianco e aggiungere uno o due mestoli d'acqua. Ogni qualvolta l'acqua viene assorbita aggiungerne altra.Frullare la metà degli asparagi ed aggiungerli circa 5 minuti prima che finisca la cottura.Una volta cotto il riso spegnere il fuoco e mantecare con l'altra noce di  burro, aggiungere gli asparagi rimasti e per chi vuole spolverare col parmigiano.

venerdì 2 marzo 2012

Pizza bianca


Now available also in English :


Inizio modulo

Every time I prepare  pizza, one I make bianca. In  2010 we visited  the Christmas markets in Merano, there we ate the "dinnede", a small pizza made ​​with whole wheat flour , sour cream, bacon and potatoes. I have not found the original recipe yet, but if you should do,  let me know! Nonetheless I decided to revise in that way my original pizza, topping it with  the dinnede’s ingredients! Obviously  you can do the same: prepare the base as in the recipe and top it as you want! As the pizza base has not to be too high, the ingredients are enough for two round pizzas.

ingredients:
500 grams flour
1 heaping teaspoon of salt
1 teaspoon of sugar
1/2 cube of yeast
1 tablespoon extra virgin olive oil
water q.b


250ml sour cream (or normal cream)
2 medium boiled potatoes
Speck (Alto Adige typical ham), cut into strips – alternatively use bacon
salt
pepper


preparation:
Mix flour, salt and sugar in a bowl, make a hole in the center put the yeast and dissolve with water at room temperature, begin to blend, add oil and mix well to form a smooth ball. If you do not want to prepare the dough manually, mix everything in the kitchen robot. Let the dough rest in bowl covered with film  in a warm place for 2 hours. Regain divide the dough in half and put it in the pizza pan. Let it “rest”, still covered by the film, at least 30 minutes.
Top the dough with the cream (1 box for each pizza) keep apart a little quantity 'to put above the potatoes and the speck strips (1 potato for each pizza). Add salt, pepper, finally the remaining cream and bake at 200 ° C about 15 minutes



giovedì 1 marzo 2012

Pizza bianca



Ogni volta che preparo la pizza devo farne una bianca.Nel 2010 eravamo andati ai mercatini di Natale a  Merano dove avevamo mangiato i "dinnede", una pizzetta allungata fatta con farina integrale , panna , speck e patate.Io la ricetta non l'ho ancora trovata, se l'avete fatemelo sapere!! Però ho deciso di rivisitare la mia pizza normale condendola con gli stessi ingredienti.Ovviamente voi potete mantenere la base di partenza e variare il condimento come più vi piace !Siccome la  pasta non deve essere troppo alta con questi ingredienti ne vengono 2 tonde

Ingredienti :

500 gr di farina
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaio di olio evo
acqua q.b

2 confezioni di panna da cucina
2 patate medie lessate
speck tagliato a striscioline
sale
pepe

Preparazione :

Mescolate farina ,sale e zucchero in una ciotola, fate un buco al centro mettete il lievito e scioglietelo  con l'acqua a temperatura ambiente ,incominciate ad amalgamare aggiungete l'olio ed impastate bene fino a formare una palla liscia. Se non avete voglia di impastare mettete tutto nel robot. Fate riposare l'impasto nella ciotola coperta da pellicola in un luogo caldo 2 ore. Riprendete l'impasto dividetelo in due e mettetelo nella teglia per pizza. Fate riposare ancora coperto da pellicola almeno 30 minuti. 
Coprire la pasta con la panna(1 confezione per ogni pizza) tenendone da parte un po' da mettere sopra agli altri ingredienti, tagliare a dadini le patate lesse (1 patata per ogni pizza) mettere sopra alla pasta così come lo speck.Salare , pepare, aggiungere  la panna rimasta ed infornare a 200 ° circa 15 minuti